Sebastiano Luperto è arrivato a Cagliari. Il difensore centrale leccese, primo colpo di mercato dei rossoblù, è atterrato all’aeroporto Mario Mameli di Elmas intorno alle ore 16.50, in ritardo di un’ora rispetto al previsto, con un volo diretto proveniente da Napoli. L’ex capitano dell’Empoli è pronto a unirsi nelle prossime ore al gruppo rossoblù, che tornerà a lavorare nella giornata di oggi, lunedì 8 luglio, in quel di Asseminello per iniziare a preparare la nuova stagione.
Prime parole
Ad attendere Luperto nell’aeroporto cagliaritano, oltre ai cronisti locali, anche un gruppo di tifosi rossoblù. Sciarpa di rito al collo, abbracci e sorrisi per il giocatore cresciuto nei settori giovanili di Lecce e Napoli. Prima di raggiungere l’auto del club fuori dallo scalo isolano, Luperto ha rilasciato alcune brevi dichiarazioni da nuovo difensore del Cagliari: “L’arrivo al Cagliari? È stata dura ma ce l’abbiamo fatta e sono molto contento di aver scelto Cagliari e non vedo l’ora di iniziare. Forza Casteddu. Nicola? Ci siamo sentiti e non vedo l’ora di riabbracciarlo”. Il Cagliari per Luperto ha speso una cifra di 4 milioni di euro per portarlo in Sardegna, con l’ex numero 33 dell’Empoli che firmerà con il sodalizio isolano un contratto quadriennale con scadenza fissata al 2028.
Arrivo
Dopo aver effettuato le visite mediche a Roma, svolte nella giornata di sabato 6 luglio, Luperto ha aspettato quarantotto ore prima di iniziare la sua nuova avventura in Sardegna. Dopo le esperienze in massima serie con Napoli, Crotone ed Empoli (in B invece ha vestito la maglia della Pro Vercelli), il centrale difensivo classe 1996 approda in rossoblù dove ritroverà Davide Nicola, tecnico con cui ha condiviso la seconda parte della scorsa stagione all’Empoli. In Serie A, complessivamente, Luperto ha collezionato 143 presenze, 3 gol e 3 assist. Per il nuovo difensore del Cagliari anche 60 presenze, 2 reti e 2 assist in B.
Francesco Aresu