agenzia-garau-centotrentuno

Mercato Cagliari | Linea aperta con la Cremonese, per l’attacco spunta Dennis Johnsen 

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Occasioni, incastri, opportunità. I tre dettami dai quali tirare fuori i profili interessanti per l’attacco citati dal direttore sportivo del Cagliari Nereo Bonato prima della gara contro il Milan. Uscite ed entrate, magari nella stessa operazione come avvenuto per lo scambio di portieri con il Napoli, con Elia Caprile in Sardegna e Simone Scuffet a fare il percorso inverso. O come la trattativa che potrebbe essere imbastita con la Cremonese per regalare a Davide Nicola un nuovo elemento per il reparto offensivo. Dopo Dessers dei Rangers Glasgow e con sullo sfondo Benedyczak del Parma e Shomurodov della Roma, il nome nuovo per l’attacco rossoblù è quello di Dennis Johnsen, esterno norvegese classe ’98 con un passato al Venezia e che dall’estate del 2023 veste la maglia dei grigiorossi.

Numeri
Cresciuto in Norvegia nelle giovanili dell’RBK, Johsen in caso di arrivo in Sardegna diventerebbe il primo giocatore del Paese scandinavo a vestire la maglia del Cagliari. Esterno d’attacco di piede destro che sia a Cremona che in Laguna predilige giocare sulla fascia sinistra, in questa stagione ha raccolto 15 presenze in Serie B con all’attivo 1 gol e 5 assist, più due gare disputate in Coppa Italia. Il ventiseienne di Skien – compirà 27 anni il prossimo febbraio – è arrivato in Italia dopo un passato nei Paesi Bassi tra Herenveen, Ajax e PEC Zwolle, prima di trasferirsi al Venezia nell’estate del 2020 contribuendo alla promozione dei veneti in Serie A. Nel 2021-22, nonostante la retrocessione dei lagunari in cadetteria, Johnsen fu uno dei più positivi pur se i numeri non rispecchiano le sue prestazioni. Ventisei le presenze in massima serie, solo un gol e due assist per un giocatore che, da sempre, ha nel dribbling e nella velocità le sue doti migliori, con un altrettanto noto deficit nella freddezza e di conseguenza in fase realizzativa. A confermarlo i dati generali dal suo approdo in Italia: 124 le gare con la maglia del Venezia, appena 14 le reti ma ben 20 gli assist, mentre con la Cremonese nell’ultimo anno – dopo il trasferimento in grigiorosso lo scorso gennaio – sono 30 le presenze con tre gol e sette assist. Una media di partecipazione alle reti di una ogni tre partite circa, per un giocatore che completerebbe la batteria di esterni offensivi di Nicola aggiungendosi al trio Zortea-Felici-Luvumbo e andando a rimpiazzare Azzi e Kingstone come ulteriore alternativa.

Dettagli
Proprio l’italobrasiliano ex Modena potrebbe essere pedina di scambio per arrivare a Johnsen. L’interesse di alcune squadre del campionato cadetto è stato confermato dal suo agente Marco Petrin e, tra queste, ci sarebbe proprio la Cremonese oltre al Catanzaro. In un gioco di incastri che è il filo rosso che lega quasi tutte le idee del Cagliari sul mercato. Secondo quanto appreso dalla nostra redazione l’interesse della società rossoblù per l’esterno offensivo norvegese è reale, anche se al momento non ci sarebbero stati passi concreti con il club lombardo. Con il quale potrebbe entrare in gioco anche Lapadula, con la Cremonese che sarebbe alla ricerca di un attaccante di categoria per provare l’assalto alla promozione in Serie A e con De Luca dato in uscita da radiomercato e, dunque, da sostituire. Johnsen, dal canto suo, non disdegnerebbe una nuova occasione nel massimo campionato italiano dopo la stagione sfortunata di Venezia e avrebbe già dato il suo parere positivo all’ipotesi di un trasferimento in Sardegna. Allungando la rosa di esterni d’attacco della rosa di Nicola e seguendo l’idea di massima di Bonato sul mercato in entrata. Ossia quella di aggiungere due tasselli, uno che possa essere un’alternativa ai vari Felici, Luvumbo e Zortea e l’altro che possa essere utilizzato sia come spalla di Piccoli che, soprattutto, come arma da inserire in corsa assieme all’ex Atalanta o come cambio. Con l’intenzione di non intaccare gli equilibri ritrovati nelle ultime due gare, aggiungendo profili funzionali ma senza che abbiano velleità di titolarità quasi assicurata. Come, appunto, Johnsen e Dessers, ma non solo.

Matteo Zizola

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
24 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti