agenzia-garau-centotrentuno
Alessandro Aloia attaccante dell'Atletico Uri | Foto Andrea Baldinu

Mercato Serie D | Aloia al Cos, Sartor al Cynthialbalonga. Il punto sull’Uri

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Se per i giocatori l’estate è sinonimo di vacanza, per le società invece vuol dire solo una cosa: programmazione e mercato. In questo senso si stanno muovendo anche le squadre sarde che parteciperanno al prossimo campionato di Serie D in particolare l’Atletico Uri e la Costa Orientale Sarda. Se la seconda è concentrata nell’imbastire una rosa adatta per fare il salto di qualità la prima, dopo alcune importanti conferme, è al lavoro nel gettare le fondamenta per la conquista di una salvezza più tranquilla.

La situazione nelle coste

Primi giorni di luglio caldissimi in casa Costa Orientale Sarda con la dirigenza dei sarrabesi-ogliastrini al lavoro per regalare a mister Francesco Loi una squadra con la quale puntare in alto in vista della prossima stagione. La società gialloblù si è mossa in anticipo facendo registrare due arrivi in difesa e uno in attacco. Come vi abbiamo detto nei giorni scorsi, per la difesa si attende solo la firma sia per il centrale abruzzese Matteo Gallo (qui per la notizia integrale), sia per l’ormai ex Arzachena Federico Bonu (qui per l’articolo completo). Inoltre nelle ultime ore la Cos ha chiuso anche un colpo per l’attacco. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, il sorpasso fatto registrare dai gialloblù sul Tivoli per l’attaccante dell’Atletico Uri Alessandro Aloia sarebbe ormai compiuto, con l’ex Carbonia che si trasferirà a Tertenia in vista del prossimo campionato. Ai titoli di coda invece l’avventura in Sardegna di Marco Vesi che, dopo aver totalizzato una rete in 20 presenze tra campionato e Coppa nella scorsa stagione, nella prossima annata dovrebbe vestire la maglia del Chieti nel girone F della Serie D. Nuova avventura anche per Marcos Sartor che, come anticipato nei giorni scorsi, dopo la buona esperienza fatta all’Arzachena sotto la guida di Marco Nappi raggiungerà Marco Mariotti al Cynthialbalonga.

Conferme e programmazione

Tanto lavoro anche in casa Atletico Uri che in questo avvio di estate ha dovuto convogliare le proprie energie in particolare sul fronte conferme. Si ripartirà quindi dai cardini dello spogliatoio come il capitano Alessio Fadda, Simone Ravot, Carlo Piga e Lorenzo Melis. Altro rinnovo importante nella rosa a diposizione del tecnico Massimiliano Paba è quello di Antonio Demarcus con il calciatore ex Olbia che ha deciso di continuare la sua esperienza in giallorosso. In difesa invece confermato Abib Jah, che dopo una stagione difficile alle spalle di Fancellu, Congiu e Piga, cercherà in vista della prossima Serie D di ritagliarsi uno spazio tra i titolari. Tante conferme anche sul fronte giovani, a partire dalla sorpresa dello scorso campionato Luca Fiorelli, passando poi per quelle di Alessandro Scanu e Andrea Fusco. Chi sembra destinato a lasciare Uri invece è Lorenzo Loru, il centrocampista scuola Cagliari dopo due belle annate in Serie D in quel del Ninetto Martinez, è destinato al salto di categoria con la società giallorossa che nelle ultime settimane ha ricevuto diverse proposte. Oltre ad Aloia, che come detto firmerà con la Costa Orientale Sarda, chi ha ricevuto tante richieste al di fuori dell’Isola è il classe 1993 Andrea Congiu. Per lui pronta una nuova avventura lontano dalla Sardegna. Definita quella che sarà l’ossatura dal quale partire per costruire la rosa in vista della prossima stagione, la dirigenza dell’Atletico è al lavoro anche sul fronte ingressi. Muoversi bene e con giudizio, è questa per i giallorossi la strada da seguire sul fronte arrivi. Per ogni reparto infatti l’idea è quella di affiancare a un gruppo di 5 o 6 fuori quota, provenienti dal mercato, un innesto “over” esperto e che conosca bene la categoria.

Andrea Olmeo

 

TAG:  Serie D
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti