Il mercato italiano e i ritorni dall’estero, con la caccia all’attaccante che prosegue senza soluzione di continuità. Tra difficoltà e pazienza, tra necessità e attenzione ai particolari per non sbagliare il colpo. Il Cagliari continua a sfogliare la margherita, obiettivo regalare a Claudio Ranieri la spalla di Gianluca Lapadula e non solo. E se Gabbiadini è ormai più di un miraggio, Mayoral e Nzola complicati per le rispettive valutazioni e Okereke rimasto indietro, è ai Paesi Bassi che sembra volgere lo sguardo del diesse Nereo Bonato.
Novità greca
Capocannoniere dell’ultima Eredivisie con la maglia dell’Utrecht, club che ha lanciato Dries Mertens e città che ha dato i natali a Marco Van Basten. Paese natale la Grecia, da Atene all’Olanda per spiccare il volo. Anastosios Douvikas, questo il nome nuovo per il reparto offensivo rossoblù, un’idea che ha preso piede negli ultimi giorni in casa Cagliari. “Ci sono diverse società che hanno espresso il proprio interesse dall’Italia, ma non posso aggiungere altro. Ha disputato due grandi stagioni e ovviamente alla sua età attrae tanti”. Queste le parole del suo agente Paschalis Tountouris interrogato a riguardo dalla nostra redazione. E tra i club che avrebbero messo gli occhi sul classe ’99 greco ci sarebbe anche quello di Tommaso Giulini. Ventiquattro anni il prossimo 2 agosto, Douvakis ha già esperienza internazionale con la rappresentativa ellenica – 15 presenze e una rete all’attivo – oltre quel titolo di capocannoniere della Eredivisie in coabitazione con Xavi Simons nel 2022-23 dopo quella da 9 gol della precedente annata, la prima in Olanda. Negli ultimi giorni radiomercato aveva rilanciato un tentativo forte della Lazio, poi smentito da fonti greche e chiuso dall’arrivo di Taty Castellanos – altro vecchio pallino del Cagliari – alla corte di Maurizio Sarri.
Quadro
Contratto in scadenza nel 2025, Douvikas ha un ingaggio di circa 250mila euro netti a stagione, dettaglio che lo pone come obiettivo fattibile all’interno della politica rossoblù. Senza dimenticare il tema del decreto crescita che permetterebbe un sostanziale ritocco al rialzo rispetto a quanto percepito all’Utrecht. Oltre agli altri club della Serie A sulle tracce di Tasos – questo il suo soprannome – ci sarebbe anche il Montpellier, anche se dalla Francia la possibilità viene definita remota. Secondo quanto appreso dalla nostra reDazione la società olandese avrebbe già messo in conto la cessione dell’attaccante greco, con una richiesta che partirebbe da una base di dieci milioni di euro daLla quale l’Utrecht avrebbe intenzione di non trattare al ribasso. Un costo vicino a quello di un altro obiettivo come Borja Mayoral del Getafe, ma con uno stipendio nettamente inferiore all’attaccante spagnolo. La scadenza contrattuale tra due stagioni, inoltre, potrebbe favorire comunque una trattativa al ribasso o con una formula – il classico prestito con obbligo di riscatto – che possa accontentare tutte le parti. Il club rossoblù avrebbe al momento espresso un primo gradimento senza portare avanti una vera e propria proposta formale, ma nei prossimi giorni potrebbero esserci novità sostanziali. L’Utrecht nel frattempo si è cautelato annunciando un nuovo centravanti, lo svedese Isac Lidberg prelevato dal Go Ahead Eagles di Deventer, oltre al tentativo di rinnovare per un’altra stagione il contratto scaduto lo scorso giugno con il più noto centravanti olandese Bas Dost.
Matteo Zizola