Lavori in corso in casa Cagliari in vista della prossima stagione. In attesa di concludere in tempi brevi la trattativa che porterà Davide Nicola a ereditare la panchina cagliaritana da Claudio Ranieri, la dirigenza rossoblù è al lavoro per la costruzione della rosa edizione 2024-2025.
Mosse
Una delle priorità del nuovo corso targato Davide Nicola sarà con ogni probabilità quella di mettere mano al reparto arretrato, con particolare riferimento ai centrali. Nel corso della scorsa stagione di Serie A, in particolare nella seconda parte, chi ha dato nuove certezze è stata la coppia formata da Yerry Mina e Alberto Dossena. Tuttavia, in vista della prossima annata, sia il colombiano sia il bresciano sono in uscita dal club rossoblù. Il centrale ex Everton e Barcellona, dopo che il Cagliari ha deciso di attivare l’opzione di prolungamento fino al 2025 post salvezza, ha una clausola di 2 milioni di euro valida fino al prossimo 10 agosto, con il Cruzeiro in forte pressing per l’acquisto del giocatore (qui la news completa). Destinato all’addio anche Dossena. Il Cagliari – come vi abbiamo raccontato nelle ultime ore – ha trovato la quadra economica con il neopromosso Como per il 25enne bresciano, sulla base di 8 milioni di euro + bonus, con una percentuale che andrà all’Avellino come da precedenti accordi contrattuali. L’attuale numero 4 del Cagliari, tuttavia, non ha ancora preso una decisione sul suo futuro, con Bologna e Fiorentina pronte a inserirsi in caso di clamorosi ribaltoni.
Casting
Non solo uscite eccellenti per il Cagliari. Il casting rossoblù per rinforzare la difesa che sarà a disposizione di Davide Nicola per la prossima Serie A passerà anche dalle entrate. Il nome preferito dall’ormai ex tecnico dell’Empoli rimane quello di Sebastiano Luperto, che ha un contratto con i toscani fino al 2025 e che lo stesso Nicola vorrebbe portare con sé anche nella sua imminente nuova avventura in Sardegna. Il 27enne leccese è il profilo cerchiato in rosso nella lista della dirigenza del Cagliari e del Ds Nereo Bonato per la propria retroguardia, con Torino e Fiorentina che comunque rimangono alla finestra. Tuttavia il nome dell’ex difensore del Napoli non è l’unico a essere sotto la lente d’ingrandimento rossoblù. Ai sardi piace anche il profilo di Daniele Ghilardi, centrale difensivo classe 2003 di proprietà del Verona ma in prestito nell’ultima stagione cadetta alla Sampdoria (qui la nostra anticipazione). Per l’attuale numero 87 blucerchiato, il Cagliari potrebbe cercare di sfruttare anche i buoni rapporti con il Verona, con cui è stata impostata nell’estate 2023 l’operazione che ha portato in Sardegna il centrocampista ghanese Ibrahim Sulemana. Oltre a Luperto e a Ghilardi, sulla lista del diesse Bonato c’è anche un terzo nome nel casting del Cagliari per la difesa che – secondo quanto raccolto dalla nostra redazione – corrisponde a quello di Gian Marco Ferrari del Sassuolo. Lo stopper originario di Parma, classe 1992, interessa al Cagliari come papabile rinforzo a parametro zero, visto che il suo contratto scadrà il prossimo 30 giugno. Sul numero 13 neroverde, però, c’è una forte concorrenza sia dalla Serie A sia dalla Serie B. Difatti su Ferrari si registrano anche gli interessi di due delle tre neopromosse in massima divisione ovvero Parma e Como e di due big del prossimo campionato cadetto come Palermo e Frosinone. Più defilato, al momento, il profilo dell’angolano dell’Estrela Kialonda Gaspar, sul quale rimane forte l’interesse da parte del Lecce. Valutazioni, dunque, in corso per il Cagliari che è pronto a inaugurare il nuovo corso con Nicola in panchina e mettendo le basi per il proprio futuro partendo dalla retroguardia.
Fabio Loi