Giorni caldi, caldissimi, per il futuro di Francesco Ruocco. Nelle ultime ore la Torres ha ricevuto 3-4 offerte concrete dalla Serie B ed è a un passo dall’accettare la definitiva cessione per il suo numero 10.
La situazione
La strategia dei rossoblù è stata chiara fin da subito per la vendita dell’ex Brescia: addio solo in caso di offerta cash e solo ed esclusivamente da categorie superiori. Tante le richieste ricevute nelle ultime settimane, dalla Sampdoria al Mantova su tutte, e poi l’interessamente di Cosenza, Bari e Catanzaro, tra le altre. Con una piccola asta apertasi nella cadetteria per strappare il duttile attaccante e quindi non si escludono inserimenti dell’ultimo minuto. Specie considerando la forte riservatezza che filtra sulla trattativa da tutte le parti. Quello che è certo però è che la Torres dopo una serie di colloqui con le diverse pretendenti è a un passo dall’accettare la cessione del suo numero 10. Con il club che da tempo ha fatto sapere al calciatore che in caso di giusta offerta non si sarebbe messo di traverso per una sua partenza.
Una scelta comunque sofferta perché Ruocco resta uno degli uomini chiave della Torres firmata Abinsula negli ultimi tre anni. Una crescita continua per il classe 2001 che nell’ultimo campionato ha realizzato 12 reti e servito 5 assist in 37 presenze. Se la quadra non dovesse trovarsi con la Serie B, aspetto che al momento pare molto secondario nel futuro di Ruocco, la Torres non lo venderà superato agosto e anzi in quel caso lavorerà con l’entourage del giocatore per un rinnovo. Con la scadenza al 2025 che non aiuta troppo la società sassarese a fare la voce grossa nelle richieste economiche, in un rinnovo che probabilmente sarebbe dovuto arrivare prima per avere ancora più forza in sede di trattative. Con Ruocco che a Sassari sta bene e ha trovato l’amore, ma con il giocatore che è ambizioso e in più di un’occasione ha espresso la volontà, qualora si fosse palesata l’occasione, di voler fare il salto di categoria. Ed è in questo contesto che il corteggiamento di piazze importanti come quella della Sampdoria o del Bari sono difficili da rifiutare. Una probabile cessione che non scalda comunque gli animi dei tifosi sassaresi che per continuare a sognare la Serie B avrebbero preferito avere ancora l’arma Ruocco a disposizione all’interno della rosa guidata da Alfonso Greco. Con la vera sfida per il direttore sportivo Andrea Colombino e la dirigenza rossoblù che sarà quella di trovare il giusto modo per sostituire Ruocco in caso, sempre più probabile, di prossimo addio.
Roberto Pinna