La pista per arrivare ad Andrea Zaccagno è sempre più in salita per la Torres, con il numero uno l’anno scorso al Rimini, nel girone B della Serie C, che per scelte personali sta giocando al rilancio con la proposta sassarese. Il club rossoblù però non è rimasto a guardare e dopo una serie di contatti il nome nuovo per la porta, dove a fare da secondo e da terzo ci sono l’esperto Garau fresco di rinnovo e la scommessa giovane dalla D Petriccione, è quello di Edoardo Sarri.
Profilo
Classe 1999, Sarri al momento è svincolato dopo l’esperienza da riserva in Serie B al Bari. E per lui si tratta del secondo anno consecutivo da alternativa in cadetteria, senza mai giocare, dopo il campionato a Cosenza nel 2021-22. Cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina Sarri sempre due stagioni fa, prima del passaggio a Cosenza, ha giocato la prima parte di campionato con la Juve Stabia, ma è nel 2020-21 che si è messo in mostra in Lega Pro con il Pontedera. In quel caso 37 partite e ben 14 gare senza subire reti. L’anno prima sempre a Pontedera aveva fatto il suo esordio tra i professionisti (6 match in totale disputati). Dopo la Fiorentina nel 2016-17 ha fatto un’esperienza in Primavera al Carpi e nel 2017-18 ha giocato da titolare in Serie D alla Correggese. Dopo l’esperienza da riserva in B il ragazzo vuole tornare a difendere i pali da protagonista e da titolare e la Torres lo valuta attentamente come opzione in caso di partenza, probabile, di Salvato. Anche se quello di Sarri resta solo uno dei nomi presi in considerazione e quindi non l’unico, anzi. La Torres, per esempio, ha contatto anche Riccardo Melgrati, fresco vincitore dei playoff per la B con il Lecco. Con il giocatore che al momento dovrebbe restare in seconda serie con i lombardi. Più lontano invece il nome di Paolo Branduani del Crotone, accostato da radio-mercato e oggettivamente seguito in passato dai sassaresi.
Sondaggi
La Torres che, oltre ai due prossimi colpi di cui vi abbiamo già parlato come Idda per la difesa e Giorico per il centrocampo (qui la news), resta alla finestra sulla situazione terzini. I rossoblù hanno contattato Nicola Mandrelli, giovanissimo (2004) esterno destro del Sassuolo. Per lui 23 presenze, un gol e un assist nell’ultimo Primavera 1, più due apparizioni nella fase finale dei playoff scudetto. La squadra neroverde riflette, tra un prestito in Sardegna e un altro anno in Under 19. Altro nome sondato è quello del terzino sinistro della Sampdoria Francesco Migliardi. Classe 2003 da 23 presenze, un gol e otto assist nell’ultimo Primavera 1. Profilo molto interessante ma su cui c’è fortissimo il Pontedera. Sempre in casa Sampdoria piace il regista 2001 Antonio Metlika, quest’anno al Sangiuliano City. Ma questa resta un’eventuale trattativa che dipende da vari incastri in entrata e in uscita soprattutto. Infine c’è stato un dialogo con l’esperto Mattia Mustacchio. Il classe ‘89, quest’anno al Cesena nella seconda parte di campionato, ha delle richieste alte e risulta ancora vincolato alla Pro Vercelli. I tanti nomi accostati ai sassaresi e i diversi profili realmente contattati dalla Torres sono l’emblema di una società che sta provando con ogni mezzo a mettere a disposizione dell’allenatore Alfonso Greco una rosa utile per il salto di qualità. Anche se la frenesia nel calciomercato non sempre è buona consigliera e a volte per trovare l’opportunità, in linea con le proprie possibilità di budget, bisogna anche saper aspettare per centrare la giusta scommessa, senza magari dare troppo ascolto alle ambizioni a breve termine e all’umore della città.
Roberto Pinna