Trattative concluse per il Cagliari che regalerà a Fabio Pisacane gli ultimi due tasselli in difesa. Un doppio colpo che arriva dall’estero con Porto e Peñarol che hanno dato il via libera al trasferimento rispettivamente di Ze Pedro e Juan Rodriguez.Â
Dal classico alla Serie A
In panchina nel big match tra il suo Porto e lo Sporting Club de Portugal, Ze Pedro farà poi rotta verso la Sardegna per la prima esperienza all’estero. Un’operazione da 2,5 milioni di euro: 2 milioni che vanno nelle tasche del Porto, con il giocatore che firmerà un contratto triennale da 500mila euro netti. Nei piani del Cagliari partirà alle spalle dei titolari Yerry Mina e Luperto, può giocare da difensore centrale e da braccetto destro o terzino. Arrivato al Do Dragao nel 2021/2022 dall’Estrela Amadora, il giocatore ha raccolto 50 presenze (2 i gol) in tutte le competizioni con il Porto, scendendo in campo 75 volte con il Porto B. Sarà il quinto portoghese a vestire la maglia del Cagliari dopo Bruno Alves, Semedo, Rui Sampaio e Vasco Oliveira.
Tradizione uruguaiana
In arrivo dall’Uruguay anche Juan Rodriguez. Il giocatore partito nella serata italiana di oggi (qui le sue parole dallo scalo di Montevideo) raggiungerà prima Madrid, poi Roma per le visite mediche a Villa Stuart. Per il classe 2005 sembrava a buon punto la trattativa con l’Eintracht Francoforte, ma alla fine è stato il Cagliari a fare il passo decisivo e chiudere con successo i dialoghi con il club di Montevideo. Centrale di 1,90, all’occorrenza anche difensore sinistro, ha già raccolto una presenza con la nazionale maggiore nell’amichevole con il Costa Rica nel maggio del 2024, ed è stato un punto fermo dell’Uruguay Under 20 al Campionato Sudamericano di categoria (1 gol nella partita con il Cile). Un’operazione in prospettiva quella del club rossoblù dal costo totale di 4 milioni: la volontà del Cagliari è quello di crescerlo in casa alle spalle di Mina e Luperto, facendolo maturare con calma nei prossimi mesi.
Matteo Porcu














