agenzia-garau-centotrentuno

Mercato Cagliari | Ufficiale l’arrivo di Semih Kılıçsoy dal Beşiktaş

Semih Kılıçsoy alla firma del contratto con il Cagliari | Foto Cagliari Calcio
sardares
sardares

Ora è ufficiale. Semih Kılıçsoy è un nuovo giocatore del Cagliari. Il ragazzo turco proveniente dal Besiktas è stato annunciato dalla società rossoblù con un video sui social all’indomani delle visite mediche di Roma e del suo arrivo allo scalo di Elmas, poco prima del 1° Trofeo Riva a cui ha assistito dalla tribuna della Unipol Domus. Il club turco, sul suo sito ufficiale, ha ufficializzato la cessione.

Arrivo
Classe 2005, già protagonista con il Beşiktaş, Semih Kılıçsoy arriva in Serie A con numeri interessanti e un potenziale ancora tutto da esplorare. Nonostante i soli 20 anni, Semih Kılıçsoy può già vantare un bagaglio di esperienza importante tra i professionisti. In totale ha collezionato 87 presenze ufficiali, suddivise in 59 apparizioni in Süper Lig, 10 tra Coppa di Turchia e Supercoppa, e soprattutto 18 presenze nelle competizioni europee: 11 in Europa League e 7 in Conference League, segno di una maturità internazionale già acquisita. La formula del trasferimento è un prestito oneroso da un milione di euro, diritto di riscatto in favore del Cagliari a 14 milioni totali (12 come base, 2 di bonus legati sia a traguardi individuali che di squadra) e, infine, il 20% sulla futura rivendita in favore del club di İstanbul.

Il saluto
Semih ha salutato così il suo vecchio club: “Oggi saluto il Beşiktaş, un club in cui sono entrato a far parte all’età di 10 anni e che è diventato la mia famiglia. Ho sempre sognato di giocare davanti ai nostri tifosi, di segnare gol che li facessero gridare il mio nome, e ci sono riuscito. Ora è il momento di andarmene. Spero il meglio per entrambe le parti. Auguro al Beşiktaş una stagione di successi.”

Il comunicato 
Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisizione del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Semih Kılıçsoy che si traferisce dal Beşiktaş con la formula del prestito sino al termine della stagione sportiva 2025/26 con diritto di riscatto. Nato a Istanbul, il 15 agosto 2005, il giovane attaccante turco è cresciuto nel Settore giovanile del Beşiktaş, dove ha da subito dimostrato talento e grandi potenzialità. Capocannoniere del campionato U19 2023/24, realizza in tre stagioni 42 reti in 64 gare. Grazie alle sue prestazioni entra ovviamente ben presto nell’orbita della prima squadra. Con la maglia delle “Aquile nere” fa il suo esordio in Süper Lig, la massima divisione del campionato turco, ad appena 17 anni, nel pareggio contro l’Antalyaspor (0-0). Alcuni mesi dopo, il 27 luglio 2023, realizza la sua prima rete, quella del definitivo 3-1, nella vittoria contro il Tirana nei preliminari di Conference League. Il 9 gennaio 2024 segna la sua prima doppietta nel 4-0 al Caykur Rizespor in campionato; un mese dopo, ancora una doppietta per il 2-0 al Trabzonspor. Ha vinto la Coppa di Turchia 2023/24 e la Supercoppa nazionale 2024/25. Lascia il Beşiktaş dopo aver totalizzato 87 gare con 16 reti e 9 assist. Punto di riferimento delle nazionali giovanili, con cui ha sinora realizzato 26 reti in 33 gare, ha fatto tutta la trafila dall’U14 sino all’U21, diventandone il capitano. Il CT della Nazionale maggiore, Vincenzo Montella, lo ha fatto esordire il 4 giugno 2024 (nell’amichevole Italia-Turchia); ha partecipato agli Europei 2024 in Germania, debuttando contro l’Olanda. Kılıçsoy può ricoprire tutti i ruoli del reparto avanzato: punta centrale, seconda punta o attaccante esterno. Veloce, agile e rapido nello stretto, tecnico, molto abile nel dribbling, grazie alle sue qualità riesce a saltare con facilità l’uomo per servire il compagno, inserirsi negli spazi o andare alla conclusione a rete. Un giovane con ancora molti margini di miglioramento: con lui il Cagliari si assicura uno dei prospetti più interessanti del calcio turco. Benvenuto in Sardegna, Semih!

La Redazione

 

 

 

 

Condividere su

Commenti

guest
20 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

20
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox