Fin dal principio del nuovo capitolo della storia tra Claudio Ranieri e il Cagliari l’indicazione era stata chiara. Era il 3 gennaio, giorno della presentazione alla stampa, quando l’allenatore rossoblù parlò delle sue intenzioni sul reparto offensivo: “Abbiamo due grandi attaccanti e li voglio tenere. Io al momento voglio mettere loro in condizione, ma non ho uno schema predefinito“. L’idea delle due punte come stella polare, persa poi di vista causa infortuni ed esigenze delle singole sfide.
Attaccanti cercasi
Altra stagione, altre dinamiche, ma un punto fermo che resta tale anche in vista del campionato di Serie A. L’esigenza di regalare a Ranieri soluzioni adatte per puntare dritto sulla strada cercata all’inizio del 2023, quella del doppio centravanti o comunque dei due terminali offensivi. Per questo sul mercato una delle priorità è quella di puntellare il reparto avanzato, vincere la Lapadula dipendenza e portare in dote a Sir Claudio più di un innesto da aggiungere al novero degli attaccanti. Non solo il nome di Manolo Gabbiadini, che come anticipato nei giorni scorsi balla tra la permanenza alla Sampdoria – con tanto di spalmatura del contratto in scadenza nel 2026 e ruolo da uomo simbolo della ricostruzione blucerchiata – e la tentazione Cagliari per ritrovare Ranieri, tecnico con il quale ha disputato la sua migliore stagione in termini realizzativi in carriera. Nelle ultime ore è salito alla ribalta il profilo di Chuwubuikem Ikwuemesi, attaccante nigeriano classe 2001 in forza agli sloveni dell’NK Celje. Nove reti realizzate nella Prva Liga in 30 presenze, secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport su di lui ci sarebbe una lotta serrata tra il Genoa e, appunto, il Cagliari.
Tra voci e realtà
Il condizionale è d’obbligo, ma al momento non ci sarebbe stato alcun contatto tra la società rossoblù e le parti coinvolte. Non con gli sloveni del Celje che, secondo informazioni in nostro possesso, non hanno ricevuto nessuna offerta concreta da nessuno dei numerosi club che hanno messo gli occhi sul nigeriano passato anche dall’accademia dei belgi del Genk. Tante le richieste di informazioni e altrettanti gli osservatori che si sono avvicinati al Celje, dall’Anderlecht al Galatasaray passando per la Dinamo Mosca e la Stella Rossa Belgrado, ma per ora nessuno è andato oltre delle chiacchierate esplorative dopo i primi passi mossi nell’ultima parte della stagione appena trascorsa. Semplici speculazioni, questo quanto traspare, con diversi intermediari già attivi sul mercato italiano e con elementi tra le file del club sloveno che avrebbero offerto Ikwuemesi ad alcune società di Serie A. Se quella del Celje può essere vista anche come una manovra difensiva per provare ad alzare il tiro in un’eventuale asta, dello stesso tenore le informazioni che arrivano da fonti vicine al classe 2001 nigeriano, con l’interesse di Genoa e Cagliari derubricato a semplice voce, pur lasciando la porta aperta a futuri sviluppi.
Matteo Zizola