agenzia-garau-centotrentuno

Torino-Cagliari 0-0: intensità ed esperimenti, reti inviolate all’esordio

Nahitan Nandez durante Torino-Cagliari | Foto Valerio Spano
sardares
sardares

Settantuno giorni fa, ovvero quell’indimenticabile 11 giugno, c’è stato il trionfo straordinario al San Nicola contro il Bari, che ha rappresentato l’apice di una cavalcata incredibile e il conseguente ritorno in Serie A. Ora il Cagliari di Claudio Ranieri è chiamato a lasciarsi alle spalle i bei ricordi, con l’obiettivo di guardare avanti e riaffacciarsi nel miglior modo possibile calcio che conta. Dopo il successo da brividi in Coppa Italia nel Derby delle Isole contro il Palermo, i rossoblù esordiscono anche in campionato. Il primo avversario nel lungo e tortuoso percorso che attende da qui in poi gli isolani sarà, nella cornice dell’Olimpico-Grande Torino, un Torino, guidato per il terzo anno consecutivo da Ivan Juric, collaudato e molto affamato di Europa dopo averla sfiorato per soli tre punti nella passata stagione.

A cura di Fabio LoiClicca qui per aggiornare la diretta

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

20.49 – Destino in salsa milanese nel prossimo turno per Cagliari e Torino. I sardi ospiteranno, alla prima stagionale in campionato alla Domus, l’Inter di Inzaghi. I granata andranno invece a San Siro per affrontare il Milan, impegnato nel posticipo contro il Bologna.

20.47 – Primo tempo di grande intensità e dinamismo a fronte di un secondo con tante interruzioni e voglia di non farsi troppo male. Alla fine Torino e Cagliari portano a casa un punto all’esordio nella Serie A 2023-2024. Nella prima parte di gara, chance importanti per i granata con Sanaria e Karamoh, mentre fronte rossoblù occasioni soprattutto per Nandez e Oristanio.

97′ – ⏱️ FINISCE QUI ALL’OLIMPICO GRANDE TORINO! 0-0 TRA TORINO E CAGLIARI!

96′ – Ultimi istanti di partita con il Torino che prova con Bellanova, quindi Linetty dentro, chiude il Cagliari con Pavoletti che fa da sponda, quindi lancio per Shomurodov che parte con generosità ma non arriva.

95′ – 🟨  AMMONITO PAVOLETTI! Contrasto duro con gamba un po’ alta per l’attaccante di Ranieri che commette fallo su Linetty.

94′ – MAKOUMBOU, IL SOLITO GIGANTE IN MEZZO AL CAMPO! Lavoro prezioso di diga davanti al terzetto difensivo per l’ex Maribor che costringe Linetty al fallo.

93′ – Azzi con le ultime forze della sua instancabile partita cerca l’iniziativa personale sulla sinistra, uno contro uno con Bellanova, cross di sinistro: palla lunga per tutti.

92′ – DOPPIA CHANCE TORINO: Prima il tiro di sinistro radente di Radonjic impegna Radunovic, poi sul proseguo Pellegri spreca tutto.

91′ – ⏱️ MOMENTI DI APPRENSIONE IN CASA CAGLIARI! Jankto, tra i subentrati nel Cagliari, termina a terra, si tocca la gamba destra, ma niente di grave per lui.

90′ – ⏱️ CONCESSI 6 MINUTI DI RECUPERO!

89′ – Partita da ex sicuramente volenterosa, di corsa e di inserimenti continui per Bellanova: qui però la spia della benzina è accesa e lo si vede dal suo cross impreciso e lungo per tutti.

88′ –  Voglia e freschezza per Pavoletti, appena entrato nel Cagliari: prima prende sul tempo il primo avversario, poi cerca una giocata non proprio nelle sue corde ovvero il sombrero a rientrare, ma Zima si frappone bene tra palla e centravanti isolano: punizione Toro.

87′ – 🔄 SOSTITUZIONE NEL CAGLIARI: Deiola prende il posto di Obert.

87′ – 🔄 ULTIMO CAMBIO NEL TORINO: arriva il momento di Simone Verdi, gli fa spazio Sanabria.

86′ – Gioca di più il Cagliari in questa fase con Di Pardo che mette in mezzo con Pavoletti tutto solo nell’uno contro uno aereo con Schuurs ma l’ex Cosenza rovina tutto con un cross assolutamente impreciso.

85′ – Bella azione del Cagliari con Di Pardo che lavora bene palla, sovrapposizione di Jankto con i tempi perfetti, palla d’esterno dentro ma Pavoletti e Shomurodov non attaccano il centro dell’area e l’iniziativa rossoblù sfuma. Sul ribaltamento di fronte, prova il contropiede il Torino ma Dossena giganteggia nella sua area di rigore.

84′ – Si rigetta in avanti il Cagliari con un angolo di Jankto da sinistra, Pavoletti sale in quota ma non trova l’impatto corretto con la palla.

83′ – Ritmi bassi in questa fase finale di partita mentre Juric ha chiamato Verdi. Si gioca il tutto per tutto l’allenatore del Torino.

82′ – Grande azione del Torino, transizione offensiva con Linetty per Pellegri, che tiene palla e poi pecca in precisione con l’apertura per Bellanova, con Makoumbou che fa il solito preziosissimo lavoro di diga davanti alla difesa.

81′ – PELLEGRI, LAVORO QUASI DA CENTRO DI BASKET PER LUI! Protezione con il fisico, avversario alle spalle, possesso palla e fallo di Dossena. Punizione per il Torino.

79′ – GIOCO A TRE DEL CAGLIARI, RITORNA LO SCHEMA DEI TRE TOCCHI CON LANCIO LUNGO! Dal rinvio di Radunovic, Pavoletti stacca bene, Shomurodov attacca lo spazio ma senza troppa convinzione, Buongiorno lo ha capito e va all’indietro di testa per Milinkovic.

78′ – OBERT, CHE BRIVIDO PER IL CAGLIARI IN PULIZIA PALLA! L’ex Sampdoria sbaglia completamente di testa verso Radunovic che saggiamente preferisce concedere l’angolo al Torino, dal quale non sortiscono pericoli ma bensì una rimessa per il Cagliari con Zappa.

77′ – PAVOLETTI, PRIMA CHANCE DELLA SUA PARTITA! Destro sbucciato non troppo preciso per il capitano del Cagliari, c’è una deviazione: sarà angolo. Dalla bandierina Jankto, respinge Milinkovic con i pugni.

76′ – ⏱️ NUOVA INTERRUZIONE ALL’OLIMPICO! Azzi mette fuori palla perché Sulemana è rimasto a terra dopo un duro contrasto con Sanabria. Niente di grave per il 25 del Cagliari.

75′ – 🔄 AVVICENDAMENTO DIFENSIVO PER IL TORINO: fuori Rodriguez e dentro Zima.

74′ – ⏱️ SI RIPARTE! Possesso per il Caglairi che batte la rimessa laterale sulla destra con Di Pardo, pallone che poi danza e viene lanciato in avanti senza troppa precisione da Obert che trova solo il deserto della metà campo del Toro.

73′ – ⏱️ COOLING BREAK ALL’OLIMPICO!

72′ – Si riprende a giocare con il corner da sinistra del Toro con Vojvoda ma Obert è attento di testa. Sul proseguo, Toro aggressivo con Sanabria rifinitore dopo il tacco di Ilic, arriva Pellegri ma l’ex Monaco e Milan non arriva di poco. Poi insiste la squadra di Juric con Vojvoda ma il kosovaro sbaglia tutto.

71′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER IL CAGLIARI: arriva il momento di Leonardo Pavoletti. Esce un convincente Nandez.

71′ – 19 contro 37 sulla corsia, Bellanova sfida Azzi nell’uno contro uno, cross dentro per l’arrivo sul secondo palo di Pellegri, Di Pardo in angolo.

70′ – Partita spezzettata in questo terzo finale: tanti duelli, tante interruzioni e tanti fischi da parte di Cosso.

69′ – BRILLANTEZZA AL POTERE PER SULEMANA! Personalità, qualità, tecnica per il centrocampista di Ranieri che esce alla grandissima dal traffico con un doppio slalom e successivo fallo. Buona prestazione per il ghanese.

68′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL TORINO: fuori Vlasic e Ricci, dentro Pellegri e Linetty.

67′ – Dall’attacco del Torino con la copertura ottima di Dossena al tentativo di contropiede del Cagliari con la palla sulla corsa per Shomurodov, accelerazione su Buongiorno che con senso della posizione e successiva estirada vince il duello e strappa applausi.

