Debutto contro il Lecce per la Primavera del Cagliari: Alessandro Agostini ha incontrato la stampa virtualmente per raccontare le sue sensazioni alla vigilia dell’avvio della sua seconda stagione sulla panchina dei giovani rossoblù.
segui la diretta testuale della conferenza stampa con gli aggiornamenti automatici (senza ricaricare la pagina)
a cura di Elena Accardi
TERMINA LA CONFERENZA STAMPA DI MISTER AGOSTINI
Qualche cambiamento nello staff? È cambiato il mio secondo. Ora è Roberto Concas. Piras sarà il mio collaboratore. Stiamo lavorando bene, con armonia e con nuove idee. Bisognerà darsi più da fare in questo campionato a 18 squadre. Tutti i ragazzi avranno modo di farsi vedere.
Che avversario vi aspettate domani? Il Lecce è una squadra difficile da affrontare, con belle individualità. Affrontare subito una squadra salita dalla Primavera 2 è sempre tosta, perché avranno voglia di farsi vedere e giocheranno con il coltello tra i denti. Non sarà facile e noi dobbiamo mettercela tutta per portare a casa i primi tre punti dell’anno.
Cosa si prova ad avere tanti ragazzi in Nazionale? È un orgoglio avere così tanti ragazzi in Nazionale, vuol dire che stiamo facendo un ottimo lavoro. C’è comunque tanto da migliorare e c’è sempre da migliorare. Sta a noi allenatori dargli una mano nel potersi esprimere al meglio.
Su Lisandru Tramoni… Lisandru è un giocatore di ottima qualità. Ha già una certa esperienza e saprà sicuramente dare una mano anche ai più giovani. Ci aspettiamo tanto da lui. Deve migliorare sotto certi aspetti ma ha una base molto importante.
Obiettivi stagionali e nuovo capitano? Io non amo fare proclami. Noi dobbiamo sicuramente lavorare quanto più possibile per fare più punti che possiamo e salire in classifica. Kourfalidis sarà il nuovo capitano. Abbiamo scelto lui, non solo per le sue qualità calcistiche, ma anche per le sue doti morali. È un ottimo trascinatore, saprà sicuramente aiutare tutta la squadra.
Tanti i nuovi innesti. Tra questi anche Steve Yanken… Yanken è un giocatore che per caratteristiche non avevamo in squadra. È arrivato quest’anno e credo che possa darci una grossa mano e migliorare molto. Chi arriva in questa Primavera è sicuramente utile per la causa attuale e per un eventuale futuro in prima squadra. Il nostro lavoro è quello di fare bene e di cercare di contribuire a formare quanti più giocatori professionisti possibile.
Da che basi parte la Primavera di quest’anno? La crescita del settore giovanile è stata importante. Nella Primavera è d’obbligo il cambio “generazionale”. Diciamo che comunque con il lavoro si cerca di non sentire troppo questi cambi. Per quanto riguarda la situazione tecnico-tattica abbiamo provato diverse soluzioni. Vedremo volta per volta quale soluzione attuale.
INIZIA LA CONFERENZA STAMPA
15:02 – Pochi minuti e comincerà la conferenza di Agostini pre debutto stagionale.
14:45 – I rossoblù esordiranno domani alle 16:30 in casa contro il Lecce. Tanti volti nuovi nella Primavera di mister Agostini, che ha visto diversi elementi con le valigie in mano e diversi giovani arrivare dall’U17.
14:30 – Buon pomeriggio amici di Centotrentuno, tra 30′ vi racconteremo le parole di Alessandro Agostini in vista della prima partita stagionale del Cagliari Primavera.