Du is megl che uan diceva la nota pubblicità di un gelato negli anni Novanta. E due potrebbe essere meglio di uno anche per il Cagliari, in un gennaio 2023 che si annuncia come quello dei grandi ritorni. Il primo quello di Claudio Ranieri dopo 31 anni, il secondo meno sorprendente ma quasi altrettanto scenografico.
Ancora lui
I sequel non sono mai come il primo episodio, ma quando dopo il remake si assiste a una vera e propria saga non è detto che il botteghino non possa dare soddisfazioni. Se per il tecnico di Testaccio il 3 gennaio prenderà il via l’episodio numero 2 dopo oltre tre decenni, un altro ritorno è pronto a infiammare la sala rossoblù all’aperto chiamata Unipol Domus. Radja Nainggolan, infatti, sarebbe ormai a un passo dalla sua quarta volta con la maglia del Cagliari. Dettagli limati, problemi del recente passato superati, il presidente Tommaso Giulini convinto e soprattutto Claudio Ranieri che avrebbe mostrato il pollice in su per il nuovo capitolo del Ninja in Sardegna.
Numeri
L’accordo ormai è cosa fatta, le cifre parlano di 1,8 milioni di euro con vista giugno 2024 più premio in caso di promozione in Serie A. Nainggolan si legherà dunque al Cagliari – a scanso di incredibili stravolgimenti – per una stagione e mezza, coronando così il desiderio di chiudere la carriera in rossoblù. Un ritorno che arriva dopo le polemiche per quello mancato nell’estate del 2021, quando anche in quel caso l’accordo sembrava cosa fatta fino alle reciproche accuse di inversione a U. L’esperienza nella sua Anversa non è andata come previsto e, soprattutto, si è chiusa con un addio anticipato. Resta da capire, oltre alla conferma ufficiale della fumata bianca, quando Nainggolan potrà essere a disposizione di Claudio Ranieri, se dalla ripresa del 3 gennaio o se, al contrario, da febbraio.
Se non ora quando
Il nodo è tutto nelle modalità dell’addio con il club belga. Che, più di una volta, ha sottolineato la voglia di favorire il passaggio a una nuova squadra e quanto i rapporti si siano chiusi senza né battaglie né discussioni. Con la risoluzione consensuale del contratto – come riportato dai media belgi ma mai annunciato ufficialmente dall’Anversa – il Ninja potrebbe da regolamento firmare il nuovo contratto con il Cagliari dal primo febbraio, ovvero non appena si chiuderanno i battenti del mercato di gennaio. Al contrario, in caso di accordo tra il club belga e Nainggolan di una cessione a titolo gratuito alla riapertura delle trattative, ecco che verrebbe “scavalcata” la limitazione del regolamento e il centrocampista classe ’88 potrebbe presentarsi fin da subito in rossoblù per preparare la sfida contro il Como alla ripresa della Serie B, prevista per sabato 14 gennaio alle ore 14 alla Unipol Domus. Una differenza non da poco, ma che comunque non cancellerebbe l’ormai prossimo ritorno di Nainggolan a Cagliari. E, questa volta, l’ultimo della saga, pronto assieme a Sir Claudio a provare il rilancio dei rossoblù nella corsa promozione.
Matteo Zizola