Radar puntati sulla Svizzera, dove il Cagliari osserva attentamente il profilo di Kevin Carlos, attaccante spagnolo con passaporto nigeriano in forza all’Yverdon Sport. Non solo i discorsi aperti con l’Atalanta per Roberto Piccoli, non riscattato dal Lecce e tornato a Bergamo dopo il prestito in Salento, ma anche lo sguardo rivolto al mercato estero. Con l’attenzione che resta comunque verso profili giovani con margini di crescita e dal costo contenuto.
Numeri
Cresciuto nelle giovanili degli spagnoli dell’Huesca, Kevin Carlos è stato acquistato dall’Yverdon lo scorso gennaio dopo i primi sei mesi in prestito nel club svizzero che ha così deciso di puntare su di lui. Un investimento da 250 mila euro quello per prelevarlo dagli spagnoli e ora la possibilità di incassare una cifra nettamente superiore dopo una stagione estremamente positiva per il classe 2001. Capocannoniere della Super League con 14 reti in 35 partite e un continuo crescendo sia come minutaggio che prestazioni nel corso del campionato, Kevin Carlos è un profilo che per caratteristiche ricorda il primo Duvan Zapata e che ha già ricevuto le attenzioni di diverse squadre elvetiche e non solo. Tra queste il Cagliari, che però dovrà affrontare la concorrenza di alcuni club della Bundesliga oltre a quella degli svizzeri del Servette e dello Young Boys. L’Yverdon avrebbe fissato la valutazione intorno al milione e mezzo di euro, una cifra che rientrerebbe ampiamente nelle possibilità dei rossoblù del presidente Tommaso Giulini. Prossime settimane che si attendono movimentate sul mercato per il ventitreenne spagnolo di passaporto nigeriano, come da lui stesso dichiarato in una recente intervista ad Aragón Deporte: “Al momento non so quale sarà il mio futuro, ho un contratto con l’Yverdon e non so nulla di più. Anche se ho parlato con il mio agente e ci aspettiamo un’estate movimentata”.
Approccio
Secondo quanto appreso dalla nostra redazione ci sarebbe stato un primo approccio da parte del Cagliari con l’Yverdon, senza però che i rossoblù siano ancora arrivati a discutere con l’entuorage del classe 2001 nativo di Ceuta. Al contrario le altre squadre interessate sarebbero già in contatto con gli agenti di Kevin Carlos, pur se l’attaccante è al momento concentrato sulla preparazione della prossima Super League che prenderà il via il prossimo 20 luglio con la sfida contro lo Zurigo. L’ex Huesca è compagno di squadra, tra gli altri, di una vecchia conoscenza del Cagliari, il difensore algherese Dario Del Fabro, che la scorsa stagione si è trasferito in Svizzera dalla Juventus dopo l’esperienza in prestito al Cittadella. Kevin Carlos entra dunque tra i papabili per rinforzare il reparto offensivo che verrà messo a disposizione del nuovo tecnico rossoblù Davide Nicola – in attesa dell’annuncio ufficiale assieme a quello di Sebastiano Luperto. Attacco che, dopo il rinnovo di Leonardo Pavoletti e di Kingstone Mutandwa – e la quasi certa conferma di Zito Luvumbo – si appresta a una rivoluzione in seguito agli addii di Andrea Petagna e Eldor Shomurodov e a quello sempre più probabile di Gianluca Lapadula, per il quale il direttore sportivo Nereo Bonato attende proposte dal campionato cadetto.
Matteo Zizola