Luglio 2024 e gennaio 2026, due mesi lontani ma che accomunano Ibrahim Sulemana e Alberto Dossena. Dopo aver lasciato il Cagliari due estati fa, il primo per passare all‘Atalanta e il secondo al Como, entrambi sono ormai prossimi al ritorno in Sardegna. Questione di dettagli, due affari praticamente conclusi e in attesa solo del nero su bianco.
Mediana
Due profili noti, due che già conoscono Cagliari, che sanno cosa vuol dire sudare per la lotta salvezza con i rossoblù. Il club di Tommaso Giulini sceglie l’usato sicuro per dare il via al calciomercato invernale, fermo al passaggio di consegne tra Radunovic e Sherri per il ruolo di vice Caprile. Sulemana è il profilo dinamico, abile nelle due fasi e duttile in più situazioni di gioco che il Cagliari ha valutato come opzione migliore per porre fine all’emergenza a centrocampo data dagli infortuni di Deiola e Folorunsho. Fondamentale la volontà del giocatore, che aveva diverse offerte, nel voler tornare in Sardegna. Il centrocampista, che non ha trovato spazio al Bologna nella prima parte di stagione, arriverà in prestito dall’Atalanta. Un rientro ad Asseminello dopo un anno e mezzo dalla sua partenza. Il prestito con diritto di riscatto dall’Atalanta al Bologna della scorsa estate dovrebbe essere “spostato” al Cagliari, con l’opzione di acquisto leggermente inferiore agli 11 milioni di euro previsti tra felsinei e nerazzurri. Sulemana arriva da una stagione e mezza senza continuità con appena 3 presenze in questo campionato, mentre nove quelle in maglia Atalanta in Serie A con due reti all’attivo. Con il Cagliari 24 le gare giocate nel 2023-24, due le reti all’attivo nelle 21 in Serie A con tre presenze in Coppa Italia.
Altro ritorno
Discorso differente per Dossena, che dopo il lungo infortunio al ginocchio, ha bisogno di giocare e il calciatore apprezzerebbe muovere i primi passi in un contesto che reputa familiare e che bene conosce. Anche in questo caso un’operazione in prestito per un calciatore che sicuramente fisicamente non sarà al meglio ma che rappresenta una valida alternativa al trio Mina, Luperto e Rodriguez all’occorrenza e che, dopo le parole di Fabio Pisacane nel post Juventus sull‘infortunio di Zappa, aggiunge un tassello che conosce l’ambiente e che aumenta le possibili rotazioni. Dossena che era stato lanciato tra i titolari proprio dal tecnico campano nel suo passaggio in panchina tra l’esonero di Fabio Liverani e l’arrivo di Claudio Ranieri a dicembre 2022, quando i rossoblù vinsero 2-0 la sfida casalinga contro il Cosenza. Il difensore classe ’98 arriva da 23 presenze in maglia Como nella passata stagione (0 in quella in corso), mentre in maglia Cagliari si era fermato a 64 tra Serie A, B e Coppa Italia prima del trasferimento in riva al Lago.













