Sirene spagnole per Nahitan Nández con il Valencia che prova il colpo nel mercato di gennaio. Trattativa complicata ed estremamente difficile, ma interesse confermato non solo nei giorni scorsi dal suo agente Pablo Bentancur, ma anche del tecnico del club spagnolo Gennaro Gattuso.
Tentativo
L’ex allenatore di Napoli e Milan ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida tra il suo Valencia e il La Nucia, valida per i trentaduesimi di finale della Coppa del Re. Interrogato sul possibile interesse per il centrocampista uruguaiano del Cagliari, Gattuso ha così risposto: “Nández? È vero, abbiamo parlato con il suo agente. Dobbiamo guardare le cifre, ma è un problema della società e non mio”. Una conferma totale del desiderio del tecnico del Valencia di portare in Spagna il León, a maggior ragione dopo l’infortunio occorso a Nico Gonzalez che lo terrà lontano dal campo per diversi mesi e che costringe i bianconeri a cercare un sostituto nel mercato di gennaio.
Parti lontane
Trattativa complessa sia per le richieste del Cagliari che per le difficoltà economiche degli spagnoli. Che, come ribadito anche da Gattuso, “devo ascoltare il club per sapere quanti soldi abbiamo a disposizione, dobbiamo rispettare il Fair Play Finanziario”. La società rossoblù non chiude le porte a un’eventuale cessione di Nández, ma come accaduto nel mercato estivo ogni discorso non potrà prescindere dalla formula della cessione a titolo definitivo o del prestito con obbligo di riscatto. Soluzione che non sembra possibile per il Valencia, pronto a mettere sul piatto soltanto un accordo temporaneo con semplice diritto di riscatto a giugno. Senza dimenticare la volontà del centrocampista di Punta del Este che sarebbe quella di restare in Sardegna fino a fine stagione a meno di offerte irrinunciabili che, al momento, non appaiono all’orizzonte.
Resta aperto il nodo del contratto di Nández in scadenza nel 2024, con il Cagliari che ha provato più volte a intavolare la trattativa per il rinnovo non trovando mai l’apertura né del classe ’95 né del suo agente. Sarà come sempre un gennaio caldo sul fronte mercato per Nández, ma con un probabile rinvio di ogni discorso a fine stagione.
La Redazione