Nulla di nuovo all’orizzonte, questo potrebbe essere il titolo della pagina bianca ancora da scrivere. Manco a dirlo il protagonista è ancora lui, Nahitan Nández da Punta del Este, classico centro di gravità di ogni mercato in casa Cagliari. Tra voci e futuro, normali dinamiche per chi tra un anno vedrà scadere il proprio contratto in rossoblù.
Bianco e nero
Napoli e Torino hanno dato il via, proposte poco indecenti che non hanno smosso né Nández né il Cagliari. E com’è consuetudine, dopo partenopei e granata radiomercato si è attivata sulle frequenze del León: Roma e Lazio come ulteriori pretendenti, ma senza conferme di fatto. Anzi, le due società capitoline non avrebbero mai pensato al centrocampista uruguaiano, mentre diverso il discorso relativo alla Juventus. Non solo una voce, ma un reale pensiero verso l’occasione chiamata Nández. D’altronde i bianconeri provarono già nel gennaio del 2022 a portare l’ex Boca a Torino, ma senza presentare l’offerta giusta tra valutazione e un prestito poco gradito al calciatore. Il nuovo direttore sportivo della Juventus, Giovanni Manna, apprezza da tempo Nández, ma il pensiero delle ultime molto probabilmente rimarrà tale senza trasformarsi in qualcosa di concreto. Perché se da un lato la Vecchia Signora rappresenta una tentazione, dall’altro la situazione resta quella degli ultimi giorni.
Così no
Il Cagliari non vuole privarsi del classe ’95 ex Boca Juniors a cuor leggero. Tanto meno vuole farlo Claudio Ranieri e, in entrambi i casi, a prescindere dall’esito della querelle contratto. Un anno dalla scadenza sì, valutazione ridotta sensibilmente rispetto all’investimento da 18 milioni di euro del 2019 pure, ma non da liquidazione totale. Per questo l’offerta della Juventus non è nemmeno arrivata davanti agli occhi di Tommaso Giulini, ritenuta troppo bassa perfino dagli intermediari per essere proposta come soluzione al presidente rossoblù. E per questo il pensiero resterà solo un’idea senza basi solide, almeno per il momento. La situazione continua dunque a essere quella anticipata negli ultimi giorni, con Nández che difficilmente si siederà al tavolo del rinnovo – il Cagliari aveva pensato a un ritocco al ribasso dell’ingaggio da 1,7 milioni di euro a stagione – e il club di Sa Ruina che non lo svenderà. Piuttosto si continuerà insieme, anche se con l’accordo in scadenza tra 12 mesi, come avvenne nel gennaio del 2019 tra il Boca Juniors e il León. E da gennaio Nández potrà discutere un nuovo contratto con chi busserà alla sua porta in vista del 2024-25, senza che il Cagliari possa mettersi di traverso.
Matteo Zizola