agenzia-garau-centotrentuno
cagliari-deiola-canu

Mazzarri “mata” Juric, il Cagliari passa 2-1 a Torino

Torino
Cagliari
1
2
95'

21' Bellanova (C), 52' Belotti (T), 59' Deiola (C)

Ammoniti: Lovato (C), Pobega (T), Goldaniga (C), Pavoletti (C), Singo (T), Dalbert (C)

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Archiviato il pareggio casalingo con il Napoli, il Cagliari di Walter Mazzarri vola in Piemonte per affrontare il Torino di Ivan Juric nel 27° turno della Serie A.

LA CRONACA DELLA GARA

a cura di Matteo Porcu

FISCHIO FINALE! CAGLIARI BATTE TORINO 2-1!

94′ – Recupero prolungato di 30″ dall’arbitro Volpi

93′ – 🟨 Giallo per Dalbert che allontana il pallone, si gioca poco in questo recupero.

91′ – Punizione sprecata dai rossoblù con un tocco corto e Goldaniga che sbaglia un pallone che termina direttamente a fondo campo

90′ – 🟨 Ammonizione anche per Singo che usa le braccia su Joao Pedro: punizione dai 25 metri per il Cagliari.

90′ – ⏱️ Cinque di recupero

89′ – 🟨 Giallo per Pavoletti che disturba il rinvio di Milinkovic Savic

89′ – 🔄 Cambio Cagliari: dentro Ceppitelli per Lovato

87′ – Rientra in campo Lovato anche se continua a toccarsi all’altezza del flessore della gamba destra.

85′ – Qualche problema fisico per Lovato: gioco interrotto e staff sanitario rossoblù in campo.

83′ – 🔄 Cambio Torino: dentro Seck e Ricci per Pjaca e Lukic

83′ – Torino che prova a sfruttare la fascia destra con la freschezza di Singo, fin qui Dalbert ha controllato bene l’ivoriano.

80′ – Cagliari che tiene lontano dalla propria metà campo il pallone in questa fase. Bellanova commette forse il primo errore della sua gara crossando direttamente fuori.

77′ – 🔄 Cambio per il Torino: dentro Pellegri per Belotti

76′ – Che occasione per il Cagliari! Colpo di testa sporco di Joao Pedro sul corner, Goldaniga ha il pallone giusto da colpire da pochi passi ma la difesa del Toro si salva con Milinkovic Savic che chiude lo specchio

75′ – Cross morbido di Dalbert per Pavoletti che viene anticipato in corner da Bremer

74′ – Punizione battuta male da Ansaldi che finisce oltre la linea di fondo non trovando i compagni sul secondo palo.

73′ – 🟨 Giallo per Goldaniga: l’ex difensore di Genoa e Sassuolo trattiene Belotti ed è il secondo ammonito tra le fila del Cagliari.

72′ – Altro break di Pobega, pallone sul secondo palo per Singo che controlla e calcia su Dalbert poi nuovo cross dell’ivoriano preda in presa bassa di Cragno.

71′ – Qualche scintilla tra Altare e Belotti che si spiegano dopo un fallo fischiato all’attaccante.

69′ – Juric che va a irrobustire l’attacco inserendo una punta vera come il paraguaiano passato anche per Roma, Genoa e Sassuolo in Italia.

67′ – 🔄 Cambio Torino: dentro Sanabria per Brekalo e Singo per Vojvoda.

66′ – Ancora Torino in avanti con Pobega che strappa per Belotti che calcia debole in diagonale, Cragno controlla a terra.

65′ – Corner battuto da Ansaldi sul secondo palo, Belotti sbilanciato manda alto con la testa

65′ -Si riporta in avanti il Torino, la difesa chiude in corner Pjaca

Al 61′ altra fuga di Bellanova, sponda di Pavoletti per Deiola che controlla e calcia di sinistro battendo Milinkovic Savic

61′ – ⚽ GOOOOL DEL CAGLIARI! DEIOLA!

59′  – 🔄 Primo cambio per il Cagliari: dentro Pavoletti per Pereiro

58′ – Contropiede Cagliari con Bellanova che mette un pallone sul secondo palo per Pereiro. L’uruguaiano colpisce male e il pallone sfila fuori

58′ – La punizione di Brekalo si infrange sulla barriera e Dalbert recupera il pallone

57′ – Fallo di Deiola su Belotti e punizione dai 25 metri da posizione centrale per il Torino.

56′ –  Ritmi che si sono abbassati in questa fase, Mazzarri prepara un cambio con Pavoletti che accelera le operazioni di riscaldamento.

54′ – Cagliari che si conferma la squadra in Serie A a subire più gol da situazioni da calcio piazzato (21 reti)

Al 52′ la punizione di Brekalo viene spizzata sul primo palo, sul secondo c’è il Gallo che la mette dentro alle spalle di un incolpevole Cragno

52′ – ⚽ GOOOOL DEL TORINO! PAREGGIA BELOTTI!

51′ – Fallo ingenuo di Dalbert su Belotti: il brasiliano tampona l’attaccante e concede una punizione pericolosa sul settore destro.

49′  – 🟨 Primo giallo tra le fila del Torino: ammonito Pobega sullo spunto di Bellanova

48′ – Poco da raccontare in campo: Mazzarri ha invertito Joao Pedro e Pereiro costringendo a un cambio di marcatura la difesa del Torino.

46′ – Torino che ovviamente prova a fare la partita anche in questo avvio di secondo tempo che lo vede in svantaggio.

VIA ALLA RIPRESA!

13:39 – Non dovrebbero esserci cambi per le due squadre che si stanno rischierando in campo

13:25 – Così Bellanova al duplice fischio a Sky Sport: “Sono contento per il mio primo gol in Serie A, ma sono contento per questo nostro primo tempo. Dedico il gol al popolo ucraino che sta soffrendo”

DUPLICE FISCHIO – Squadre a riposo con il Cagliari avanti 1-0

45′  –  ⏱️ Tre minuti di recupero

44′ – Pobega sfiora il palo! Bella conclusione del centrocampista granata che calcia benissimo con il sinistro andando vicino al bersaglio grosso

43′ – Rischia un po’ Lovato che trattiene un po’ Belotti: qualche protesta tra i granata che chiedevano il secondo giallo.

41′ – Altare salva tutto! Ripartenza del Torino, imbucata per Brekalo che si trova davanti alla porta: all-in del difensore del Cagliari che tocca in scivolata il pallone che viene raccolto da Cragno.

40′ – Serie di batti e ribatti in area del Cagliari, alla fine è Bremer a calciare altissimo con il corpo sbilanciato all’indietro.

39′ – 🟨 Primo giallo della gara per Lovato che commette fallo su Belotti ai 30 metri.

37′ – Miracolo di Cragno! Cross di Brekalo, conclusione al volo in girata di Pjaca che trova una magnifica parata del portiere rossoblù che disinnesca il tiro con l’aiuto della traversa

35′ – Altare! Colpo di testa rimpallato del difensore, pallone che rimane lì e viene calciato alto dall’ex Olbia da pochi passi

34′ – Grande intensità in campo con Volpi che lascia giocare: Bellanova si conquista un altro corner sulla fascia destra.

32′ – Decide fin qui Bellanova che è diventato il più giovane difensore del Cagliari a segnare in Serie A nell’era dei tre punti con 21 anni e 286 giorni

30′ – Grande pressione del Torino! La difesa respinge il cross dalla destra di Belotti poi Lukic con il tiro-cross che non trova i compagni e si spegne sul fondo.

30′ – Cragno! Ottima risposta del portiere rossoblù che si allunga in corner sulla punizione calciata da Brekalo.

29′ – Grassi mette a terra Pjaca, punizione dai 25 metri spostata sulla sinistra per il Torino

28′ – Lovato a terra dopo l’intervento rude di Pobega sull’azione precedente. Il difensore classe 2001 si rialza dopo l’intervento dei sanitari

27′ – Sale d’intensità il Torino! Azione orchestrata da Pobega, pallone per  Vojvoda che crossa basso con Cragno che respinge poi l’azione sfuma per un fallo in attacco.

26′ – Grande palla di Pjaca per Belotti che sbaglia il controllo favorendo l’intervento di Cragno coperto da Goldaniga.

25′ – Rientra in campo Pobega, ma si scalda a bordo campo Ricci arrivato a gennaio dall’Empoli

24′ – Problema per Pobega che si accascia a terra: il centrocampista di proprietà del Milan sta giocando con una maschera protettiva al naso.

Al 21′ disattenzione del Torino su una rimessa laterale, pallone a Grassi che lascia andare un tiro cross su cui si avventa Bellanova che segna il suo primo gol in Serie A!

21′ – ⚽ GOOOL DEL CAGLIARI! BELLANOVA

20′ – Punizione battuta dalla sinistra da Pereiro, pallone morbidissimo su cui esce in presa alta Milinkovic Savic: sul portiere servo anche un fallo

19′ – Moduli quasi speculari e marcature a uomo, tanto agonismo ed equilibrio in campo tra le due squadre in una partita intensa.

16′ – Sull’angolo successivo svetta Pobega che manda a lato con la testa.

15′ – Belotti! Il numero 9 granata lavora un buon pallone e calcia subito con il sinistro dal limite dell’area, pugni di Cragno e palla in corner.

13′ – Rilancio non perfetto di Cragno, Belotti non ci pensa due volte e calcia dai 30 metri malissimo. Pallone ampiamente a lato.

11′ – Angolo battuto da Pereiro sul secondo palo, Deiola non colpisce benissimo il pallone che si impenna e finisce comodo tra le braccia di Milinkovic Savic.

11′ – Angolo conquistato da Bellanova sulla destra, fascia in cui il Cagliari sta agendo maggiormente nelle ultime fasi

10′ – Sul successivo corner, conclusione alta dal limite dell’area di Lukic

9′ – Occasione Torino! Pallone calciato sul secondo palo da Brekalo che trova Bremer: il brasiliano, già due i gol al Cagliari nella sua carriera, colpisce con il piatto e trova la risposta di Cragno in corner.

9′ – Fallo di Lovato su Brekalo, punizione interessante nel settore sinistro dai 25 metri per i granata.

8′ – Interessante sventagliata di Deiola per Bellanova che viene però chiuso da Ansaldi: è l’esperto argentino ad agire sulla fascia sinistra, mentre Vojvoda ha traslocato sulla fascia opposta.

6′ – Poco da raccontare in questi primi minuti eccetto la fiammata rossoblù con le conclusioni di Grassi, Joao Pedro e Deiola.

3′ – Occasione Cagliari! Sgroppata di Dalbert sulla sinistra, palla per Grassi che calcia in porta con Milinkovic Savic che non risponde benissimo: sul pallone si è avventato Joao Pedro che colpisce di testa trovando ancora il portiere granata, poi Deiola calcia altissimo da buona posizione.

1′ – Prime fasi di studio tra le due squadre che pressano abbastanza alto.

CALCIO D’INIZIO!

12:35 – Arbitrerà la gara Manuel Volpi

12:34 – Inno della Lega Calcio per le due squadre in campo: maglia granata e pantaloncini bianchi per il Torino, Cagliari con la divisa da trasferta bianca e calzoncini rossoblù

12:33 – I capitani Belotti e Joao Pedro guidano le due squadre verso il centro del campo, tra poco si comincia!

12:28 – Squadre che stanno per entrare in campo: ricordiamo i 5′ simbolici di ritardo voluti dalla FIGC come segnale per i conflitti in Ucraina.

12:20 – Nel pre-partita sono arrivate anche le parole di Mario Passetti, direttore generale del Cagliari.

12:15 – Così Altare ai microfoni di Sky Sport: “Oggi è una partita molto importante, di duello e di carattere: loro giocano uomo contro uomo, abbiamo preparato tutta la settimana una partita così. Servirà tanta intensità. Siamo venuti qua per vincere e continuare il nostro percorso”.

12:06 – Tra i padroni di casa, squalificato Mandragora, c’è Pobega a centrocampo insieme a Lukic: novità anche sulla fascia destra con Singo in panchina che lascia spazio all’esperto Ansaldi.

12:01 – Giornata soleggiata su Torino, squadre che si riscaldano nelle rispettive metà campo.

11:55 – Partita che inizierà con 5′ di ritardo per via della decisione della FIGC per lanciare, nel suo piccolo, un segnale per il conflitto in Ucraina.

LE FORMAZIONI

Torino: Milinkovic Savic; Djidji, Bremer, Rodriguez; Ansaldi, Lukic, Pobega, Vojvoda; Brekalo, Pjaca; Belotti.A disposizione: Berisha, Izzo, Zima, Singo, Sanabria, Seck, Ricci, Aina, Pellegri, Warming, Linetty, Buongiorno. All. Ivan Juric

Cagliari: Cragno, Goldaniga, Altare, Lovato, Bellanova, Marin, Deiola, Grassi, Dalbert, Pereiro, Joao Pedro. A disposizione: Aresti, Radunovic, Keita, Galigano, Lykogiannis, Ceppitelli, Zappa, Cavuoti, Pavoletti, Obert, Kourfaldis, Carboni. All. Mazzarri.

11:27 – In attesa delle formazioni ufficiali, ecco qualche numero targato Opta della gara dell’Olimpico Grande Torino che inizierà alle 12:35

● Il Torino è rimasto imbattuto in 12 delle ultime 14 sfide (7V, 5N) contro il Cagliari in Serie A, segnando 27 gol nel periodo (1.9 di media a match).
● Perfetto equilibrio negli ultimi nove contronti tra Torino e Cagliari in casa dei granata in Serie A: tre successi per parte e tre pareggi. I sardi, però, hanno vinto l’ultima di queste sfide e soltanto nel 2012 hanno conquistato due successi fuori casa di fila contro i piemontesi nel torneo.
● Il Torino non ha vinto alcuna delle ultime quattro gare di campionato (2N, 2P): con Ivan Juric alla guida, i granata non hanno mai registrato cinque match di fila senza successi in Serie A.
● Il Cagliari ha ottenuto 12 punti (3V, 3N, 1P) nelle sette partite di Serie A del 2022: due in più rispetto a tutta la prima parte della stagione (10 in 19 gare). Dallo scorso gennaio, infatti, soltanto Napoli (15), Milan (14), Juventus e Verona (entrambe 13) hanno guadagnato più punti dei sardi (12) nel massimo campionato.
● Il Torino è la squadra che subisce in media il 1° gol più ‘tardivo’ del match in questa Serie A: al minuto 54.
● Se da una parte il Cagliari è la squadra che ha subito più gol (20) su sviluppi di palla inattiva nel campionato in corso, dall’altra il Torino è quella che ha segnato di meno (soltanto tre reti) da questa situazione di gioco.
● La miglior stagione del Torino in Serie A, nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), risale al 2018/19 con Walter Mazzarri alla guida: 63 punti (16V, 15N, 7P) – con 7° posto finale.
● Andrea Belotti ha preso parte a 11 gol (sei reti e cinque assist) in 11 sfide contro il Cagliari in Serie A: soltanto contro il Sassuolo (12) ha partecipato attivamente a più marcature nel torneo. L’attaccante italiano ha realizzato tre gol in questo campionato e non ha mai terminato una stagione di Serie A segnando meno di sei reti.
● Due delle 10 reti totali di Bremer in Serie A sono state messe a segno contro il Cagliari: contro nessun’altra squadra conta più gol (due quelli rifilati anche al Genoa). Il classe ’97 è il calciatore che ha intercettato più palloni (80) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.
● João Pedro ha preso parte a quattro gol (tre reti e un assist) nelle ultime quattro sfide contro il Torino in Serie A, dopo che non aveva messo lo zampino in alcuna marcatura nelle precedenti sette gare contro i piemontesi nel torneo. Inoltre, quella granata potrebbe diventare la prima avversaria contro cui il classe ’92 segna sia all’andata che al ritorno in questo campionato

11:25 – Nei giorni scorsi il Cagliari Calcio ha approvato e reso pubblico il proprio bilancio a cui abbiamo dedicato tre speciali (prima puntataseconda puntata e terza puntata)

11:21 – Ieri sono arrivate le parole dei due tecnici in conferenza stampa, Walter Mazzarri e Ivan Juric. 

11:19 – Partita sempre particolare per Walter Mazzarri che affronta il suo passato: il tecnico livornese ha regalato il record di punti in classifica ai granata (63) nell’epoca dei tre punti nella stagione 2018/2019.

11:18 – Daniele Baselli è il grande assente tra i rossoblù: l’ex Torino non ha recuperato dal problema alla caviglia in settimana ed è rimasto in Sardegna, così come Nahitan Nandez e Damir Ceter, oltre ai lungodegenti Rog, Strootman e Walukiewicz. Convocati i due Primavera Kourfalidis e Cavuoti. 

11:15 – Buongiorno amici di Centotrentuno e benvenuti al racconto testuale della partita tra Torino e Cagliari.

FORMAZIONI

Milinkovic Savic; Djidji, Bremer, Rodriguez; Ansaldi, Lukic (84' Ricci), Pobega, Vojvoda (68' Singo); Brekalo (68' Sanabria), Pjaca (84' Seck); Belotti (78' Pellegri)
Cragno, Goldaniga, Altare, Lovato (89' Ceppitelli), Bellanova, Marin, Deiola, Grassi, Dalbert, Pereiro (59 Pavoletti), Joao Pedro

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti