Il Forum è caldissimo e l’Olimpia Milano lo segue. La squadra di Messina batte per 88-71 la Dinamo Sassari di coach Piero Bucchi. Decisivo il blackout offensivo nella parte centrale del terzo periodo per i biancoblù, che hanno poco da Burnell e Logan in termini offensivi ma soffrono in difesa la capacità di Milano di trovare differenti soluzioni.
Primo quarto
Messina deve rinunciare sempre a Delaney ma ritrova Melli, decide di lasciare fuori Kell, Daniels, Tarczewski, e parte con il quintetto visto da gara due contro Reggio Emilia: Rodriguez, Shields, Datome, Bentil e Hines. Dall’altra parte solito starting five per coach Piero Bucchi. È Gigi Datome ad aprire le danze con una tripla, Burnell risponde al secondo tentativo con la stessa moneta. I primi minuti sono sotto il segno dell’intensità , Shields segna in arresto e tiro, poi Robinson completa un gioco da quattro che fa subito sentire i tifosi sassaresi presenti al Forum. La Dinamo prova a tenere il piede sull’acceleratore in attacco, cercando soprattutto il tiro da tre. L’Olimpia accetta la sfida e trova più precisione dai 6,75 (60% dopo i primi 10′). A 4:30 dal termine Bendzius impatta sul 13 pari in penetrazione e la partita non accenna a diminuire d’intensità . Entrambe le squadre cercano il gioco interno, e se da una parte Sassari comincia a sfruttare Bilan, dall’altra la squadra di Bucchi soffre qualcosa sul pick&roll milanese che apre sia gli spazi sul perimetro che all’interno del pitturato. Shields si scalda e scalda il Forum con 8 punti di fila, intervallati solo dai liberi di Bendzius. Una tripla di Baldasso regala il massimo vantaggio a Milano sul 32-23 ma dall’altra parte Gentile è freddo e mette la tripla sulla sirena che riavvicina Sassari fino al -6 (32-26).
Secondo quarto
Il secondo periodo si apre con una tripla di Ricci e il ritorno di Melli in campo. Milano non abbassa il proprio ritmo, la Dinamo invece comincia a soffrire e a forzare qualcosa di troppo in attacco. Piero Bucchi così decide di chiamare il suo primo timeout dopo neanche due minuti. Il coach sassarese manda in campo Devecchi e di rimette dentro Bilan, e i biancoblù escono bene prima con una buona difesa e poi con la tripla di Bendzius che porta il risultato sul 35-29. Shields e la schiacciata di Hines danno il primo +10 a Milano a poco più di sei minuti dal termine. Le Scarpette Rosse sembrano poter azzannare la partita ma hanno troppa fretta e la tripla di Treier riporta Sassari più vicino. Devecchi sbaglia la tripla aperta del -4, Datome però si guadagna la lunetta e il nuovo canestro di Shields porta Milano sul +11 prima della seconda tripla pesante di Treier (43-34). I biancoblù provano la zona, subito però punita dall’angolo da Sergio Rodriguez: una tripla che costringe coach Bucchi a spendere il suo secondo minuto di sospensione a 2:30 dal termine. L’asse Kruslin-Bilan riconsegna alla Dinamo il -10, la squadra di Messina però risponde colpo su colpo trovando sempre una freccia diversa per il suo arco. Milano sporca le sue percentuali sul finale, mentre Bucchi chiede più attenzione difensiva a Robinson, che risponde con un canestro in corsa da due che vale il -8, sul 50-42: risultato su cui si chiude un primo tempo con gli attacchi protagonisti, soprattutto quello della squadra di Messina che termina con il 56% dal campo.
Terzo quarto
Il terzo quarto inizia con una Dinamo che sembra avere una faccia diversa. Prima una buona difesa, poi un parziale di 5-0 targato Bilan-Robinson portano il risultato sul 50-47 e il coach di casa a chiamare il proprio primo timeout della gara. Kruslin recupera un altro pallone, Bilan pulisce il pitturato alla sua maniera, Sassari torna a -1 ma la tripla di Gigi Datome dall’angolo rispedisce indietro i biancoblù. Il Forum prova a diventare protagonista e Milano si ritrova, tornando +7 con i tre liberi di Bentil per il 58-51. Bentil su Burnell è una delle chiavi più importanti della gara. In attacco il ghanese prima commette sfondo sulla stessa ala biancoblù, poi fa esplodere i tifosi di casa con una schiacciata in contropiede che indica la via del timeout per Piero Bucchi (60-51 a 5:12 dal termine del quarto). L’attacco sassarese si blocca per quasi 7 minuti con due liberi di Miro Bilan, ma due triple – prima di Grant e poi di Baldasso – servono il +13 milanese, che diventa 67-53 con i liberi della stessa guardia ex Fortitudo. Il canestro di Hall appoggiandosi al tabellone, i liberi di Ricci e un bel canestro di Stefano Gentile portano il risultato sul 71-57 di fine terzo periodo.
Quarto periodo
Bucchi parte con solo Burnell del quintetto base in campo, per poi rimettere quasi subito dentro Bendzius e Robinson al posto di Treier e di uno spento Logan. Bendzius prova a scuotere i biancoblù lottando a rimbalzo offensivo, Milano però sembra in controllo. Il coach sassarese chiama timeout dopo l’ottava palla persa dei suoi, Grant però mette la seconda tripla pesantissima che fa segnare il 76-59 a poco più di sei minuti dal termine della partita. Bendzius mette la prima tripla della gara, Hines e compagni hanno però un’altra marcia, sia difensivamente che offensivamente, mentre la Dinamo sembra disunirsi e va sotto di 20 dopo la schiacciata di Biligha (82-62). Coach Bucchi chiama il suo secondo minuto, ma nonostante i due liberi di Bilan, la terza tripla di Grant mette il sigillo alla gara. Gli ultimi minuti servono ai due coach per dare respiro ai giocatori più utilizzati. Al Forum, gara 1, si chiude 88-71.
Olimpia Milano – Dinamo Sassari 88-71
Olimpia Milano:Â Alviti 1, Baldasso 7, Bentil 10, Datome 13, Hines 8, Shields 16, Hall 3, Ricci 9, Biligha, Grant 9, Melli, Rodriguez 10. Allenatore: Ettore Messina
Dinamo Sassari: Pitirra, Gandini, Robinson 17, Kruslin, Burnell, Bendzius 14, Bilan 16, Logan, Gentile, Diop, Treier, Devecchi 2. Allenatore: Piero Bucchi
Matteo Cardia














