La Giunta regionale ha stanziato 150mila euro in occasione del percorso sardo della XXVI edizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali in svolgimento a Milano e a Cortina dal 6 al 22 febbraio.
La proposta di delibera è arrivata da parte dell’assessora dello Sport Ilaria Portas ed è stata approvata da tutta la Giunta, che ha deciso la ripartizione delle risorse a favore degli Enti locali coinvolti nell’evento. È stato già comunicato al CONI infatti l’elenco dei comuni che saranno attraversati dalla fiaccola olimpica: il 13 dicembre saranno coinvolti Olbia, Sassari, Porto Torres, Alghero e Nuoro. Mentre il 14 dicembre la fiaccola si sposterà tra Oristano, Sanluri, Quartu Sant’Elena e Cagliari come tappa finale. Un convoglio della fiaccola, in misura più contenuta, la porterà con una deviazione sul percorso ufficiale anche a Stintino, Barumini e Iglesias. A Nuoro e Cagliari, in quanto città di tappa, saranno destinati 15mila euro, agli altri Comuni coinvolti 12mila.
“Un momento solenne di Sport, proprio quello con la S maiuscola – ha dichiarato l’assessora Portas- ma anche di spettacolo e grande visibilità come solo i Giochi Olimpici sanno fare. Sono fortemente convinta che saranno due importanti giornate nelle quali i riflettori saranno accesi sull’isola, dando lustro ai Comuni coinvolti e a tutta la Sardegna. Una bella occasione per essere presenti a tutti in livelli, una vetrina nazionale e internazionale fatta di sport, ambiente, turismo e ricadute economiche, che non potevamo assolutamente perdere”.














