Fase di stallo nella trattativa tra Cagliari e Galatasaray per il passaggio di Joao Pedro al club turco. Tutto potrebbe cambiare nei prossimi giorni, ma al momento i giallorossi di Istanbul avrebbero tirato il freno a mano e bloccato l’affare.
Freddezza
L’ultimo incontro tra le parti, avvenuto giovedì 7 luglio con presenti il direttore sportivo rossoblù Stefano Capozucca, il direttore generale del Galatasaray Erden Timur e l’agente del giocatore Marco Piccioli, ha fermato i giallorossi di Istanbul. Pomo della discordia le richieste dell’entourage del brasiliano che, secondo quanto riportato dai media turchi, sarebbero state pari a 2,6 milioni di euro. Secondo quanto appreso dalla nostra redazione il Galatasaray sarebbe al momento molto freddo, con una perdita d’interesse per Joao Pedro e l’intenzione di non andare oltre nella trattativa. Blocco che più per ragioni di natura tecnica nasce da motivazioni economiche.
Palla a Joao
Un ultimatum indiretto al classe ’92 di Ipatinga. Perché il club di Istanbul non ha abbandonato completamente la pista che porta al brasiliano, ma allo stesso tempo non vuole andare oltre i 5 milioni più bonus complessivi tra cifra da versare al Cagliari e commissioni all’agente. E ora attende il gesto di Joao Pedro, dalla cui volontà dipenderà il futuro della trattativa. Impossible o quasi che i turchi mettano sul tavolo un rilancio, la politica del Galatasaray sarebbe infatti quella di non andare oltre i 5 milioni per un trentenne con il contratto in scadenza nel prossimo giugno.
Tre strade
Restano così aperte tre opzioni al momento per il numero dieci rossoblù. La prima è quella di sbloccare la trattativa con i turchi spendendosi in prima persona e bloccando di fatto le richieste del suo agente. Con l’offerta del Galatasaray di un triennale da due milioni netti più bonus a salire pronta a essere messa nero su bianco. La seconda opzione è quella di dire addio alla possibilità di volare a Istanbul e attendere nuove proposte, come ad esempio quella del solito Torino. I Granata, però, dopo le conferme di Sanabria e Pellegri sarebbero vicinissimi al francese del Lorient Laurentié, innesto che chiuderebbe la porta a un nuovo tentativo per Joao Pedro. La terza opzione, remota ma non impossibile, sedersi nuovamente al tavolo con il Cagliari per il rinnovo del contratto in scadenza nel giugno del 2023. Difficile che la società rossoblù possa raggiungere le cifre offerte dal Galatasaray, più probabile una manovra alla Pavoletti con un accordo di lunga durata e ingaggio spalmato.
Matteo Zizola