Il calciomercato estivo 2023 ha preso il via da appena due giorni ma il traffico sull’autostrada delle trattative sembra già essere piuttosto intenso. In Serie D, Atletico Uri e Costa Orientale Sarda, tra le portabandiera della Sardegna nella quarta divisione calcistica italiana, si confermano tra le squadre che si stanno muovendo con maggiore sprint e convinzione in questa primissima fase di contrattazioni. Lavori in corso, dopo la scelta del nuovo allenatore, sul fronte dirigenziale per l’Ilvamaddalena, appena retrocessa in Eccellenza. Situazioni da monitorare con attenzione, invece, oltre i confini regionali, dove continua a gran ritmo il valzer dei giocatori sardi che cercano una nuova avventura per rilanciarsi nell’annata che verrà.
Addii, tentazioni e nuovi orizzonti
Tante incognite hanno caratterizzato il Pordenone in queste settimane, soprattutto a livello societario. Tanti rumors, un futuro incerto per la prossima annata (in Serie D) ma soprattutto tanti trasferimenti a costo zero di diversi giocatori, anche quelli di maggiore talento ed esperienza. Uno di questi è senza dubbio Salvatore Burrai. Il capitano dei Ramarri ha deciso di lasciare i neroverdi – con cui quest’anno ha collezionato 38 presenze, 3 gol, 11 assist e 3.136′ giocati – per intraprendere una nuova avventura. Le richieste per l’ex canterano del Cagliari non mancano: difatti diverse squadre di Serie C si sono informate sulla situazione del 36enne centrocampista sardo.
Scendendo di un gradino e passando al campionato di Serie D, l’Atletico Uri saluta uno dei suoi difensori che l’hanno portato alla salvezza – tramite gli spareggi playout – ovvero Riccardo Fancellu. Il centrale difensivo classe 2002, che ha totalizzato complessivamente – tra campionato, Coppa Italia e Playout – 28 presenze, con 1 gol (contro l’Ilvamaddalena nello spettacolare 4-3 dello scorso 8 gennaio) e 1.612′ disputati in gare ufficiali, ha deciso di cambiare aria e di accasarsi nuovamente all’Ossese, squadra dalla quale aveva raggiunto proprio l’Uri.
In casa Costa Orientale Sarda, è stato trovato l’accordo per portare in quel di Tertenia il talentuoso centrocampista Roberto Scarafoni, classe 2005 e da due anni circa costantemente nel giro della prima squadra del Ladispoli, squadra che milita nel campionato di Eccellenza (girone del Lazio). Tuttavia i dirigenti gialloblù sono anche alla ricerca di un attaccante che possa ampliare le opzioni a disposizione del tecnico Francesco Loi. In tal senso, il nome cerchiato in rosso è quello di Nino Pinna, 22enne esterno offensivo in uscita dall’Arzachena. Il numero 7 smeraldino – 9 gol e 9 assist in 27 presenze nell’ultima annata – è una vecchia conoscenza di mister Loi, che l’ha avuto al Muravera. Nonostante sia richiestissimo sul mercato, non è da escludere che Pinna possa tornare a vestire la maglia gialloblù in vista della prossima stagione.
In Eccellenza, continua il processo di rinnovamento dell’Ilvamaddalena. Dopo la nomina di Carlo Cotroneo al posto di Aldo Gardini (a un passo dalla panchina dell’Arzachena del dopo Nappi) alla guida della prima squadra, il club biancoceleste saluta anche il direttore sportivo Stefano D’Apice, che si è congedato dal popolo maddalenino con un lungo post sul suo profilo Instagram. “Con queste poche righe volevo salutare tutti i componenti dell’A.S.D. ILVAMADDALENA 1903. È stata una stagione lunga, impegnativa e difficile. Nulla è stato lasciato al caso, abbiamo lottato ad armi pari contro qualsiasi squadra ma, alla fine, abbiamo raccolto un’amara e dolorosa retrocessione che, a distanza di settimane, ancora fa tanto male. Tutti avremmo desiderato un finale diverso. Voglio ringraziare i tifosi che ci hanno sostenuto e supportato, soprattutto nei momenti più difficili. Un ringraziamento speciale agli Ultras, sempre presenti ad incitare la squadra sia in casa che in trasferta. Per l’amore incondizionato che hanno verso i colori biancocelesti meritavano, più di tutti, di gioire per la salvezza. Con l’auspicio di rivedere presto l’Ilvamaddalena nel massimo campionato dilettantistico, faccio il mio più grande in bocca al lupo per la prossima stagione. Un abbraccio, Stefano”, ha scritto un emozionato e rammaricato D’Apice analizzando l’annata dell’Ilvamaddalena.
Fabio Loi