agenzia-garau-centotrentuno
Alessandro Aloia esulta dopo un gol segnato con la maglia dell'Atletico Uri | Foto Andrea Baldinu

Mercato Serie D | Cos scatenata: superato il Tivoli per Aloia

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Tra vacanze e mercato il mese di luglio si prospetta di quelli dall’alta intensità per la Serie D isolana, con la Costa Orientale Sarda di mister Francesco Loi che inizia a tessere la sua tela in vista della stagione 2023/2024. Primi movimenti anche in casa Budoni che dopo aver conquistato la promozione in D, dopo un periodo di riposo, inizia a compiere i suoi primi passi per costruire la rosa del futuro.

Riflessioni

Tra le squadre più attive in questi primi mesi estivi c’è la Cos che, dopo la salvezza ottenuta a una giornata dal termine della stagione regolare, è al lavoro per alzare l’asticella alla voce ambizioni. Dopo aver sondato il terreno per l’esterno offensivo dell’Arzachena Nino Pinna (qui per la nostra anticipazione), la squadra di mister Loi sarebbe attratta anche da altri profili provenienti dalla società smeraldina. Sempre per il reparto avanzato uno dei nomi forti è quello di Antonio Loi che dopo una stagione in cui ha faticato nel trovare continuità, sarebbe tentato da un ritorno al passato con la maglia gialloblù. In quel di Tertenia si sta lavorando anche per portare a casa un profilo che possa prendere le redini della retroguardia per il post Davide Moi, che dal prossimo anno insieme a Pani e Matteo Mancosu faranno parte dello staff tecnico dei sarrabesi-ogliastrini come preparatori. In pole per la difesa della Cos ci sarebbe il 29enne Federico Bonu che dopo due stagioni all’Arzachena sarebbe molto vicino a proseguire la sua carriera alla corte di mister Loi.

Aloia

Tra i giocatori più prolifici nel girone G della scorsa stagione, con 15 reti messe a segno (tra campionato, Coppa Italia e playout), c’è Alessandro Aloia che dopo aver trascinato l’Atletico Uri alla salvezza, è tra i nomi più caldi di questo mercato estivo. Negli ultimi giorni vi abbiamo parlato di una accelerata importante da parte del Tivoli, con la squadra laziale che avrebbe trovato l’accordo per assicurarsi le prestazioni del bomber giallorosso. Ma tra il centravanti classe 1996 e la squadra di mister Galluzzo si è messa in mezzo la proposta della Cos. Quella della squadra sarrabese-ogliastrina è una meta che piace ad Aloia, con l’attaccante ex Carbonia che sarebbe fortemente tentato dalla proposta dei gialloblù. Una storia quella tra la squadra laziale e la punta olbiese che sembrava destinata a concludersi in maniera positiva ma che in seguito al forte interessamento da parte della Cos farebbe pendere l’ago della bilancia in favore della squadra di mister Loi.

Budoni

Dopo una cavalcata interminabile, culminata con la vittoria dei playoff di Eccellenza a discapito dell’Ellera, il Budoni inizia a pianificare il futuro in vista della prossima stagione di Serie D. La prima ufficialità è arrivata proprio nei giorni scorsi (qui per il pezzo) con l’addio del bomber e leader dello spogliatoio gallurese Giuseppe Meloni. L’attaccante classe 1985, dopo una stagione da protagonista in Gallura, ha deciso di ripartire dalla Promozione vestendo la maglia dell’ambiziosa Alghero. In attesa ancora di scoprire quale sarà il futuro sulla panchina del Budoni, i galluresi hanno già iniziato a muovere i primi passi sul mercato. Uno dei nomi che piacciono alla società biancoazzurra sarebbe quello di Alessandro Masia dell’Atletico Uri. Il centrocampista ex Lanusei e Muravera è un nome che interessa alla società del presidente Fois per la costruzione del nuovo Budoni. Sullo sfondo però rimane la Cos che lo starebbe tenendo in considerazione in vista della prossima stagione. Tra le varie pretendenti per Masia ci sarebbero anche alcune squadre dell’Eccellenza ma al momento la volontà del calciatore classe 1995 sarebbe quella di rimanere in D, possibilmente in Sardegna.

Sardi on the road

Fuori dalla Sardegna il mercato che vede coinvolti i giocatori isolani è molto attivo, in particolare quello del Cynthialbalonga che con l’arrivo in panchina di Marco Mariotti, in vista della prossima stagione vorrebbe creare uno zoccolo duro con profili provenienti dal calcio sardo. Tra i calciatori individuati dall’ex tecnico della Torres tra tutti ci sarebbe, come anticipato dalla nostra redazione nei giorni scorsi, Marcos Sartor. Uno dei protagonisti dell’Arzachena che grazie a un bottino complessivo di 16 reti in 30 presenze, tra campionato, Coppa Italia e playoff (qui per la news), ha trascinato gli smeraldini verso le fasi finali della Serie D. Al momento gli altri profili sardi sui quali la squadra dei Castelli Romani sarebbe intenzionata a puntare per gettare le fondamenta della rosa, oltre al già presente Roberto Cappai, sono Alessio Murgia, nella scorsa stagione all’Aprilia proprio con Mariotti, Riccardo Doratiotto, nell’ultima annata in forze al Città di Castello dove ha totalizzato 4 reti in 31 presenze, e l’ex Torres e Latte Dolce Michele Pisanu del Roma City.

Andrea Olmeo

 

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti