Le giganti della Dinamo Women addomesticano le leonesse di Londra per 75-82 ottenendo uno storico passaggio al turno successivo di EuroCup. Una Holmes straripante, vicina alla seconda tripla doppia consecutiva e una Carangelo praticamente impeccabile, hanno regalato una splendida vittoria alle giocatrici di coach Antonello Restivo.
La cronaca
Buon avvio di gara da parte delle ragazze allenate da Restivo che dopo aver subito il primo parziale di 5-0, grazie alla tripla di Leonard e al canestro di Snytsina, hanno subito reagito. La bomba di Carangelo prima e i 2 punti di Gustavsson poi, hanno riportato in equilibrio il risultato. Non hanno mollato però le sassaresi e nel botta e risposta di canestri sono riuscite a piazzare, grazie alla tripla di Thomas, un break che gli ha permesso di portarsi a 3′ dal termine sul +4 (12-16). Londra però, forte del supporto del proprio pubblico, non ha lasciato scappare le biancoblù e grazie a Herbert-Harrigan e Leonard sono riuscite sullo scadere a riportare in equilibrio il risultato sul 20-20. Di ritorno dall’intervallo Ciavarella e Carangelo hanno subito fatto la voce grossa e grazie alle loro triple la Dinamo è volata sul +4 a 7′ dal maxi intervallo (24-28). Coach Clark, preoccupato dall’impatto delle sassaresi nella ripresa ha deciso di chiamare un time-out per dare la scossa alle sue giocatrici. Di ritorno dal minuto di pausa Londra ha abbozzato una reazione ma il mini parziale di 7-0 di Holmes messo a segno in un minuto, ha portato le biancoblù sul +8 (29-37). Dopo la tripla del 31-42 piovuta dalle mani di Makurat, alcune palle perse un po’ ingenuamente in fase d’impostazione dalle biancoblù hanno permesso alle padrone di casa di riportarsi a sole 5 lunghezze dalle sassaresi (37-42). Coach Restivo visto il momento ha deciso di chiamare il primo time-out per tenere sull’attenti le sue giocatrici. Di ritorno dal minuto di pausa, dopo il canestro messo a segno da Snytsina, Makurat ha nuovamente preso sulle spalle le sue compagne e con una bomba dai 6,75 ha permesso alla Dinamo di rientrare negli spogliatoi per il maxi intervallo sul +5 (40-45).
Di ritorno dall’intervallo fa tutto Carangelo che, prima con un canestro dopo aver rubato palla e poi con una tripla da lontanissimo, ha portato sul +10 le biancoblù a 8′ dalla sirena. La Dinamo trascinata da Holmes, incontenibile a rimbalzo e cinica non appena ha avuto a tiro il canestro, non si è fermata costringendo coach Clark a chiamare il time-out a 4’34” dallo scadere. Di ritorno dal minuto la musica non è cambiata con Holmes ancora a giganteggiare sotto canestro (10 rimbalzi conquistati fino a quel momento), mentre Carangelo e Thomas si sono occupate di far continuare a scorrere il tabellone. Nel finale di terzo parziale però le leonesse hanno provato a ruggire, ma le giganti di Restivo non si sono fatte intimorire. Grazie al gioco da tre conquistato e messo a segno da Gustavsson sono andate all’intervallo sul +7. (59-66). Nella ripresa Gustavsson ha aperto le danze a canestro ma le padrone di casa hanno subito replicato con Stewart e Joseph portandosi sul -5 a 8′ dallo scadere (63-68). Dopo un minuto senza canestri ci ha pensato Ciavarella a muovere il tabellone delle biancoblù con il coach delle inglesi che ha deciso di chiamare il time-out per cercare di dare la scossa alle sue giocatrici (63-70). Una Dinamo matura, capace di gestire il risultato e punire le avversarie al momento giusto, nel finale di gara non ha mollato di un centimetro riuscendo a espugnare il campo delle London Lions battendole per 75-82.
TABELLINO
London Lions: Beckford-Norton 6, Snytsina 19, Winterburn 13, Joseph 4, Charles, Leonard 7, Strickland, Herbert-Harrigan 12, Robinson, Battle 10, Stewart 4
Allenatore: Mark Roy Clark
Dinamo Sassari Women: Toffolo 2, Mazza, Carangelo 13, Arioli, Gustavsson 13, Makurat 11, Fara, Thomas 11, Holmes 18, Ciavarella 14
Allenatore: Antonello Restivo
Andrea Olmeo














