İbrahim Sulemana la certezza, Matteo Prati la probabilità, infine un altro nome per quello che appare il reparto con maggiori necessità nella rosa del Cagliari da affidare a Claudio Ranieri. Per l’attacco non solo Gabbiadini come obiettivo, complicato per diverse ragioni, ma anche David Okereke.
Nome nuovo
Ventisei anni da compiere il prossimo agosto, due retrocessioni di fila come uno dei pochi a dare segnali positivi sia a Venezia prima che con la maglia della Cremonese nell’ultima Serie A 2022-23. Okereke è il nome nuovo per il reparto avanzato rossoblù, quella punta di movimento, velocità e tecnica che sembra mancare da tempo in Sardegna. I grigiorossi chiedono una cifra intorno ai 4,5 milioni di euro, consapevoli che il richiamo della Serie A non aiuta ad alzare il muro. Oltre all’interesse del Cagliari ci sarebbe anche quello del Bologna per l’attaccante nigeriano classe ’97, extracomunitario sì ma che non occuperebbe l’unico slot libero dei sardi arrivando dal mercato interno e non dall’estero.
Numeri
Quattordici i gol in 65 presenze in Serie A, Okereke è cresciuto in Italia con la maglia dello Spezia, attirando su di sé l’interesse dei belgi del Club Bruges. L’investimento dei veneziani del Nord Europa da 8 milioni di euro era sembrato il primo passo verso una carriera di alto livello, con tanto di vetrina europea tra Champions ed Europa League nelle due stagioni passate in Belgio. Dopo 15 reti in due anni l’approdo in prestito a Venezia, ma nonostante buone prestazioni – e 7 gol – non riesce a salvare i lagunari dalla retrocessione in cadetteria. La Cremonese punta su di lui nella passata stagione, investimento importante da circa 5 milioni che fruttano ancora 7 reti e Serie B a fine campionato. Ora su Okereke tornano a farsi sentire le sirene della Serie A con il Cagliari che punterebbe a vincere la doppia concorrenza di Bologna e proprio dei grigiorossi che vorrebbero provare a ripartire da lui in cadetteria.
Matteo Zizola