66′ – Arrivano i primi fischi di disapprovazione dalle tribune dell’Olimpico per il Torino che per ora non trova trame interessanti di gioco per poter andare in verticale come vuole il proprio allenatore.

65′ – JANKTO, GRANDE CHANCE PER IL CAGLIARI! Ottimo inserimento centrale dell’ex Getafe che va in spaccata ma senza prendere palla in modo pulito: blocca a terra Milinkovic.

64′ – Pochi tocchi e palla profonda con movimento davanti al primo centrale per l’attaccante di riferimento: ci prova il Cagliari con questo tipo di giocata, con Makoumbou per Nandez che va da Shomurodov che viene nettamente anticipato. Si lamenta il capitano del Cagliari con l’uzbeko.

63′ – AZZI, TIRO ABBASTANZA PRETENZIOSO PER IL BRASILIANO! Buon lavoro per il neo entrato Jankto a sinistra, appoggio per l’ex Modena che va forte in porta da lontanissimo ma non trova la porta ma bensì i cartelloni pubblicitari dell’Olimpico.

61′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI: fuori Oristanio e Luvumbo, dentro Jankto e Shomurodov.

61′ – VOJVODA, OCCASIONE PER IL TORINO! Destro radente per l’esterno sinitro granata ma pallone a lato rispetto alla porta di Radunovic.

60′ – PRONTO IL PRIMO CAMBIO NEL CAGLIARI A MINUTI! RANIERI HA CHIAMATO JANKTO E SHOMURODOV!

59′ – ⏱️  SI RIPRENDE A GIOCARE! Il Cagliari prova la controffensiva con Oristanio dentro per Luvumbo, palla imrpecisa. Sul ribaltamento, sale Schuurs dalla difesa ma il suo passo pesante dalle retrovie quasi alla Lucio ai tempi dell’Inter non sortisce effetti.

58′ – ⏱️ GIOCO FERMO ALL’OLIMPICO! Luvumbo viene soccorso dallo staff medico del Cagliari dopo il contrasto precedente. Intanto da DAZN: contatto di gioco valutato in campo e quindi niente requisiti per un On Field Review.

57′ – PROTESTE DEL CAGLIARI PER UN CONTATTO SCHUURS-LUVUMBO! L’angolano finisce a terra in area di rigore dopo il contrasto con l’olandese del Toro.

56′ – Lavoro con una qualità top class di Oristanio spalle alla porta, regge l’urto il 19 del Cagliari, che appoggia poi per Nandez che guadagna la punizione, già battuta. Poi palla buttata dal Cagliari.

55′ – Il Cagliari cambia copione con una palla profonda ma sulla verticale: Luvumbo attacca Schuurs in uno contro uno, lo spunto, il traversone, Oristanio non arriva per poco. Poi Cosso ferma tutto per una posizione di fuorigioco millimetrico di Luvumbo in partenza d’azione.

54′ – Sempre palla dietro palla avanti per il Cagliari in questa prima decina di minuti della ripresa: Sulemana all’impostazione per la corsa di Nandez ma l’ex Verona sbaglia la misura del passaggio.

53′ – Contrattacco del Cagliari con Luvumbo che sgasa via galleggiando sulla linea di fondo nel duello con Schuurs che interviene in scivolata sull’angolano: protesta Luvumbo ma è rimessa dal fondo.

53′ – ECCO LA GIOCATA MEDIANO PER MEDIANO DEL TORO! Come chiesto spesso da Juric, un centrocampista lancia e uno si butta dentro: qui lancia Ilic per Ricci che viene anticipato.

52′ – TRIANGOLAZIONE E LANCIO LUNGO PER IL CAGLIARI! Copione ripetuto ancora dai rossoblù: lancio stavotla di Radunovic, Nandez con la sponda per Oristanio che prova ad attaccare lo spazio ma Rodriguez ferma con esperienza l’ex Volendam

50′ – RADONJIC, PERICOLOSO IL TORO MA GIGANTESCO OBERT IN CHIUSURA! Gran sponda di Sanabria e partenza in campo aperto di Radonjic, accelera l’ex OM che entra in area, prova il rasoterra ma Obert con un’estirada da applausi mette in angolo. Sugli sviluppi, allontana il Cagliari, poi rilancio in avanti di Rodriguez direttamente a fondo campo.

49′ – Torino pericoloso in questa situazione da fermo con il gran calcio di punizione di Ricci, pallone ad effetto che prende un buon giro, Schuurs prende il tempo bene ma non impatta la sfera.

48′ – Secondo duello fisico nella ripresa tra Dossena e Sanabria, finisce giù l’ex centravanti di Betis e Roma: perplesso lo stesso Dossena ma per Cosso è punizione per il Torino.

48′ – Lato Cagliari è in difficoltà tra i tre centrali Obert che perde il duello con Sanabria: sugli sviluppi successivi, cross dentro da destra sul quale Di Pardo allontana.

47′ –  Pochi inserimenti nel primo tempo da parte del Torino, che solitamente sfrutta questo tipo di situazioni in fase offensiva.

46′ – Il secondo tempo inizia come aveva finito il primo per Luvumbo: tanto lavoro spalle alla porta e presenza fissa in marcatura di un avversario fisico come Schuurs.

45′ – Primo pallone giocato dal Toro con un nuovo duello tanto per cambiare con Dossena contro Sanabria. Sugli sviluppi, sfida tra neo entrati, con Di Pardo che anticipa Radonjic.

SI RIPARTE ALL’OLIMPICO GRANDE TORINO! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA TORINO E CAGLIARI!

19.33 – Cambia subito Juric da inizio ripresa per il Toro. Pronto a fare il suo ingresso in campo Radonjic per Karamoh. Lato Cagliari, Ranieri risponde: pronto Di Pardo per Goldaniga.

19.30 – Squadre in campo per l’inizio del secondo tempo.

19.28 – Statistica curiosa in questo match tra Torino e Cagliari: quella di oggi è la seconda sfida tra portieri serbi nella storia della Serie A, dopo Udinese-Cagliari 4-1 del 2 dicembre 2012, quando si affrontarono Zeljko Brkic e Vlada Avramov.

19.26 – Ecco di seguito – tramite diretta.it – le statistiche del primo tempo tra Torino e Cagliari: Expected Goal (0.73 vs 0.20), Possesso Palla (61% vs 39%), Tiri (5 vs 1), Tiri in Porta (1 vs 1), Tiri Fuori (4 vs 4), Tiri Fermati (0 vs 0), Punizioni (5 vs 5), Calci D’Angolo (5 vs 1), Fuorigioco (12 vs 7), Rimesse Laterali (1 vs 1), Parate (4 vs 4), Falli (1 vs 1), Cartellini Gialli (1 vs 0), Passaggi Totali (234 vs 151), Passaggi Completati (191 vs 110), Attacchi (58 vs 39), Attacchi Pericolosi (27 vs 16).

19.23 – Tanta aggressività e occasioni da una parte dall’altra ma per ora risultato bloccato al termine della prima frazione all’Olimpico tra Torino e Cagliari. Entrambe schierate a specchio con il 3-4-2-1, le due squadre non si sono risparmiate, con duelli individuali, frequenza alta in termini di ritmo e qualche folata offensiva positiva. Sul fronte granata, occasioni importanti per Sanabria e Karamoh. Lato Cagliari, invece, molto attivi in avanti Nandez e Oristanio, autori di un più che lusinghiero primo tempo.

48′ – ⏱️ TERMINA QUI IL PRIMO TEMPO ALL’OLIMPICO GRANDE TORINO! 0-0 TRA TORINO E CAGLIARI!

47′ – Attimi finali di primo tempo all’Olimpico, guarda il cronometro il sig. Cosso che è pronto a porre termine alle ostilità tra Torino e Cagliari.

46′ –  Triangolazione interessante tutta proveniente dai Balcani portata avanti dal Torino, con Ilic per Vlasic, quindi Vojvoda che parte: Zappa molto attento sull’affondo del kosovaro.

45′ – ⏱️ CONCESSI 2 MINUTI DI RECUPERO!

45′ – Remake dell’azione precedente sul lungo tra Oristanio e Schuurs: questa volta l’ex centrale dell’Ajax usa sapientamente il fisico per fermare il numero 19 del Cagliari.

44′ – ORISTANIO, CHE GIOCATA INCREDIBILE DELL’ATTACCANTE DEL CAGLIARI! Grande controllo, girovaga Schurrs, parte sulla sinistra, ottima protezione fisica, sinistro rasoterra e pallone sul fondo!

43′ –  VOJVODA, BUONA SOLUZIONE VOLANTE MA ESITO DA DIMENTICARE! L’esterno alto del Torino calcia con il destro dopo l’appoggio di Karamoh ma la sua conclusione termina direttamente a fondo campo.

42′ – SANABRIA, PROTESTE ACCENNATE DEL TORINO! L’attaccante paraguaiano chiede un mani di Sulemana ma Cosso lascia giocare. Sugli sviluppi seguenti, Azzi chiude in out sulla partenza di un positivo Bellanova.

41′ – Luvumbo, forse tra i meno in partita nel tridente offensivo del Cagliari, va all’uno contro uno con l’ex Bellanova sulla corsia, partenza ma successivo rimpallo a favore del 19 granata: rimessa dal fondo.

40′ – Duello impari dal punto di vista della potenza fisica quello tra Luvumbo e Ricci, lo vince l’ex Empoli. Sugli sviluppi, nuovo errore di Obert nel servizio per Oristanio.

39′ – Dal corner di Ricci, respinge il Cagliari, insiste il Torino sulla corsia di destra ma Makoumbou fa ottima diga davanti alla difesa, ruleta da applausi a scena aperta su Karamoh e punizione per il Cagliari. Giocata di qualità eccelsa dell’ex Maribor.

38′ – Dopo la chance per Oristanio, si riporta in avanti il Torino con un’azione manovrata: da sinistra Vojvoda vuole andare dal suo opposto Bellanova, c’è una deviazione: sarà angolo.

37′ –  PARTE ORISTANIO, POTENTE MA NON PRECISO! L’ex Volendam cerca di sinistro di scavalcare la barriera ma non trova la porta di Milinkovic. Conclusione fuori bersaglio.

36′ – 🟨 AMMONITO BUONGIORNO! La diversa frequenza di passo tra il numero 4 del Toro e Oristanio è evidente: l’ex Trapani lo trattiene e si becca il giallo.

35′ –  Possesso palla lento e sterile per il Cagliari che preferisce gestire invece che attaccare: il Torino si copre bene compatto nella propria metà campo.

34′ – Il Torino cerca molto spesso il fraseggio tra i suoi giocatori offensivi, mentre il Cagliari al contrario vuole la palla lunga alle spalle della difesa avversaria: in questa circostanza, Goldaniga va dentro per Oristanio che non arriva.

33′ – Ennesimo errore in fase di impostazione nella partita per Obert che scatena la ripartenza alta di Schuurs che prova ad emulare Karamoh ma Goldaniga rinviene bene e chiude l’olandese in posizione centrale.

32′ –  KARAMOH, OCCASIONE PER IL TORO! Giocata pregevole di tecnica e di frequenza di passo, mandato letteralmente al bar Goldaniga, Zappa non recupera, prende campo Karamoh, il tocco di punta quasi da calcetto: pallone altissimo!

31′ –  Dall’attacco del Toro alla controffensiva del Cagliari immediata in verticale con Nandez lungo per Luvumbo, duello con Schuurs che di testa appoggia bene per Milinkovic Savic.

30′ – Lavoro di grande qualità e di ripiegamento per Azzi che va in doppio slalom, accentramento con palla al piede, poi apertura per Luvumbo che scivola: palla in out.

29′ – Tanti falli e tanta aggressività in campo: prima Nandez su Rodriguez e poi Goldaniga su Karamoh. Nell’ultima azione, però, l’ex Sassuolo commette fallo.

28′ – Si ripete ancora una volta uno dei duelli principali della partita ovvero quello tra Sanabria e Dossena: per Cosso a commettere fallo è il centrale di Ranieri.

27′ – SI RIPARTE! Lancio lungo di Obert con una nuova soluzione lunga ma Nandez viene letteralmente sovrastato di testa da un attento Buongiorno.

27′ – ⏱️ INDICAZIONI DA AMBO LE PARTI PER RANIERI E JURIC DURANTE IL COOLING BREAK!

26′ – ⏱️ COOLING BREAK ALL’OLIMPICO GRANDE TORINO!

25′ –  RICCI, RASOIATA FORTE E A FIL DI PALO! Vojvoda affonda a sinistra, due uomini su di lui, scarico per l’inserimento centrale dell’ex Empoli che calcia di poco fuori!

24′ – Mancanza di comunicazione sulla sinistra per il Cagliari con Obert che invece di servire Oristanio sul breve, manda sul lungo per Azzi che non è mai partito.

23′ – LUVUMBO, LAMPO IMPROVVISO DELL’ANGOLANO! Dopo la sponda di Nandez, il numero 77 controlla bene, posizione regolare, sinistro dal limite e pallone altissimo!

22′ – Combinazione e palla immediata nello spazio: da Zappa a Nandez per il Cagliari, scatto profondo di Oristanio, Buongiorno lascia scorrere palla abbassandosi e consentendo a Milinkovic di intervenire.

21′ – Duello molto interessante e senza sconti quello tra Sanabria e l’esordiente in A Dossena: chiude bene qui l’ex Avellino sul centravanti del Torino.

20′ – Pressing alto del Cagliari con il braccetto di destra della difesa ovvero Goldaniga che frena Karamoh, intercetto di Oristanio, quindi Nandez dentro per Luvumbo: esce Milinkovic.

19′ –  Grande aggressività di Sulemana che legge bene palla centralmente, poi imbucata dentro immediata ma l’ex Verona non calibra bene.

18′ – SCHUURS, TORINO VICINO AL VANTAGGIO! Colpo di testa pericoloso e di poco a lato per il centrale difensivo olandese di Juric!

18′ – Ottima ripartenza del Torino con la corsa di Karamoh che va via in dribbling a Goldaniga, palla dentro per Vlasic, quindi Sanabria fermato da Goldaniga. Sugli sviluppi, cross di Bellanova con Zappa che mette in angolo.

17′ – Azione molto ben congeniata nelle intenzioni quella di Dossena per il tacco di Nandez, con conseguente partenza di Luvumbo ma il gioco di prestigio dell’uruguaiano è impreciso,.

16′ – Dalla bandierina va il Cagliari con Oristanio, palla dentro respinta, poi Azzi non si capisce con Obert e l’azione sfuma, con il pallone che termina a fondo campo.

15′ – 🧤 MILINKOVIC SAVIC, PARATA STRATOSFERICA SU NANDEZ! Ottimo pressing di Oristanio, Nandez parte, destro a giro sul palo lontano: Milinkovic vola!

15′ – Grande aggressività in questa fase da parte del Torino, con un Schuurs che in questo frangente guadagna la rimessa in gioco dopo aver alzato il suo baricentro: bene l’ex Ajax.

14′ –  Traffico particolarmente intenso in mezzo al campo, Ilic esce alla grande, palla dentro per Sanabria, errore da matita blu di Dossena, ancora Sanabria con il tiro-cross di collo per Ricci: si salva il Cagliari.

13′ – Copione già visto in questo primo terzo di gara per il Cagliari, con la soluzione lunga del terzo di sinistra ovvero Obert, lancio per Luvumbo: se la cava Schuurs in chiusura.

12′ – Buona combinazione offensiva tra due dei tre attaccanti del Torino, in questo caso Karamoh per Sanabria: angolo per i granata. Sugli sviluppi, il cross di Ricci è preda di Radunovic in presa.

11′ – Controllo abbastanza macchinoso e poco concreto per Makoumbou che si allarga a destra ma il raddoppio del Torino lo costringe alla rimessa laterale.

10′ – Oristanio, tra i più attivi del Cagliari in avvio, accelera sul settore di destra, prende velocità il numero 19 di Ranieri ma Buongiorno piazza bene il fisico e prende applausi da tutto l’Olimpico.

9′ – Sortita offensiva del Torino sulla sinistra con Vojvoda che sfonda, cross dentro per Karamoh, mancanza di comunicazione di Nandez con Zappa e rimessa Toro.

8′ – Cagliari particolarmente aggressivo e Torino molto macchinoso: Buongiorno commette fallo su Oristanio e punizione già battuta dai rossoblù di Ranieri.

7′ – AZZI, OCCASIONE CAGLIARI! Sugli sviluppi della punizione di Nandez, calcia a giro il brasiliano ex Modena ma non trova la porta di Milinkovic Savic.

7′ – Ottima iniziativa sulla destra da parte di Luvumbo che va venire il mal di testa a Vojvoda: il numero 27 del Toro commette fallo: Sul pallone Nandez. Sulla punizione, anticipato Dossena. Insiste il Cagliari.

6′ – Lavorano bene la catene esterne del Cagliari in questo avvio: collaborano bene Zappa e Nandez, che vuole il duello con Rodriguez che in estirada lo chiude in out.

5′ – Il Cagliari cerca molto la profondità: in questo caso Oristanio attacca su Buongiorno, che usa maliziosamente le mani per sbilanciare l’ex Volendam: per Cosso si può giocare.

4′ – Dal corner da destra, il Cagliari se la cava e prova a distendersi con Luvumbo sulla sinistra, quindi Obert e Makoumbou alla gestione di palla.

3′ – 🧤 RADUNOVIC! GRAN RIFLESSO SU SANABRIA! Ottima girata del paraguaiano verso la porta su corner di Ricci ma il numero uno rossoblù si rifugia in angolo!

3′ – Buona iniziativa del Torino con l’accelerazione dell’ex Bellanova, ottimo scambio con Vlasic, sgroppata, attacco dello spazio e cross: Azzi in angolo.

2′ – Sulla prima impostazione, il Cagliari si schiera esattamente a specchio rispetto al Torino: 3-4-3 con Nandez sulla stessa linea di Luvumbo e Oristanio.

1′ – Primo pallone giocato dal Cagliari che si riversa subito in avanti con una rimessa in gioco sulla destra, sui cui sviluppi Sulemana viene fermato da Ricci.

SI PARTE ALL’OLIMPICO-GRANDE TORINO! INIZIA TORINO-CAGLIARI!

18.29 – Prima del fischio d’inizio del match, verrà osservato un minuto di silenzio per ricordare Carlo Mazzone, figura leggendaria del nostro calcio, scomparso due giorni fa all’età di 86 anni. Tra le squadre allenate, Mazzone è stato anche al Cagliari, che indosserà il lutto al braccio.

18.28 – Lancio della monetina dell’arbitro Cosso davanti ai capitani Rodriguez e Nandez. Campo al Toro e primo pallone al Cagliari.

18.27 – Le squadre stanno entrando in campo. Torino in classica tenuta granata, Cagliari con la divisa da trasferta bianca con inserti rossoblù.

18.21 – Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato a Sky Sport prima del fischio d’inizio del match contro il Torino. Qui le sue parole.

18.19 – Il terzino sinistro del Cagliari, Tommaso Augello, ha parlato ai microfoni di DAZN prima del match contro il Torino: “Il mister è sempre il mister, bello ritrovarlo, sono contento di essere qui con lui in rossoblù. Impatto con la categoria? Sicuramente bisogna stare tranquilli, giocare a Torino non è impossibile, ci serve freschezza e serenità dai tanti giovani per fare una buona partita”.

18.16 – Alessandro Buongiorno è stato il terzo miglior giocatore dell’ultima Serie A per duelli aerei vinti (99) dietro a Djuric e Giroud, ma il primo tra i difensori. Buongiorno è stato inoltre il giocatore granata ad aver partecipato a più azioni terminate con un tiro (61) senza essere l’autore del tiro stesso o dell’assist nella scorsa Serie A.

18.15 – Simone Verdi, di rientro dal prestito al Verona della scorsa stagione, ha segnato due reti contro il Cagliari in Serie A, una col Bologna nel settembre 2016 e una con la maglia della Salernitana nell’incrocio più recente (otto maggio 2022); contro i sardi il calciatore classe ’92 ha pareggiato sei gare di Serie A, contro nessun’altra formazione ha raccolto così tanti pari nel torneo.

18.14 – Mihai Popa arriva al Torino dal Voluntari; nel massimo campionato rumeno 2022/23 l’estremo difensore classe 2000 ha collezionato 13 clean sheets, nessuno ha fatto di meglio (13 anche per Marian Aioani) ed inoltre ha effettuato 117 parate, solo Moldovan del Rapid Bucarest ne ha collezionate di più (123).

18.13 – Sul fronte Torino, dopo la stagione scorsa disputata in prestito, Nikola Vlasic ritorna al Torino a titolo definitivo; il calciatore croato nel campionato 2022/23 è stato il granata con più assist forniti (sei) e occasioni create (63), inoltre solo Antonio Sanabria (12) ha segnato più reti di lui tra i calciatori del Torino nel campionato appena concluso (cinque). Nella scorsa Serie A Vlasic è stato il giocatore ad aver creato più occasioni per i propri compagni escludendo le palle inattive: ben 58.

