agenzia-garau-centotrentuno

Mercato Serie D | Si muove il Cos: il colpo è l’ex Lanus Zurbriggen

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Con la ripresa dei campionati alle porte, quelle che si stanno vivendo in queste prime battute del 2024, sono giornate intense sul fronte mercato in particolare per il Costa Orientale Sarda. La squadra allenata da Francesco Loi, dopo aver ingaggiato nei giorni scorsi Giacomo Santoro (qui per la news), ha continuato a lavorare sodo portando in quel di Tertenia altri quattro nuovi innesti.

Esperienza

Secondo posto in classifica a quota 30 punti, a nove lunghezze dalla capolista Cavese. Una rosa composta in gran parte da calciatori del territorio che, insieme allo zoccolo duro formato dai senatori, stanno contribuendo alla splendida cavalcata in campionato fatta finora dai sarrabesi-ogliastrini. Un’identità forte e decisa che di riflesso ha caratterizzato anche il mercato di riparazione, aperto dall’arrivo dell’ex Budoni Giacomo Santoro per arricchire la batteria di esterni offensivi. In difesa il club gialloblù ha puntato sul 33enne argentino Santiago Zurbriggen, esperto difensore centrale con alle spalle varie presenze nella Serie A argentina (Lanùs, Defensa y Justicia e Union Santa Fé) e in Copa Libertadores. Un rinforzo che oltre a garantire maturità ed esperienza va ad aggiungersi a un reparto che in queste prima metà di stagione ha fatto affidamento sugli stakanovisti Bonu e Gallo. Una soluzione quella fatta dal Cos che punta a dare maggiore stabilità e solidità alla difesa, con l’obiettivo di diminuire il numero di reti segnate. Al momento infatti sono 25 i gol incassati dai ragazzi di mister Loi, dato che rendono i gialloblù la terzultima difesa del campionato, a pari merito con l’Atletico Uri e davanti solo al Gladiator (28) e l’Anzio (32).

Rinforzi under

Un attaccante, un terzino e un portiere: sono questi gli altri nuovi acquisti fatti dai gialloblù per arricchire il parco under. Per il reparto avanzato ha raggiunto Tertenia il calciatore classe 2003 Raffaele Megaro, centravanti moderno dotato non solo di una importante stazza fisica (184 centimetri), ma anche di una buona qualità che gli permette di essere incisivo non solo come riferimento centrale ma anche in altre zone dell’attacco. In questo avvio di campionato Megaro ha giocato nel girone I della Serie D con il Castrovillari, collezionando una sola presenza. In difesa, invece, si registra il ritorno in Sardegna per l’ex Cagliari Primavera Sergio Sulis (2003) che, dopo aver trascorso la prima parte di campionato al Città Sant’Agata – sempre nel girone I della Serie D (2 presenze) – ha raggiunto in questi giorni Nurchi e compagni. Altro ex Cagliari, infine, tra i pali dove è arrivato Leonardo Xaxa, giovane portiere classe 2008 che ha militato nell’Under 16 rossoblù. Non solo entrate però a Tertenia: ai saluti l’attaccante argentino Victor Gomez (12 presenze stagionali e un gol), pronto a trasferirsi alla Casatese, squadra che milita nel girone B della Serie D. Valigie pronte anche per l’estremo difensore Biagio Maresca (4 presenze totalizzate per il 2004 scuola Juve Stabia), che raggiungerà il Termoli, sempre in Serie D ma nel girone F.

Latte Dolce e Budoni

Giornate intense anche in quel di Sassari, con il Latte Dolce all’opera per limare gli ultimi dettagli nella rosa in vista di questo girone di ritorno. Nei giorni scorsi vi avevamo anticipato non solo dell’arrivo in biancoceleste di Alessandro Serra dal Pont Donnaz, ma anche delle valutazioni che in quel di via Leoncavallo si stavano facendo sul centrocampista belga – con passaporto liberiano – Teddy Johnson (qui per l’anticipazione). Il giocatore, reduce dall’esperienza con l’IFK Lulea (quarta serie svedese), piace ai sassaresi che in queste ore sono al lavoro per risolvere alcuni dettagli legati alle pratiche per il trasferimento che complicano il tesseramento del calciatore classe 1998. Una situazione, quella legata a Johnson, che non mette quindi la parola fine al mercato del Latte Dolce, con i biancocelesti sempre allerta alla ricerca di eventuali possibilità da poter cogliere. Sul fronte Budoni, dopo i tantissimi movimenti sia in entrata che in uscita fatti in questa sessione invernale di trattative, il mercato non è concluso. La società biancoazzurra, infatti, è ancora al lavoro per regalare a mister Mario Petrone un giocatore esperto per rinforzare il pacchetto esterni, ma anche per arricchire il reparto difensivo con un under. Galluresi che per gli ultimi innesti non guardano solo alle categorie dilettantistiche, ma sono anche attenti nello scovare opportunità tra i professionisti.

Andrea Olmeo (ha collaborato Paola Cama)

TAG:  Serie D
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti