Gli ultimi minuti come simbolo della seconda parte di stagione con la maglia del Cagliari. Quelli contro il Sassuolo e quelli contro il Genoa. Ora Riccardo Sottil è stato riscattato dal Cagliari, la passa passa alla Fiorentina.
Primo passo
Dieci milioni, questa la cifra del riscatto che la società rossoblù ha momentaneamente investito sull’esterno offensivo viola. Questi ultimi dovranno decidere nelle prossime ore se esercitare il controriscatto per 12,2 milioni, un’opzione che appare più che probabile. Saranno così 2,2 milioni il guadagno del Cagliari nell’operazione, una sorta di vero e proprio premio di valorizzazione dopo il prestito a due facce dello scorso campionato. Una prima parte di stagione ad alto livello, l’apice il gol del vantaggio contro l’Inter, poi con i patemi di Di Francesco e il passaggio al 3-5-2 via via meno spazio fino all’incertezza che portò al pareggio di Boga contro il Sassuolo.
Desiderio inespresso
Dopo l’ultimo episodio sfortunato è arrivato l’oblio rappresentato da un infortunio muscolare che lo ha tenuto fuori per mesi, escludendolo anche dalla prima fase dell’Europeo Under 21. Fino alla parte finale della gara contro il Genoa, ultima di campionato, quando il suo ingresso fu sinonimo di una liberazione personale. Semplici ne apprezza le caratteristiche uniche nella rosa del Cagliari e per questo l’idea era quella di trovare il modo di rinnovare il prestito senza passare dal riscatto e seguente controriscatto. Una via che la Fiorentina ha preferito non percorrere, così la società rossoblù ha deciso di fare con il primo passo. In attesa della risposta viola che dovrà arrivare entro sabato 19 giugno, al contrario Riccardo Sottil resterà un giocatore del Cagliari a titolo definitivo.
Matteo Zizola