Esordio di campionato alle porte per il Cagliari di Fabio Pisacane, con la Fiorentina che si presenterà domani 24 agosto all’Unipol Domus per la prima giornata di Serie A con calcio d’inizio alle 18:30. Se da una parte i rossoblù si preparano per la sfida contro i viola, dall’altra continua a tenere banco il calciomercato tra la prossima uscita di Roberto Piccoli e la necessità di aggiungere pedine alla rosa.
Stand-by
“L’uscita di Piccoli non fa piacere, speravamo di tenerlo ma queste sono le dinamiche del mercato. Ho chiesto alla società 3 calciatori per completare l’organico e so che la società si sta muovendo in questa direzione”. E ancora: “Se parliamo di rosa ampia ci dobbiamo focalizzare sui reparti. In avanti abbiamo abbondanza. In difesa siamo pochi per numero e organico. Siamo in fase di completamento”. Parole di Pisacane nella conferenza stampa della vigilia, parole che confermano il bisogno di innesti soprattutto nella retroguardia. E proprio in difesa torna in ballo il nome di MartÃn Ortega, terzino destro argentino del Tigre. Già sondato dal Cagliari nelle scorse settimane, il classe ’99 di passaporto italiano è rientrato nei radar rossoblù dopo le difficoltà degli scorsi giorni nel chiudere l’operazione Palestra con l’Atalanta. Uno stallo – ora però vicino a una soluzione positiva per i rossoblù – che avrebbe portato il Cagliari a riaprire la pista Ortega, secondo quanto appreso dalla nostra redazione da fonti vicine al club rossoblù, non però senza complicazioni anche in questo caso.
Concorrenza
L’esterno italo-argentino, che peraltro può giostrare anche da centrale di difesa, avrebbe infatti attirato le attenzioni di diverse squadre spagnole, su tutte Valencia e Siviglia come riportato dal media iberico AS. Con il Cagliari che avrebbe perso terreno nelle ultime settimane puntando su Palestra, mentre i club della Liga avanzavano su Ortega. Contratto in scadenza il prossimo dicembre, il terzino argentino del Tigre per questo rappresenta, a prescindere dall’arrivo di Palestra (che, va ricordato, può giocare anche a sinistra), un’occasione dal punto di vista economico, per un calciatore che ha anche attirato l’attenzione del CT dell’albiceleste Scaloni e che punta all’Europa dopo aver rifiutato offerte sia dal Brasile che dal Messico, come riportato sempre da AS. Sempre che, dalla Spagna, qualche altro club non arrivi prima.
Matteo Zizola














