“Il mercato? Daremo l’opportunità a qualche giocatore che vorrà giocare di più di andare a fare un’esperienza altrove, per il resto non è facile inserire degli elementi in questa rosa. Ho un gruppo talmente di alto spessore, a livello umano e tecnico, e soprattutto uno spogliatoio così compatto che ora è difficile andare a spostare equilibri con un nuovo innesto”. Così parlò Alfonso Greco. L’analisi sul calciomercato invernale del tecnico della Torres, seconda forza del girone B della Serie C, al termine della gara vinta dai sassaresi per 3-2 sulla Recanatese è stata netta e precisa. Ma quali sono, dopo la prima gara del girone di ritorno e con ancora 3 settimane di trattative davanti, i piani del club rossoblù?
Uscite
La Torres continuerà nei prossimi giorni a lavorare su alcune uscite, dopo quella di Pelamatti andato in prestito proprio alla Recanatese ultima avversaria al Vanni Sanna. Lascerà Sassari a breve il centrocampista Kujabi Kalifa, che tornerà al Frosinone per poi cercare una nuova esperienza in prestito. Sanat ha ricevuto un contatto diretto dal Fiorenzuola, che vorrebbe prelevarlo in prestito fino al termine della stagione, ma il giocatore e il suo entourage hanno preso un po’ di tempo e si guardano intorno per capire eventuali possibilità, sempre con la formula del prestito secco. Stessa condizione che cerca Riccardo Pinna. Il difensore sassarese ha bisogno di giocare con maggiore costanza dopo l’ottimo impatto con la categoria nella passata stagione. Il duttile centrale ha ricevuto alcune proposte dal girone C della Lega Pro ed è possibile che nei prossimi giorni prenda una scelta sul suo futuro.
Nunziatini
La partenza di Kujabi per ora non porterà a un innesto a centrocampo. Anche perché, come detto prima di Capodanno, la società sassarese vorrebbe puntare molto sul giovane Nunziatini, tanto che a gennaio la Torres lavorerà per un suo definitivo riscatto dall’Inter. Nelle ultime ore è stato accostato al club rossoblù il nome di Alessandro Murgia, al momento in prestito in romania all’Hermannstadt dalla Spal. Il nome è stato proposto ai sassaresi dall’entourage del giocatore, ma si tratta per ora di un profilo che data la poca continuità di presenze nell’ultimo periodo non scalda gli animi dalle parti del Vanni Sanna. Discorso simile per l’esterno 2004 del Bologna Tommaso Corazza (3 presenze e una rete nella Coppa Italia 23-24) che è stato proposto ma per ora, salvo infortuni o opportunità future, la Torres ha chiuso gli ingressi sulle fasce dopo l’arrivo di Zambataro dal Lecco.
Centrale
La probabile uscita di Pinna apre alla ricerca di un giocatore che possa dare dei ricambi al terzetto difensivo. E proprio il reparto arretrato al momento sembra essere una delle poche priorità in entrata, anche più del reparto avanzato dove un’uscita di Sanat sarebbe comunque meno difficile da coprire numericamente vista la continua crescita di un Goglino che sta rosicchiando sempre più minuti a Greco nelle gerarchie d’attacco dopo l’ambientamento iniziale. Con il nome di Eric Lanini, in uscita dalla Reggiana in B, circolato nelle chiacchiere da bar in città e che per ora resta nei dialoghi da bancone e non nelle trattative concrete associabili ai rossoblù. Tornando alla difesa le piste di qualche mese fa, come Perrotta (Padova) o Cadili (Casertana) si sono raffreddate mentre Simone Sini, ora al Monterosi ma ex Alessandria, per il momento ha deciso di non spostarsi dal girone C. Nomi che comunque indirizzano verso il profilo di mister X che cerca la Torres: un giocatore di esperienza (possibilmente braccetto mancino) che possa essere un immediato ricambio al trio Idda-Antonelli-Dametto.
Roberto Pinna