Nel via vai chiamato Cagliari Gastón Pereiro è una delle situazioni più complesse. Ingaggio pesante vicino ai 2 milioni netti a stagione che fa scappare le pretendenti e che si scontra con la volontà di dire addio alla Sardegna.
Competitività
Prestito o cessione definitiva, il Tonga ha espresso chiaramente la voglia di cambiare aria. “La mia volontà rimane quella di giocare con una squadra competitiva. Ho ancora tre anni di contratto con il Cagliari, ma sto aspettando qualche altra chiamata di altre squadre per proseguire la mia carriera in Europa” ha dichiarato Pereiro il 9 giugno. E ora potrebbe essere arrivata l’occasione che il fantasista uruguaiano cercava. Perché le sirene turche non cantano solo per Joao Pedro, ma anche per il trequartista ex PSV.
Trovare la Trebisonda
Non il Galatasaray come nel caso del compagno brasiliano, ma i campioni in carica della Super Lig turca del Trabzonspor avrebbero fatto un primo passo importante per prelevare Pereiro dal Cagliari. Un’offerta intorno ai 5 milioni di euro quella del club di Trebisonda che disputerà la prossima Champions League, con il Tonga che potrebbe trovare vecchie conoscenze del campionato italiano come, tra gli altri, Hamsik e Cornelius. Resta però il nodo ingaggio, con l’offerta del Trabzonspor al giocatore che non supererebbe il milione di parte fissa, con l’aggiunta di bonus sia individuali che di squadra.
Con i Mondiali in Qatar da rincorrere e la possibilità di ritrovare la Champions League dopo averla disputata con la maglia del PSV, Pereiro potrebbe decidere di accettare comunque la corte del Trabzonspor. Con il Cagliari diretto interessato che spingerebbe per una soluzione positiva della trattativa. Magari con un contributo allo stipendio per la prima stagione in Turchia per sbrogliare la matassa.
Matteo Zizola