Dal West Ham al Leeds e ora il Watford. L’Inghilterra è tornata sulle tracce di Nahitan Nández, non più Premier League ma Championship, non più Yorkshire ma di nuovo Londra. Il Cagliari osserva interessato, consapevole che la cessione del León dovrà diventare presto o tardi realtà.
London Calling
Nelle ultime ore è rimbalzata la voce insistente di un nuovo interesse da Oltremanica per Nández. La pretendente di turno il Watford della famiglia Pozzo, retrocesso – ironia della sorte come il Cagliari – nell’ultima stagione. Nessun condizionale, perché fonti vicine al club londinese confermano l’obiettivo puntato verso il centrocampista uruguaiano. Non da oggi, ma fin dalla passata stagione, desiderio rimasto in sordina e senza evoluzioni concrete. C’è poi però la realtà, quella che coinvolge in primis il Cagliari. La valutazione da 13 milioni di euro spaventa il Watford, al momento impegnato nella preparazione precampionato e ancora fermo sul mercato. La Championship, pur se campionato di secondo livello, resta un torneo ricco, ma la società detenuta dalla famiglia Pozzo non sembra pronta a investire una cifra così importante nonostante lo sconto. Nemmeno con l’opzione del prestito oneroso con obbligo di riscatto, mentre più avvicinabile la soluzione del diritto condizionato, con l’acquisto definitivo solo in caso di risalita immediata in Premier League.
Nodo ingaggio
Fin qui la posizione dei club, alla quale va aggiunto l’ormai noto problema contrattuale. La scadenza dell’accordo tra Cagliari e Nández nel giugno del 2024 – senza alcuna possibilità di rinnovo – esclude la possibilità di un prestito senza certezza di cessione definitiva tra un anno. Questione non di poco conto che ha fermato a oggi anche le altre pretendenti, Napoli su tutte. Ad accomunare invece Monza – altra squadra che ha pensato al León – e Watford è il problema economico. Ovvero l’impossibilità di raggiungere le richieste del calciatore. Nández ha infatti in mano una proposta da due milioni netti a stagione da parte del Napoli – a salire con i bonus fino a 2 milioni e mezzo – e né i brianzoli né i londinesi possono arrivare a quella cifra. Per questo si attende che i partenopei alzino il tiro e soprattutto cambino la formula della loro offerta al club rossoblù. Il no secco al prestito con diritto di riscatto per un totale di dieci milioni di euro difficilmente troverà un cambio di rotta da parte del presidente Giulini.
La prossima settimana, con la squadra che avrà già iniziato il raduno al centro sportivo di Assemini agli ordini di Liverani, potrebbe vedere ancora Nández in rossoblù. Nonostante i tentativi da Londra, che tra ingaggio e competitività non stuzzicano affatto il calciatore di Punta del Este. In attesa di uno scatto azzurro o di un ritorno alla carica di Roma e Inter. Con l’affare Bellanova, infatti, i rapporti tra nerazzurri e Cagliari sono nuovamente tendenti al sereno e Nández resta ancora oggi un pallino di Simone Inzaghi.
Matteo Zizola