Idee, sondaggi e vere trattative. Tanti i movimenti, tra quelli noti e quelli sottotraccia, da parte delle società italiane in questo giugno che sa di programmazione. Anche la Sardegna calcistica, in tal senso, non resta certamente a guardare con cambiamenti importanti tra staff tecnici e rose in vista della prossima stagione. Nello specifico, c’è grande curiosità per capire come ripartiranno le squadre portabandiera dei quattro mori in Serie D (con Cos e Uri già particolarmente attive) e in Eccellenza (con l’Ilvamaddalena impegnata nella ricostruzione post retrocessione). Lavori in corso, invece, si registrano oltre i confini regionali dell’Isola, dove è partito il valzer che riguarda diversi giocatori sardi o con un passato nella Sardegna pallonara.
Tra cambiamenti e nuovi orizzonti
In vista della prossima stagione di Serie D, le squadre sarde sono già particolarmente attive, a due giorni dall’apertura ufficiale del calciomercato estivo 2023, prevista per sabato 1° luglio. In particolare, in casa Costa Orientale Sarda, dopo la conferma di Francesco Loi come allenatore e del suo vice Antonio Carta, si lavora non solo alla conferma di alcuni pezzi pregiati (qui il nostro approfondimento della giornata di ieri) ma anche ad ampliare lo staff tecnico. Infatti uno dei leader delle ultime stagioni del Muravera e poi della Cos, ossia Davide Moi (13 presenze e 1 gol nella Serie D- Girone G appena conclusa) è pronto a iniziare definitivamente la sua avventura in panchina e nello staff tecnico di mister Loi. L’oramai ex capitano della Cos, classe 1985, si prepara ad appendere gli scarpini al chiodo per assumere il ruolo di preparatore con delega alla fase difensiva e quella atletica della prima squadra. Per l’ex Cagliari un’esperienza nuova che getta le basi per avere un ruolo sempre più importante nel progetto della formazione di Tertenia.
Lavori in corso nel reparto avanzato, invece, per l’Atletico Uri. La dirigenza giallorossa, a prescindere dal futuro del suo bomber principe Alessandro Aloia (corteggiato dal Tivoli ma non solo), è alla ricerca di un attaccante di esperienza che possa dare un’alternativa in più nelle rotazioni a mister Massimiliano Paba. In tal senso, uno dei nomi accostati da radio-mercato nelle ultime ore è quello di Marco Puntoriere, centravanti classe 1991 in forza alla Palmese (dove, nella scorsa annata, ha totalizzato 7 gol e 3 assist in 29 presenze ufficiali) e già noto nel panorama calcistico isolano per aver vestito in carriera le maglie di San Teodoro e Tortolì. Tuttavia, nella corsa al giocatore nato a Reggio Calabria, c’è tanta concorrenza: di fatti, oltre all’Atletico Uri, sono in lizza anche il Team Altamura, Nardò, Sambenedettese, Angri, Vibonese, Portici e Lamezia Terme.
In Eccellenza, invece, l’Ilvamaddalena, in attesa dell’esito (di difficile realizzazione) del ricorso relativo al ripescaggio in D, è pronta ad iniziare i lavori per la prossima stagione. Dopo la nomina di Carlo Cotroneo in panchina, la dirigenza biancoceleste dovrà quasi certamente rinunciare ad alcuni big della prima squadra. I principali indiziati a partire da La Maddalena, al momento, sono il difensore Denis Contucci (sul quale si registrano i sondaggi di Matese e Sora) e l’attaccante argentino Ignacio Cacheiro (molto vicino al trasferimento al Trastevere). Situazione in divenire, infine, per i Sardi On The Road che militano all’estero. In A-League, c’è odore di conferma al Wellington Phoenix per l’ex Cagliari e Olbia, Nicholas Pennington, che sarà quasi certamente uno dei punti fermi del nuovo corso tecnico targato Giancarlo Italiano. Cambia casacca, ma non stato calcistico (il Belgio), invece, Alessio Allegria. Il bomber della Natzionale Sarda, reduce da un’ottima annata in 2de Nationale VFV B con 12 gol in 28 presenze, lascia a parametro zero il Belisia SV per approdare al KFC Houtvenne.
Fabio Loi