Una soluzione chiamata Grecia. Atene e Salonicco, Panathinaikos e PAOK, Pantelis Hatzidiakos e Razvan Marin. Il Cagliari, in attesa dell’annuncio di Davide Nicola come nuovo allenatore dopo l’addio di Claudio Ranieri, attende che le manifestazioni d’interesse si trasformino in fatti concreti. E che il difensore ellenico e il centrocampista romeno diventino oggetto di trattativa reale.
Attesa Pana
Il tema Marin, ma soprattutto quello che riguarda Hatzidiakos. Perché l’ex Ajax è impegnato nel percorso a Euro 2024 con la sua Romania, mettendo così in stand-by ogni possibile valutazione da parte del PAOK Salonicco, squadra interessata a portarlo agli ordini del suo connazionale e omonimo Lucescu. Così la sotto i riflettori al momento resta il solo difensore ex AZ Alkmaar, alla ricerca di un ruolo da protagonista che non sembrerebbe essere possibile restando in Sardegna. In Grecia da tempo su Hatzidiakos si sono posati gli occhi di diverse squadre, già prima che il centrale di passaporto olandese scegliesse il Cagliari come sua destinazione nell’estate del 2023. AEK Atene in primis, con un interesse rimasto tale e mai più tornato alla ribalta. E soprattutto Panathinaikos che, dopo il tentativo della passata stagione è ora nuovamente forte sul difensore. Nessuna offerta concreta, ma i ragionamenti partono da un possibile prestito con diritto di riscatto, con i rossoblù che cercheranno di recuperare almeno in parte l’investimento da due milioni di euro per portarlo in Serie A dalla Eredivisie.
PAOK nì
Nelle ultime ore si è manifestato sui media greci anche un interesse del PAOK non solo per Marin, ma anche per Hatzidiakos. Interesse che però, al momento, non è confermato ma è più figlio della situazione contingente all’interno del club di Salonicco. Che oggi 1 luglio partirà alla volta dei Paesi Bassi per il ritiro in vista della prossima stagione e dei preliminari di Champions League, con i bianconeri che proveranno a raggiungere il torneo dal nuovo format dopo aver vinto il campionato greco nel 2023-24. Il PAOK ha di fatto la necessità di aggiungere calciatori di nazionalità ellenica nella propria rosa, tanti gli stranieri che portano a difficoltà nella lista per la massima competizione europea. Secondo quanto appreso dalla nostra redazione, per ora nessun passo è stato fatto dal PAOK per tentare di arrivare ad Hatzidiakos, ma allo stesso tempo non si può escludere un ragionamento sul centrale nei prossimi giorni. Anche perché i bianconeri campioni di Grecia cercheranno di trovare una soluzione per l’ex Udinese Troost Ekong, in uscita dal club dopo alcuni problemi causati dalla gestione del suo infortunio durante la Coppa d’Africa. Oltre al tema del difensore polacco Kedziora, in prestito nell’ultimo campionato dalla Dinamo Kiev e sul quale il PAOK sta trovando difficoltà nel tentativo di trattenerlo a Salonicco. Da qui il nome di Hatzidiakos come possibile alternativa, più un discorso di logica che di effettivo interesse. Con il Panathinaikos che resta la vera pretendente, comunque in attesa di passi concreti per ora rimasti solo nel campo delle idee.
Matteo Zizola