A poco meno di due settimane dalla chiusura del calciomercato, prevista per il prossimo 3 febbraio alle ore 24, continua il lavoro del Cagliari per cercare gli incastri che possano permettere il miglioramento della rosa di Davide Nicola. Con Wieteska e Azzi che sono ormai pronti a vestire rispettivamente le maglie di PAOK Salonicco e Cremonese, soprattutto la cessione del difensore polacco lascia un vuoto nella retroguardia da colmare.
Vice Mina e non solo
Piede destro, giovane, possibilmente a costo zero e quindi in prestito. Questo l’identikit del profilo cercato dal direttore sportivo rossoblù Nereo Bonato per rimpiazzare il comunque poco rimpianto Wieteska. Secondo quanto appreso dalla nostra redazione il Cagliari si sarebbe unito alla corsa per riportare in Italia Caleb Okoli, centrale classe 2001 passato la scorsa estate dall’Atalanta al Leicester per una cifra vicina ai 15 milioni di euro e ora possibile cavallo di ritorno in Serie A. Dopo un inizio confortante in Premier League e le convocazioni nella nazionale di Luciano Spalletti, il ventitreenne nativo di Vicenza è scalato indietro nelle gerarchie della difesa delle Foxes con il cambio di guida tecnica e l’arrivo in panchina di Ruud Van Nistelrooy al posto di Steve Cooper. Tanto che dal 24 novembre, giorno dell’insediamento dell’ex attaccante del Manchester United, Okoli ha disputato soltanto spezzoni di gara dopo essere stato titolare inamovibile nella precedente gestione. Se per il momento la volontà sarebbe comunque quella di provare a ribaltare la situazione in Inghilterra, restano aperte le porte per un prestito negli ultimi giorni di mercato per cercare di non perdere la nazionale e avere maggiore minutaggio. Il Cagliari avrebbe dunque messo gli occhi su Okoli che rappresenta la classica opportunità di gennaio, pur se sul del classe 2001 si è mosso da tempo il Parma, oltre a un altro club della Serie A.
Linea Atalanta
Okoli in rossoblù ritroverebbe sia il massimo campionato italiano dopo la passata stagione al Frosinone, tra i più positivi nonostante la retrocessione, sia diversi compagni del settore giovanile dell’Atalanta e non solo. Il difensore vicentino, infatti, era colonna portante dei giovani nerazzurri che vinsero il campionato Primavera 1 nel 2018-19 guidati dall’ex centrocampista del Cagliari Massimo Brambilla e con in rosa Zortea (compagno anche l’anno scorso al Frosinone) e Piccoli. Oltre ad altri elementi come Carnesecchi, Delprato, Kulusevski, Colpani, Diallo, Colley e Cambiaghi per citare i più noti. Okoli ritroverebbe peraltro anche Gaetano, assieme nella Cremonese nel 2021-22 (con Bonato che aveva appena salutato i grigiorossi), Palomino e infine Adopo, pur se con quest’ultimo non sono mai scesi assieme in campo. Nel giro delle varie nazionali giovanili dall’Under 19 (10 presenze) all’Under 21 (14 con 1 gol), Okoli si è anche guadagnato la convocazione di Spalletti pur se attende ancora l’esordio in maglia azzurra. Cinquantuno le presenze in Serie A tra Atalanta e Frosinone, con l’esordio arrivato nella prima giornata del 2022-23, maglia da titolare con i nerazzurri nella trasferta di Genova sponda Sampdoria.
Matteo Zizola