agenzia-garau-centotrentuno

Mercato Cagliari, ufficiale la cessione di Matteo Prati al Torino

Gianluca Petrachi e Matteo Prati | Foto Torino FC
sardares
sardares

Matteo Prati è un nuovo giocatore del Torino. I due club hanno ufficializzato la cessione in prestito del centrocampista ravennate arrivato al Cagliari nell’estate del 2023 dalla Spal.

Un lungo corteggiamento quello dei granata, con la trattativa che ha subito un’accelerazione nella giornata di giovedì 29 gennaio, dopo che la società di Cairo aveva risolto il prestito di Asllani con l’Inter. L’intesa raggiunta in serata per un prestito oneroso (300mila euro) con diritto di riscatto fissato a 6 milioni. . Prati  ha raccolto 62 presenze in rossoblù, di cui 20 in questa stagione: hanno fatto discutere, però, gli appena 10 minuti giocati nelle ultime due partite contro Juventus e Fiorentina, sostituito nella posizione di play davanti alla difesa da Gianluca Gaetano, peraltro con ottimi risultati. Ora per lui l’opportunità di mettersi in mostra con il Torino, dopo aver sostenuto le visite mediche al centro Medicina dello Sport nella tarda mattinata di oggi, venerdì 30 gennaio.

Il comunicato del Torino
“Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dal Cagliari Calcio, a titolo temporaneo con opzione per l’acquisto a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Matteo Prati. Matteo Prati è nato a Ravenna il 28 dicembre 2003. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Cesena, il 24 marzo 2021 ha esordito, appena diciassettenne, in Serie C con la maglia del Ravenna nello 0-0 contro la Sambenedettese. Nel luglio 2022 è passato alla SPAL, con cui ha totalizzato 20 presenze e due gol in Serie B. Nella stagione 2023-24 si è trasferito al Cagliari: l’esordio in Serie A è arrivato il 17 settembre 2023 nello 0-0 contro l’Udinese. In rossoblù ha collezionato 62 presenze e tre gol in due stagioni e mezza.
Prati vanta anche 15 presenze e un gol con la maglia della Nazionale Under 21. Tutto il Torino Football Club accoglie Matteo Prati con un affettuoso benvenuto: buon lavoro, Sempre Forza Toro!”

Il comunicato del Cagliari
“Il Cagliari Calcio annuncia la cessione del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Matteo Prati al Torino con la formula del prestito sino al 30 giugno 2026 con diritto di riscatto. Arrivato in Sardegna nell’estate 2023, Prati ha contribuito al raggiungimento delle ultime due salvezze in Serie A. Nella sua prima stagione in rossoblù è sceso in campo 26 volte, segnando un gol e fornendo un assist: particolarmente importante la rete in quel di Reggio Emilia ad aprire le marcature nel 2-0 contro il Sassuolo, decisivo per la matematica salvezza. Nella stagione 2024/2025 ha collezionato 14 presenze tra campionato e Coppa Italia con un assist; in quella in corso ha giocato 22 gare, in gol nella trasferta di Torino al cospetto dei granata. Per il centrocampista ora una nuova tappa del suo percorso calcistico in Serie A. Buon proseguimento di stagione, Matteo”.

Condividere su

Commenti

guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

6
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox