Settimane calde quelle del calcio isolano in questi giorni di mercato, con le quattro sorelle sarde impegnate nel girone G della Serie D che vanno a caccia di rinforzi per arrivare al meglio in vista del girone di ritorno. Tra squadre che vogliono invertire il trend negativo di questa prima parte della stagione e altre, che sono alla ricerca di conferme per rinsaldare la propria posizione in classifica, quelle che si stanno vivendo nell’Isola sono ore di duro lavoro.
Rivoluzione Budoni
Promossa in Serie D, passando dagli spareggi di Eccellenza, il Budoni è la squadra sarda che sicuramente si sta muovendo con maggiore intensità in queste ore di mercato. Una vera e propria rivoluzione quella fatta all’ombra del Pasquale Pinna, con la dirigenza dei galluresi che è al lavoro per regalare al nuovo tecnico Mario Petrone nuove pedine per ogni singolo reparto. In porta è arrivato, dopo essere passato in estate dalla Reggiana alla Gioiese, il giovane portiere classe 2004 Gabriele Ammirati. Lavori in corso invece per quanto riguarda il pacchetto difensori. Infatti per il reparto arretrato il Budoni, dopo l’arrivo dalla Recanatese (Serie C) di Valerio Marinacci, è alla ricerca di altri profili da aggiungere in quel ruolo. In cima alla lista dei desideri della società gallurese c’è l’esperto difensore centrale uruguaiano Diego Barboza, attualmente in forze al Manfredonia nel girone H della Serie D e vicinissimo alla firma con i sardi. Il calciatore classe 1991 potrebbe non essere l’unico rinforzo in quel settore del campo, con i biancoazzurri sempre allerta alla ricerca di eventuali occasioni. Per quanto riguarda il centrocampo, nei giorni scorsi, il Budoni ha ingaggiato dall’Aglianese (Serie D, girone D) il classe 2005 Giovanni D’Amico, l’italomontenegrino Idriz Toskic – anche lui come Ammirati approdato in Sardegna dalla Gioiese – e il mediano argentino Tomas Basualdo dal Manfredonia. Cantiere aperto anche per quanto riguarda il reparto attaccanti, con il Budoni che dopo l’addio di Gueye e la permanenza fugace di Simone Dell’Agnello, ha ingaggiato dall’Albenga (Serie D girone A) il calciatore ecuadoregno classe 2000 Ivan Quintero. Per il pacchetto attaccanti si lavora anche per rinforzare le ali, con i galluresi che sono alla ricerca di un profilo per ogni fascia. Tra i vari nomi sondati dalla società gallurese, dopo aver valutato l’opzione Stefano Sarritzu – il quale però dopo l’esperienza a L’Aquila ha preferito continuare lontano dalla Sardegna trasferendosi al Rieti – è alla ricerca di un giocatore con caratteristiche simili a quelle dell’ex Torres.
Atletico Uri e Latte Dolce
Ricerca attenta e meticolosa anche da parte delle altre sarde del girone G della Serie D. Tra le più attive in questo senso ci sarebbe l’Atletico Uri di Massimiliano Paba che è alla ricerca di un profilo che possa sostituire il partente Ankovic, approdato nei giorni scorsi al Rotonda (Serie D girone H). Per il reparto avanzato, tra i vari i nomi, i giallorossi starebbero pensando all’ex calciatore del Sorrento Gabriele D’Ottavi, attualmente svincolato. Le valutazioni che si stanno facendo in quel del Ninetto Martinez non vertono solamente sul reparto offensivo, ma anche per quello arretrato. Asse calda infatti sarebbe quella tra Uri e Budoni. Infatti i galluresi, considerato il prossimo arrivo di Barboza e la ricerca di altri giocatori per quel reparto, dovranno gioco forza fare dei tagli. In uscita dalla Gallura c’è Louis Demoleon, profilo che i giallorossi starebbero valutando con interesse e attenzione. Situazione relativamente più calma invece in quel di Sassari. Il Latte Dolce infatti, come detto anche ai nostri microfoni al termine della gara contro la Nocerina (pareggiata per 0-0) da mister Mauro Giorico, è alla ricerca di nuovi innesti in particolare per il centrocampo e l’attacco, sia senior che under. Sebbene la dea bendata non sia a favore del Latte Dolce sul fronte infortunati, al momento si è deciso di predicare calma, sfruttando tutti i giorni a disposizione per assestare qualche colpo in chiusura per arricchire la propria rosa.
Andrea Olmeo