Archiviato il primo match ufficiale della stagione con il passaggio del turno in Coppa Italia con qualche brivido, il Cagliari mette nel mirino la prima di campionato in programma domenica 24 agosto, con un occhio sempre al mercato: in casa rossoblù alcuni giocatori continuano a piacere all’estero e tra i confini nazionali ed è sempre viva la necessità di effettuare qualche ritocco nel reparto arretrato di Pisacane.
Apprezzamenti
Meno due settimane al termine della finestra estiva di calciomercato e la domanda tra i tifosi rossoblù rimane la stessa: ci sarà qualche “sacrificio” da qui al gong del 1° settembre? Tra gli indiziati rimangono sempre Roberto Piccoli, Zito Luvumbo e Nadir Zortea, con alcuni apprezzamenti da Italia ed estero che potrebbero far sedere al tavolo il club rossoblù, ma solo per offerte importanti. Per l’attaccante riscattato per 12,5 milioni dall’Atalanta a giugno, il Cagliari rimane nella sua posizione, ovvero quello di non cederlo per “offerte pazzesche” per usare le parole del presidente Tommaso Giulini pronunciate durante il ritiro di Ponte di Legno. In Serie A la Fiorentina continua a seguire il giocatore, senza però affondare il colpo, anche per la situazione legata a Beltran, che ancora rimane in Toscana dopo la mancata chiusura della trattativa con il Flamengo. Alcune squadre di Premier League continuano a guardare al numero 91 rossoblù, a segno contro la Virtus Entella in Coppa Italia, ma la Fiorentina, primo avversario in campionato di Deiola e compagni, sembrerebbe la squadra a seguire con più attenzione Piccoli che per una cifra intorno ai 25 milioni potrebbe salutare la Sardegna. Viola che continuano a tenere sul taccuino anche Nadir Zortea: come raccontato in altre occasioni in queste pagine, il laterale potrebbe essere il maggior indiziato a partire, ma anche in questo caso servirà l’offerta giusta per il via libera, con Bologna, Fiorentina e altre squadre estere (alcune dalla Premier League e il Valencia, anche se quest’ultima non sembrerebbe avere le forze economiche per affondare il colpo) che seguono l’esterno arrivato dall’Atalanta. Attenzione, da qui a fine mercato, anche alla situazione Zito Luvumbo, nome che piace sempre all’estero (Ligue 1) ma anche in Italia con Bologna e Parma in cerca di un esterno offensivo.
Cessioni e idee
Eventuali uscite meno “dolorose” potrebbero riguardare alcuni giovani e Boris Radunovic: il portiere serbo, infortunatosi nell’amichevole con il Galatasaray di tre settimane fa, dovrebbe rientrare a breve in campo, con gli occhi di alcune squadre della Serie B che seguono interessate la vicenda e il Cagliari che sarebbe però costretto a gettarsi nel mercato a cercare un vice Caprile. Per Davide Veroli al Palermo, come raccontato nella giornata di ieri sabato 16 agosto, manca ormai solo l’ufficialità per il passaggio in rosanero, mentre su Alessandro Vinciguerra sono tante le squadre che vorrebbero scommettere sul capitano della Primavera che ha sollevato la Coppa Italia l’anno scorso, con la Salernitana che sembrerebbe in pole per assicurarsi il giocatore in prestito. I campani seguono con attenzione anche il difensore centrale Andrea Cogoni, ma l’infortunio subìto con la Primavera ha cambiato le carte in tavola. Sul fronte entrate i rossoblù lavoreranno da qui a fine mercato, se non ci saranno uscite, soprattutto sul reparto arretrato: gli obiettivi rimangono sempre un terzino sinistro da affiancare a Idrissi e Obert, con quest’ultimo che ha fatto bene da braccetto contro la Virtus Entella, e un difensore centrale. Il diesse Angelozzi e i rossoblù non sembrano però avere particolare fretta, con eventuali ingressi che potrebbero arrivare solo a fine mercato, considerate le due partite di campionato (Fiorentina e Napoli) che ci separano dalla fine della finestra e le occasioni che potrebbero crearsi nelle ultime battute della sessione.
Matteo Porcu














