agenzia-garau-centotrentuno

Mercato Cagliari: dal vice-Gaetano al futuro di Makoumbou e Lapadula

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Riflettere ma anche agire rapidamente perché il tempo scorre inesorabile e diventa sempre meno. Il Cagliari di Davide Nicola è ancora alla caccia degli ultimi tasselli in questo finale di mercato estivo, che terminerà venerdì 30 agosto a mezzanotte. Con il diesse Nereo Bonato al lavoro per completare una rosa, come quella rossoblù, che ha ben figurato, specialmente come temperamento e carattere nella prima di campionato contro la Roma.

Rebus trequarti

La priorità principale di queste settimane per il Cagliari è stata e rimane tutt’ora la trequarti. Con il nome di Gianluca Gaetano, rimasto a lungo in pole position, che sembra allontanarsi da un eventuale ritorno in Sardegna, con annesso reintegro da parte del Napoli, rimangono in auge per il ruolo di rifinitore le due principali alternative provenienti dalla Premier League: Cesare Casadei del Chelsea e Hamed Junior Traoré del Bournemouth. Per l’ex prodotto del settore giovanile dell’Inter, lo scorso anno in prestito in Championship con la maglia del Leicester, la scalata è di quelle complicate da affrontare, specialmente per via dell’infortunio al menisco che avrebbe allontanato uno dei club che si erano maggiormente interessati a lui di recente come la Fiorentina. Traoré, invece, dopo il ritorno non fortunato in Serie A con il Napoli, non è stato riscattato dal club partenopeo ed è quindi tornato a disposizione dei rossoneri inglesi di Andoni Iraola. Il profilo dell’ex centrocampista dell’Empoli, comunque, piace al Cagliari ma per il momento non è ancora iniziata ufficialmente una vera e propria trattativa tra le parti. Senza dimenticare che tra Casadei e Traoré potrebbe sempre spuntare un ritorno di fiamma, specie in caso di eliminazione dai preliminari di Conference League, per il trequartista ceco Antonin Barak della Fiorentina, già cercato a gennaio dai sardi.

Possibilità

E sempre a proposito di giocatori offensivi, il Cagliari continua a osservare il mercato degli attaccanti, con il nome di Cyril Dessers, da tempo nel taccuino del diesse Bonato. L’ex Cremonese potrebbe essere uno dei sacrificabili dei Glasgow Rangers in questa fase finale di calciomercato estivo viste anche le difficoltà finanziarie del club scozzese dell’ultimo periodo. Ma un eventuale arrivo di una nuova punta agli ordini di Davide Nicola dipenderà molto dal futuro di Gianluca Lapadula. Dopo l’interesse del Pisa, che poi ha virato sul danese Alexander Lind, per il peruviano si sarebbe fatto avanti il Sassuolo. Il profilo del Bambino piace al nuovo direttore sportivo neroverde Francesco Palmieri, che lo conosce molto bene avendolo avuto nel settore giovanile del Parma. E proprio sull’asse Cagliari-Sassuolo è comparso anche il nome di Antoine Makoumbou, accostato agli emiliani dai colleghi di TMW. Le due esclusioni consecutive dall’undici titolare contro Carrarese in Coppa Italia e Roma in campionato hanno fatto sicuramente rumore. E sfruttando questa situazione, il club neroverde ha manifestato il proprio interesse per l’ex Maribor, che rappresenterebbe un’alternativa in più e di qualità per il centrocampo di mister Grosso. Sempre per quanto riguarda le possibili uscite, resta sempre vivo il nome di Simone Scuffet. Dopo il sondaggio da parte del Milan, per l’ex Cluj si è fatto avanti il solito Sassuolo ma la pista emiliana è tramontata, con il club neroverde che valuta altri profili per sostituire Consigli. Nel pacchetto dei difensori centrali continuano i rumors in Grecia su Pantelis Hatzidiakos. L’ex AZ continua ad essere nei radar del Panathinaikos, che monitorano la situazione valutando una possibile offerta. In Serie B, Alessandro Di Pardo è sempre nel mirino del Modena dell’ex tecnico rossoblù Pierpaolo Bisoli, alla ricerca un nuovo laterale destro vista anche la probabile partenza di Oukhadda direzione Ungheria. In definitiva, tante idee e diverse strade da percorrere per il Cagliari, in una vera e propria corsa contro il tempo.

Fabio Loi

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
44 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti