agenzia-garau-centotrentuno

Mercato Cagliari | Roberto Piccoli ufficialmente ceduto alla Fiorentina

Roberto Piccoli durante le visite mediche con la Fiorentina
sardares
sardares

Un lungo interessamento concluso con una trattativa che si è chiusa in poche ore, nella serata di mercoledì 20 agosto. Roberto Piccoli lascia Cagliari dopo una stagione e passa alla Fiorentina a titolo definitivo, con l’ufficialità che è arrivata solo oggi, lunedì 25 agosto, all’indomani del match di campionato tra i rossoblù e i viola di Stefano Pioli.

Il il classe 2001 saluta la Sardegna dopo una sola stagione e una prima presenza ufficiale con Pisacane in panchina, quella di Coppa Italia contro la Virtus Entella in cui aveva segnato il gol del momentaneo 1-0. Arrivato in prestito con diritto di riscatto nell’Atalanta nell’estate del 2024, Piccoli ha disputato un campionato da protagonista in rossoblù, chiudendo per la sua prima volta in carriera la stagione in doppia cifra: sono stati 10 i gol realizzati in 37 presenze (unica assenza la partita di Verona in cui era squalificato) con 3 assist. Numeri che hanno indotto la società rossoblù a esercitare l’opzione di riscatto per una cifra intorno ai 12,5 milioni di euro. A distanza di qualche settimana,  il Cagliari e la Fiorentina hanno trovato l’accordo per Roberto Piccoli per una cifra di 25 milioni+bonus per il trasferimento definitivo ai Viola. Una plusvalenza di quasi il doppio per i rossoblù che hanno salutato il giocatore poco dopo l’inizio del campionato partito, ironia della sorte, proprio contro la squadra di Stefano Pioli.

Il comunicato della Fiorentina
“ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo definitivo, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Roberto Piccoli dal Cagliari Calcio. Piccoli, nato a Bergamo il 27 gennaio 2001, è cresciuto nel settore giovanile dell’ Atalanta e, con gli orobici, ha esordito a 18 anni in Serie A nel 2019. Nella massima serie ha vestito anche le casacche di Spezia, Genoa, Hellas Verona, Empoli e Lecce e, nell’ultima stagione, con il Cagliari, ha realizzato 11 gol tra Campionato e Coppa Italia.  Il nuovo attaccante viola ha, inoltre, indossato la maglia di tutte le Nazionali Giovanili azzurre fino all’ Under 21. Piccoli verrà presentato alla stampa domani, martedì 26 agosto, alle ore 14:00 presso il Wind3 Media Center del Rocco B. Commisso Viola Park”.

Il comunicato del Cagliari 
“Il Cagliari Calcio comunica la cessione del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Roberto Piccoli che si trasferisce a titolo definitivo all’ACF Fiorentina. L’attaccante bergamasco, classe 2001, è arrivato dall’Atalanta la scorsa estate debuttando in rossoblù con una doppietta il 12 agosto davanti ai suoi nuovi tifosi, nella gara di Coppa Italia contro la Carrarese vinta per 3-1. Dopo l’esordio in campionato la settimana successiva, sempre all’Unipol Domus nel pareggio contro la Roma, ha segnato la sua prima rete stagionale in A nell’1-1 contro il Como il 26 agosto. Tra le sue reti più importanti quella realizzata contro il Parma nella vittoria in trasferta (2-3), il gol partita nell’1-0 ai danni dell’Hellas Verona in casa, quello a Monza per l’1-2 finale. Tutti gol pesanti, da tre punti. Così come decisiva è la sua rete di testa contro il Venezia il 18 maggio, nella vittoria per 3-0 che suggella la salvezza. Lascia il Cagliari dopo 41 partite e 13 reti, compresa quella contro l’Entella lo scorso 16 agosto in Coppa Italia. Grande dedizione al lavoro, professionalità, Roberto ha sempre dato tutto in campo: il Club lo ringrazia per aver contribuito con le sue prestazioni al raggiungimento degli obiettivi di squadra e gli augura le migliori soddisfazioni nel proseguimento della sua carriera”.

La Redazione

 

Condividere su

Commenti

guest
17 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

17
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox