agenzia-garau-centotrentuno

Il Trofeo Sardegna è del Cagliari: 0-3 all’Olbia per la prima di Liverani

Olbia
Cagliari
0
3
92'

5' Desogus (C)
37' Pavoletti (C)
64' Lella (C)

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Da una parte l’Olbia di Roberto Occhiuzzi, alla sua prima uscita ufficiale, dall’altra il Cagliari di Fabio Liverani. In palio, c’è il Trofeo Sardegna. Le due squadre isolane tornano a contendersi il trofeo, giunto alla sua sesta edizione, nella cornice del Bruno Nespoli di Olbia. Una sfida tra due gruppi fortemente rinnovati, dalla panchina alla rosa, che cercano ancora la condizione migliore verso l’inizio della nuova stagione.

La cronaca della gara – clicca qui per gli aggiornamenti

a cura di Claudio Inconis

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI

Emblematico episodio a fine gara con gli Sconvolts che hanno fischiato la squadra che si stava avvicinando al settore per salutare.
Se questi sono i presupposti servirà tempo per ricucire lo strappo tra tifosi rossoblù e il blocco squadra e società.

Ecco il tabellino di Olbia-Cagliari 0-3

Olbia – Gelmi (45’ Van der Want); Renault (45’ Zanchetta), La Rosa, Emerson (45’ Pinna), Brignani (66’ Gabrieli), Arboleda (45’ Fabbri); Bellodi, Incerti (45’ Travaglini); Ragatzu, Babbi, Nanni (61’ Occhioni). All. R. Occhiuzzi.
Cagliari – Radunovic (68’ Aresti); Di Pardo (61’ Zappa), Altare (68’ Boccia), Walukiewicz (68’ Carboni), Obert (61’ Carboni); Lella (65’ Faragò), Viola (59’ Luvumbo), Makoumbou (65’ Kourfalidis), Desogus (65’ Cavuoti), Pereiro (59’ Contini), Pavoletti (59’ Kourfalidis). All. F. Liverani.
Arbitro: G. Collu
Marcatori: Desogus 5’, Pavoletti 37’, Lella 64’

Vittoria secca per il Cagliari, grazie ai gol di Desogus e Pavoletti nel primo tempo, Lella nel secondo.
Partita piacevole dei ragazzi di Liverani, che specialmente nel primo tempo hanno evidenziato idee e movimenti. Bene i tanti giovani impiegati. Olbia volenterosa ma evidentemente dietro di condizione.

TRIPLICE FISCHIO FINALE!
Il Cagliari batte 3-0 l’Olbia e si aggiudica la sesta edizione del Trofeo Sardegna.

88′-  sempre Luvumbo col motorino sulla destra, questa volta trova lo scarico centrale per Kourfalidis che non trova lo specchio della porta.

Ancora Luvumbo con due azioni personali prova a impensierire Van der Want ma entrambe le occasioni vengono bloccate dalla retroguardia.

85′ – Luvumbo scappa sulla destra e crossa al centro, Zappa non trova lo specchio.
Apprezzabile la volontà dei ragazzi di provarci fino al triplice fischio anche se la condizione è – evidentemente – lacunosa.

74′ – ⏱️ Ultimo quarto d’ora di gioco con l’Olbia che cerca la soddisfazione del gol della bandiera.

Girandola di cambi che sta, inevitabilmente, segnando il gioco, molto meno lineare rispetto al primo tempo.
Finché le gambe hanno seguito i pensieri abbiamo assistito ad una partita piacevole, pur tra due squadre con una categoria di differenza.

70′ – cooling break. Come avvenuto nella prima frazione anche in questo secondo tempo gioco fermo per permettere ai giocatori di dissetarsi visto il clima particolarmente caldo.

68′ – 🔄 cambio Cagliari
escono Radunovic, Walukievicz e Altare
entrano Aresti, Boccia e Faragò

66′ – 🔄 cambio Olbia
esce Brignani entra Gabrieli

64′ – ⚽ GOL DEL CAGLIARI: Nunzio Lella! Il gol dell’ex per il 3-0 dei rossoblù.

61′ – 🔄 sostituzioni Cagliari:
escono Di Pardo e Obert
entrano Zappa e Carboni

59′ – 🔄 sostituzione Olbia, esce Nanni entra Occhioni

59′ – 🔄 triplice cambio per il Cagliari:
escono Viola, Pavoletti, Pereiro
entrano: Luvumbo, Contini, Kourfalidis

55′ – Ritmi decisamente più blandi in questo inizio di secondo tempo, i carichi di lavoro si fanno inevitabilmente sentire sulle gambe dei protagonisti. Cagliari che controlla la sfera e prova l’affondo senza troppa foga.

Con la ripresa del gioco sono ripresi puntuali anche i cori contro il presidente Giulini.

46′ – 🔄 Mister Occhiuzzi cambia quattro elementi dei suoi.
Escono: Renault, Incerti, Emerson, Arboleda, Gelmi
Entrano Pinna, Travaglini, Fabbri e Zanchetta, Van der Want

45′ – ⏱️ Inizia il secondo tempo

Tutto pronto per il secondo tempo: prevedibile una girandola di cambi.

Primo tempo piacevole al Bruno Nespoli, Cagliari che ha decisamente preso in mano le operazioni mostrano una prima idea di gioco di Liverani: fraseggio e affondo sugli esterni. Molto positivo l’asse sinistro Obert-Desogus, che oltre al gran gol ha trovato spesso punti interessanti.
Bene Makoumbou e Viola in mezzo.
Per l’Olbia tanta fase di non possesso ma anche alcuni spunti degni di nota in avanti, dove Ragatzu prova ad ispirare i compagni di reparto.

45′ – ⏱️ Fine primo tempo – Olbia-Cagliari 0-2 

44′ – triangolo Pereiro-Pavoletti e uruguiano che arriva al tiro, ma mastica un po’ la conclusione e palla sul fondo.

40′ – grande chiamata di Ragatzu con un lancio al bacio per Babbi, controllo a seguire e tocco d’esterno sull’uscita di Radunovic ma palla che termina sul fondo.

37′ – ⚽ Gol del Cagliari: Pavoletti! Sullo sviluppo del calcio d’angolo annunciato palla sporca a centro area e il capitano di giornata spinge la palla in fondo al sacco. 2-0 rossoblù.

36′ – 🧤 Makoumbou si smarca al limite e tenta il destro all’angolino basso, Gelmi in tuffo devia in angolo.
Prime azioni per l’ultimo acquisto rossoblù.

32′ – ancora Cagliari che manovra e arriva bene alla conclusione, pure senza precisione.

28′ – calcio di punizione per l’Olbia dalla destra, Ragatzu morbido al centro ma Pavoletti è il meglio posizionato e allontana la sfera.
Interessante la soluzione proposta dall’Olbia con Ragatzu e Babbi che si scambiano la posizione di trequartista e Nanni che prova ad essere la punta di riferimento.

22′ – cooling break a metà primo tempo. Ricordiamo il parziale, Olbia-Cagliari 0-1, decide finora il gol di Desogus al 5′.

20′ – Pereiro alto dall’interno area: buona occasione per il Cagliari per arrotondare il risultato.

18′ – un’occasione per parte, prima Walukievicz su calcio d’angolo ha colpito bene di testa trovando attento Gelmi. Sull’altro fronte bella discesa di Arboleda che serve centrale Nanni, da buona posizione l’attaccante prova a premiare il compagno con un suggerimento in profondità che si perde sul fondo ma probabilmente poteva anche cercare il tiro in porta.

15 ‘ – azione personale di Ragatzu che parte in slalom e viene chiuso in corner da Altare.

11′ – proseguono incessanti i cori contro il presidente del Cagliari Tommaso Giulini.
In campo, intanto, rossoblù che stanno alternando molto bene il gioco su entrambe le fasce mostrando anche discrete sincronie.

10′ – 🧤 Ragatzu tenta il tiro da fuori area: Radunovic para a terra.

9′ – 🧤 ancora Cagliari e ancora Desogus protagonista: fuga sulla sinistra e cross teso al centro, la difesa respinge corto, Viola tira di prima intenzione e Pavoletti tocca di tacco cercando di ingannare Gelmi che invece, con un riflesso felino, devia in calcio d’angolo. Molto bravo il portiere.

5′ – 🧤 Immediata risposta dell’Olbia: Ragatzu crossa della destra, colpo di testa di Babbi e Radunovic alza in angolo.

5′ – ⚽ DESOGUS! Gran gol del classe 2002 che dai venti metri lascia partire un gran destro sul primo palo: Gelmi non ci arriva.

4′ – Cagliari in campo con un 4-4-1-1 con Pereiro e Desogus che si muovono molto a sostegno di Pavoletti che agisce da punta centrale.
Olbia col 4-3-1-2 con Ragatzu dietro le punte Nanni e Babbi.

2′ – primi fraseggi in campo col Cagliari che ha effettuato il primo tiro senza trovare lo specchio di Gelmi.

