agenzia-garau-centotrentuno

Mercato Cagliari | L’attesa per Gaetano e quel contratto fino al 2027 con il Napoli

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Una prima parte rapida, poi la pausa di riflessione per valutare la rosa a disposizione nel ritiro in Valle d’Aosta, quindi le ultime due settimane per provare a chiudere la pratica e regalare a Davide Nicola un gruppo il più possibile completo e funzionale. Questi i tempi del mercato del Cagliari, con un occhio costante all’indicatore di liquidità, alcune cessioni da portare avanti e, soprattutto, il nodo Gianluca Gaetano da risolvere in un senso o nell’altro, sia esso positivo o da classica fumata nera.

Scadenza

Ormai da settimane la priorità della società rossoblù è quella di riportare in Sardegna il trequartista classe 2000 in forza al Napoli. Parti che si sono avvicinate negli ultimi giorni, ma resta la distanza tra la richiesta economica dei partenopei e l’offerta del Cagliari. Nessun accordo, almeno al momento, tra i due club. La volontà di Gaetano, espressa chiaramente dal suo agente Mario Giuffredi, è quella del ritorno in Sardegna, ma resta ancora lavoro da fare anche sul fronte dell’accordo tra i rossoblù e il trequartista azzurro. Secondo quanto appreso dalla nostra redazione, infatti, non ci sarebbero sviluppi nemmeno sul fronte del contratto tra Gaetano e il Cagliari, così come resta ancora aperta la trattativa tra il Napoli e la società di Sa Ruina. Uno dei nodi sembrava essere l’accordo in scadenza nel giugno 2025 tra il classe 2000 e i partenopei, aspetto che creava difficoltà per un possibile prestito con obbligo o diritto di riscatto. Al contrario il contratto di Gaetano con il Napoli sarebbe stato rinnovato nelle ultime settimane, con il trequartista che avrebbe prolungato fino al 2027. Aspetto fondamentale per la trattativa e che apre a soluzioni differenti dal punto di vista della formula, pur se dall’altro lato rende più complesso il tentativo del Cagliari di ridurre la valutazione del giocatore. Continua comunque a trasparire ottimismo per la chiusura della trattativa, pur se la soluzione non dovrebbe arrivare in tempi stretti. Con il Napoli che ha nel frattempo chiuso per Marco Brescianini del Frosinone, anche se l’arrivo del centrocampista scuola Milan non cambia la fase di stallo nell’affare Gaetano che, essendo cresciuto nel vivaio partenopeo, non occupa uno dei posti da liberare per consentire l’ingresso di Brescianini nella lista da 25.

Nel frattempo il Cagliari, pur mantenendo come obiettivo principale Gaetano, monitora anche le alternative in caso di fumata nera per il trequartista napoletano. I nomi restano quelli di Cesare Casadei, ventunenne scuola Inter di proprietà del Chelsea, e di Hamed Traoré, la scorsa stagione in prestito al Napoli e ora rientrato al Bournemouth. Entrambi fuori dal progetto dei rispettivi club, due opzioni alternative che restano vive, ma che appaiono in seconda fila rispetto all’ex numero 70 del Cagliari. Con l’esordio ufficiale contro la Carrarese alle porte – oggi 12 agosto alle 21:15 alla Unipol Domus – e la prima giornata di Serie A tra sei giorni contro la Roma, il direttore sportivo Nereo Bonato continua a lavorare sul fronte mercato dopo il prossimo arrivo di José Luis Palomino (atteso in Sardegna in serata).

Matteo Zizola-Andrea Olmeo

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
26 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti