Un lungo braccio di ferro durato diverse settimane, diversi contatti tra le società e l’entourage del giocatore, poi l’accordo definitivo e ora anche i crismi dell’ufficialità. Il Cagliari e Gianluca Gaetano incrociano nuovamente le loro strade dopo i sei mesi passati insieme nella scorsa stagione di Serie A sotto la guida di Claudio Ranieri.
Dettagli
Gaetano, dopo il prestito secco semestrale dello scorso gennaio, ritorna in Sardegna con la formula del prestito con obbligo di riscatto per un totale complessivo dell’operazione sui 6 milioni di euro tra costo del cartellino e bonus. Una trattativa, quella tra Cagliari e Napoli per il trequartista campano classe 2000, che è stata molto lunga e difficile. Dapprima la valutazione iniziale del Napoli sui 12 milioni di euro, quindi la discesa a 10 e infine il progressivo ribasso fino ai 7 milioni. Il Cagliari, dal canto proprio, non si è quasi mai mosso dalla base di partenza di 5 milioni di euro, salvo poi aumentare il pressing e arrivare quindi alla fumata bianca definitiva con l’aggiunta di alcuni bonus. Ora per Gaetano, che nella scorsa annata ha messo insieme – tra Napoli e Cagliari – 20 presenze, 5 gol e 2 assist, si prospetta un nuovo inizio in rossoblù, con l’ex Napoli – che avrà ancora il suo numero 70 – che dopo la firma del contratto raggiungerà i compagni per la trasferta di campionato al Via del Mare contro il Lecce. Di seguito l’annuncio social del Cagliari.
— Cagliari Calcio (@CagliariCalcio) August 30, 2024
Il comunicato del Cagliari
Dopo l’annuncio social, arriva anche la nota ufficiale del Cagliari sul ritorno di Gaetano in rossoblù.
Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gianluca Gaetano che si trasferisce dal Napoli in prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni sportive. Il calciatore ha firmato un contratto che lo legherà al Club rossoblù sino al 30 giugno 2029.
Classe 2000, arrivato al Cagliari in prestito lo scorso febbraio, Gaetano ha saputo conquistare in fretta compagni e tifosi. Sapienti qualità tecniche, senso del gol e fantasia, abbinate a dedizione alla causa, lotta e sacrificio: autore di 4 reti e 1 assist in 11 partite, è stato tra gli artefici del cambio di passo della squadra, dando il suo prezioso contributo al raggiungimento della permanenza nella massima serie.
Già prima della sua esperienza in rossoblù, si era fatto largo a suon di prestazioni: 43 gol e 25 assist con la Primavera del Napoli, l’esordio in prima squadra a soli 18 anni. Il passaggio alla Cremonese per continuare a crescere: 86 partite, 17 gol, 11 assist, la promozione in A della squadra nella stagione 2021/22. Poi, rientrato alla base, la soddisfazione della prima rete in Serie A, nella vittoria di prestigio per 3-1 contro l’Inter, e soprattutto la conquista del titolo di Campione d’Italia 2022/23. Lascia il Napoli dopo aver totalizzato con i partenopei 31 gare tra Champions League, campionato e coppe nazionali.
Ora l’inizio di un nuovo capitolo rossoblù, un’Isola pronta a riabbracciarlo: il Cagliari e Gaetano, un futuro di nuovi traguardi da raggiungere insieme.
Bentornato, Gianluca!
La Redazione