0′ – ⏱️ Iniziato il Trofeo Sardegna

Ecco le squadre in campo! Squadre in campo con le maglie tradizionali mentre gli Sconvolts iniziano il match con cori a carico del presidente Giulini. Atmosfera tesa, come anticipato già dall’arrivo del pullman.

Ecco lo striscione esposto dagli Sconvolts mentre le squadre stanno per entrare in campo

Squadre negli spogliatoi per gli ultimi preparativi, tra cinque minuti prenderà il via la sesta edizione del Trofeo Sardegna tra Cagliari e Olbia.

Prendono posto in tribuna due nomi dal destino incerto in casa Olbia, King Udoh e Manuel Giandonato. Radiomercato li vuole distanti dal Nespoli in futuro.

Ricordiamo le formazioni iniziali delle due squadre:
Olbia – Gelmi; Renault, La Rosa, Emerson, Brignani, Arboleda; Bellodi, Incerti; Ragatzu, Babbi, Nanni. All. R. Occhiuzzi.
Cagliari – Radunovic; Di Pardo, Altare, Walukiewicz, Obert; Lella, Viola, Makoumbou, Desogus, Pereiro, Pavoletti. All. F. Liverani.
Arbitro: G. Collu

Ultimi esercizi sul terreno di gioco mentre gli spalti continuano a riempirsi e probabilmente per il fischio ci sarà un buon colpo d’occhio sulla tribuna centrale e probabilmente nella curva ospite. Per il momento soltanto una ventina i presenti nella “Curva Mare”, tana dei tifosi bianchi.

Novità anche tra i pali di entrambe le formazioni, Ludovico Gelmi sarà per la prima volta a difesa della porta olbiese, mentre Radunovic dopo le due presenze della stagione scorsa in rossoblù si appresta ad iniziare la stagione coi galloni del titolare designato.

Squadre in campo per il riscaldamento! Partiranno dal primo minuto quindi i nuovi arrivati Viola, Makoumbou, Di Pardo e si rivede Walukievicz nel Cagliari, quindi, dove c’è anche Lella ex colonna dei bianchi nelle ultime stagioni.
Olbia che ricalca l’ossatura che i tifosi galluresi hanno imparato a conoscere bene, ma non può lasciare indifferenti l’assenza in attacco di King Udoh e in difesa del capitano Checco Pisano, con la presenza di Lorenzo Babbi e Nicola Nanni. Vedremo i primi passi della loro avventura in maglia bianca.

Ecco le formazioni ufficiali del Trofeo Sardegna
Olbia – 
Gelmi; Renault, La Rosa, Emerson, Brignani, Arboleda; Bellodi, Incerti; Ragatzu, Babbi, Nanni. All. Occhiuzzi. A disposizione: Van der Want, Occhioni, Zanchetta, Pinna, Travaglini, Gabrieli, Fabbri.
Cagliari – Radunovic; Di Pardo, Altare, Walukiewicz, Obert; Lella, Makoumbou, Desogus; Viola; Pereiro, Pavoletti. All. Liverani. A disposizione: Aresti, Palomba, Tramoni, Luvumbo, Kourfalidis, Cavuoti, Zappa, Carboni, Faragò.

Arbitro dell’incontro il signor Giuseppe Collu della sezione di Cagliari, coadiuvato dagli assistenti Francesco Collu e Marco Pilleri.

Molta attesa, chiaramente, per la prima uscita stagionale dei bianchi dell’Olbia, che vedranno per la prima volta in panchina mister Roberto Occhiuzzi. Per lui parole di grande emozione alla vigilia e tanta voglia di iniziare col piede giusto dopo la fine dell’avventura col Cosenza.

Da valutare anche l’ambiente che accoglierà i giocatori in campo, specialmente per quanto riguarda il Cagliari visto che già al momento dell’arrivo all’impianto sono stati accolti da fischi e commenti da parte dei numerosi ultras rossoblù presenti in Gallura.

Giocatori in campo per il consueto sopraluogo sul terreno da gioco mentre i primi spettatori iniziano a prendere posto sulle tribune del “Bruno Nespoli”. Giornata – com’era ampiamente prevedibile – molto calda e temperatura che consiglierebbe un tuffo a Pittulongu invece che una partita di calcio.

18.00 – Buonasera amici di Centotrentuno e benvenuti alla diretta della sfida tra Olbia e Cagliari, squadre che si contenderanno il Trofeo Sardegna.

FORMAZIONI

Gelmi
Renault
La Rosa
Emerson
Brignani
Arboleda
Bellodi
Incerti
Ragatzu,
Babbi
Nanni.
Radunovic
Di Pardo
Altare
Walukiewicz
Obert
Lella
Viola
Makoumbou
Desogus
Pereiro
Pavoletti

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti