“Vorremmo tenere Piccoli, ma davanti ci dobbiamo coprire in caso di un suo eventuale addio last minute. È quel giocatore che magari all’ultimo potrebbe avere un’offerta pazzesca e andare via”. Parlava così qualche settimana fa dal ritiro di Ponte di Legno Tommaso Giulini a proposito del numero 91 rossoblù: uno scenario, quello della cessione, che potrebbe materializzarsi proprio nelle ultime due settimane di mercato, con la Fiorentina che ha accelerato i discorsi per il giocatore riscattato a giugno dall’Atalanta.
Un destino che potrebbe essere simile a quello di Zortea insomma, che a breve sarà ufficializzato dal Bologna, con il classe 2001 che potrebbe lasciare Cagliari dopo una sola stagione e una prima presenza ufficiale con Pisacane in panchina, quella di Coppa Italia contro la Virtus Entella in cui aveva segnato il gol del momentaneo 1-0. Nelle ultime ore Cagliari e Fiorentina, che curiosamente si affronteranno nella prima di campionato alla Unipol Domus, hanno infittito i dialoghi per il giocatore, con i viola che stanno definendo l’affare per Beltran al CSKA Mosca. L’interesse della squadra di Pioli per Piccoli è noto da tempo, il tassello giusto per completare il reparto avanzato nel ruolo di prima punta insieme a Kean e Dzeko, con l’attaccante della nazionale italiana che dopo aver rifiutato offerte dall’Arabia Saudita non ha però ancora firmato il rinnovo di contratto. La società rossoblù però non vuole fare sconti e continua a chiedere dai 25 milioni in su alla Fiorentina per la cessione a titolo definitivo, con il club viola che però avrebbe voluto strutturare l’affare sulla base di un prestito oneroso con obbligo (e bonus) per abbassare l’esborso iniziale. Al momento la trattativa è ancora in corso con costanti dialogo tra le parti, il Cagliari ha aperto la cessione con la Fiorentina che continua nel suo pressing, anche considerato il fatto di aver perso Zortea, altro obiettivo rossoblù dei Viola accasatosi al Bologna. E non è da escludere che la fumata bianca possa arrivare già in serata.
aggiornamento 19.58 – Dopo ore di dialoghi tra le parti, il Cagliari e la Fiorentina hanno trovato l’accordo per Roberto Piccoli per una cifra di 25 milioni+bonus per il trasferimento definitivo: mancano solo gli ultimi dettagli, che arriveranno dopo le visite mediche, ma ormai Piccoli è prossimo a diventare un giocatore della Fiorentina
Francesco Aresu – Matteo Porcu














