Il Cagliari prova a stringere il cerchio per portare il trequartista classe 1996 Daniele Verde alla corte di Claudio Ranieri. Le prossime 24-48 ore di calciomercato potrebbero essere quelle decisive per il club sardo e lo Spezia per trovare un accordo che accontenti tutte le parti in gioco. Con il tecnico romano che attende impaziente dei rinforzi in attacco, visti i tanti infortuni nel reparto (Mancosu, Oristanio, Shomurodov, Lapadula) e la partenza per la Coppa d’Africa con l’Angola di Luvumbo.
Volontà
Il calciatore cresciuto nella Roma ha già fatto sapere al proprio club di volere solo il Cagliari come destinazione per questo mercato di gennaio, dopo che negli ultimi mesi le due parti avevano maturato l’idea di una probabile separazione futura. Con Verde che andrà in scadenza nel 2025. Situazione che “obbliga” di fatto lo Spezia a sfruttare al meglio questa sessione di trattative invernali. Lo stesso Verde ha avuto dei dialoghi con il Cagliari nelle ultime settimane e l’idea di essere allenato da Claudio Ranieri e di poter tornare in Serie A lo stimola, tanto da aver già trovato una bozza d’accordo con la società rossoblù.
Contropartita
Il Cagliari spera di poter inserire Verde nelle rotazioni di Ranieri già per la gara in casa del Frosinone tra due weekend (sarebbe una sfida da ex per il classe ‘96), che farà seguito a quella della Unipol Domus contro il Bologna di domenica 14 gennaio. Per chiudere l’affare però il direttore sportivo Nereo Bonato e lo Spezia sono al lavoro per trovare la giusta contropartita tecnica, che permetterebbe ai rossoblù di comprare Verde quasi a zero. L’uomo del momento resta Gaston Pereiro, che ha messo in stand-by il passaggio alla Ternana dopo un primo accordo tra i due club e sta ancora decidendo se accettare o meno la sfida in cadetteria a Terni. E che viste le tante assenze servirebbe anche allo stesso Ranieri in vista del Bologna. Gaston sarebbe un’alternativa che darebbe allo Spezia un uomo nello stesso reparto di Verde, ma i liguri guardano in casa Cagliari anche verso un difensore che possa ricoprire più ruoli. I rossoblù hanno Capradossi che sta cercando una nuova avventura ed è stato proposto, lo Spezia per ora valuta e non è da escludere che l’interesse cada anche su Obert. Un altro dei duttili centrali di Ranieri che al momento sta trovando meno spazio. Insomma, è una questione di incastri prima di riuscire a portare Verde in Sardegna. Con il Cagliari che però, dati i tanti infortuni e il campionato che continua a correre, non ha il tempo come alleato.
Roberto Pinna