Domenica di lavoro in casa Cagliari sul fronte mercato, dove si registra un’accelerata nella trattativa con la Sampdoria per portare Alessandro Pio Riccio e Simone Leonardi in Sardegna.
La trattativa
Dopo i primi approcci tra i due club, ora l’affare sarebbe vicino alla conclusione. Riccio, difensore classe 2002 con 28 presenze nella scorsa stagione in Serie B con la maglia blucerchiata, andrebbe a rinforzare e ringiovanire la difesa rossoblù dopo i saluti a José Palomino. Leonardi, attaccante classe 2005, arriverebbe in rossoblù dopo la seconda parte di stagione 2024-25 in prestito in Serie C con la maglia del Rimini, dove ha collezionato 10 presenze tra campionato, playoff e Coppa Italia di categoria. Nel campionato Primavera ha invece raccolto 77 presenze e messo a referto 23 reti. Con i due giovani in procinto di atterrare sull’Isola, il percorso inverso invece potrebbe farlo Simone Scuffet. Il portiere, campione d’Italia con il Napoli di Antonio Conte, è vicino al prestito alla Samp, con probabile obbligo di riscatto. In Liguria potrebbe approdare anche Luigi Palomba: il classe 2003, nella scorsa stagione alla Vis Pesaro, è conteso tra la Virtus Entella e la Sampdoria.
Attesa
Ancora distante l’offerta del Samsunspor per Makoumbou: il club turco è in vantaggio sulle concorrenti (Panathinaikos e Schalke 04) per il centrocampista congolese, ma la cifra offerta al Cagliari non basta ancora per far definitivamente decollare la trattativa. Riflettori puntati anche verso Nadir Zortea: sull’esterno, 37 presenze e 6 gol con la maglia rossoblù, c’è l’interesse di diversi club. Il club di Sa Ruina, però, ha le idee chiare: per far partire il classe 1999 servono 10 milioni di euro.
Andrea Palagino














