Il calciomercato estivo della Torres partirà con ogni probabilità dai rinforzi in due-tre ruoli ben precisi. Un braccetto di difesa, un esterno e un duttile centrocampista centrale. In attesa poi di capire i movimenti in attacco, che dipenderanno anche dall’eventuale futuro del talentuoso Francesco Ruocco. Ed è soprattutto in ottica reparto arretrato che hanno iniziato a circolare le principali voci di radio-mercato sui possibili rinforzi dei rossoblù nelle prossime settimane.
Situazione difesa
Come braccetto mancino della difesa continua il dialogo con Gianmaria Zanandrea del Legnago. Con il giocatore e il suo entourage che hanno fatto capire alla Torres di apprezzare il progetto e le ambizioni dei rossoblù. Nel calcio però i matrimoni si fanno in tre e i sassaresi sono in attesa di capire le scelte del Legnago che detiene il cartellino del difensore fino al 2025. I veneti hanno da poche ore cambiato il direttore sportivo, con l’arrivo di Filippo Ghinassi (ex tra le altre di Monterosi e Juve Stabia). Cambio nel ruolo che porterà per forza a un prolungamento del dialogo con la Torres che nei prossimi giorni ha fissato un incontro proprio con Ghinassi per capire la situazione e intuire se riuscirà a liberare Zanandrea dal suo contratto con il Legnago oppure se dovrà virare su altri profili. Intanto dalla Campania l’esperto esterno mancino dell’Avellino Fabio Tito è stato accostato ai sassaresi. Si è parlato di un contratto triennale pronto per portarlo in Sardegna. Di concreto c’è che il calciatore è stato proposto alla società sarda, che lo ha valutato ma al momento lo ha inserito un po’ in secondo piano nella lista dei possibili futuri rinforzi. Come esterno duttile di difesa piace sempre il giocatore ex Olbia e sotto contratto con il Cagliari Christian Travaglini. L’ex Ternana e Taranto potrebbe risolvere il suo contratto nelle prossime settimane con i rossoblù e quindi sposare il progetto della rosa di Alfonso Greco. Ma molto dipenderà dal mercato, con il Cagliari che potrebbe inserirlo in una serie di affari in Serie B come contropartita.
Biancu e Diakite
A centrocampo continuano le voci in città su Roberto Biancu. Il sassarese, ex Primavera del Cagliari, è reduce dalla retrocessione con l’Olbia e quindi può accordarsi a parametro zero con qualsiasi squadra. Il giocatore ha fatto capire al suo entourage e alla Torres che la sua volontà è quella di tornare protagonista a casa sua con la maglia rossoblù. Per questo la società e il direttore sportivo Andrea Colombino restano alla finestra per provare più avanti a trovare una quadra definitiva. A proposito di chiacchiericcio cittadino, da tempo circolano voci di possibili saluti per l’attaccante Adama Diakite. L’attaccante ha ricevuto diverse proposte, alcune dalla Serie B e soprattutto dalla Serie C nelle ultime settimane, ma la punta ivoriana classe 1993 dovrebbe accettare nei prossimi giorni l’offerta di prolungamento di contratto con la Torres.
Roberto Pinna