18.10 – Per quanto riguarda le operazioni in uscita, il nome più chiacchierato nelle ultime ore in casa Cagliari è quello di Elio Capradossi. Qui il nostro focus.

18.08 – Sul fronte mercato, il Cagliari si concentra sulla difesa e sull’attacco. Qui le ultime sulle mosse rossoblù.

18.06 – Ottava direzione arbitrale in Serie A per Francesco Cosso, cinque delle quali nello scorso campionato. Cosso non ha mai diretto il Cagliari in Serie A, mentre ha incrociato una volta il Torino: vittoria dei granata sull’Empoli nel maggio 2022.

18.05 – Ivan Juric ha vinto quattro delle nove gare disputate contro il Cagliari in Serie A (3N, 2P) anche se una delle due sconfitte è arrivata proprio nell’incrocio più recente (Torino-Cagliari 1-2 del 27 febbraio 2022).

18.04 – Claudio Ranieri ha vinto tutti i tre precedenti con Ivan Juric in Serie A; sfide tutte disputate col tecnico dei sardi alla guida della Sampdoria e l’allenatore croato sulla panchina del Verona inoltre l’allenatore del Cagliari è rimasto imbattuto in tutti gli ultimi 10 confronti contro il Torino in Serie A (8V, 2N).

18.03 – Quella conquistata nella passata stagione è stata la terza promozione per Ranieri sulla panchina del Cagliari dopo il doppio salto dalla Serie C alla Serie A nel triennio 1988-1991.

18.02 – Claudio Ranieri torna a guidare il Cagliari in Serie A a distanza di 11775 giorni dall’ultima volta, Cagliari-Bari 1-1 del 26 maggio 1991.

18.01 – Pur avendo giocato meno di 2000 minuti nella regular season della scorsa Serie B, Zito Luvumbo è stato il giocatore del Cagliari a subire più falli (74, sesto dato totale del campionato cadetto 22/23).

18.00 – Edoardo Goldaniga ha segnato contro il Torino una delle sue sette marcature fatte registrare nel torneo, nell’ottobre 2018 col Frosinone; i granata potrebbero diventare la prima squadra contro cui realizza più di un gol in massima serie.

17.59 – Il Torino è l’unica squadra contro cui Alessando Deiola ha segnato più di una rete in Serie A (due); la prima di queste marcature è arrivata nel febbraio 2020 quando il centrocampista vestiva la maglia del Lecce mentre la più recente nel successo del Cagliari per 2-1 del 27 febbraio 2022.

17.58 – In caso di rete contro il Torino, Leonardo Pavoletti (36) staccherebbe Alessando Matri e si posizionerebbe al 7° posto in solitaria nella classifica dei giocatori con più reti in Serie A con la maglia del Cagllari.

17.57 – Leonardo Pavoletti ha segnato tre reti e servito tre assist contro il Torino in Serie A, contro nessun’altra squadra ha fornito più passaggi vincenti nel torneo (tre anche contro la Sampdoria); in generale quindi ha preso parte a sei gol contro i granata nella competizione, solo contro la Sampdoria (nove) l’attaccante ha messo lo zampino in più marcature.

17.56 – Gaetano Oristanio si appresta a fare il suo esordio in Serie A con la maglia del Cagliari; il giovane di scuola Inter ha giocato nello scorso campionato con l’FC Volendam in Eredivisie diventando al termine del torneo il giocatore del suo club con più dribbling tentati (110) e riusciti (51).

17.55 – Simone Scuffet arriva al Cagliari dal CFR Cluj; il portiere ex Udinese ha collezionato 10 clean sheets nelle 35 presenze raccolte nel massimo campionato rumeno 2022/23 facendo registrare inoltre una percentuale di parate del 69.2%.

17.54 – Eldor Shomurodov ha chiuso la scorsa stagione con la maglia dello Spezia (dopo la prima parte con la Roma) realizzando in totale una rete e fornendo un assist: quella appena passata è stata la stagione di Serie A meno prolifica per l’attaccante dopo le otto marcature del 2020/21 (Genoa) e le tre del campionato 2021/22 (Roma)

17.54 – Tra i difensori dello scorso campionato, inoltre, solo Carlos Augusto (11: sei gol e cinque assist) e Stefan Posch (otto: sei gol e due assist) hanno contribuito a più marcature rispetto al neoacquisto rossoblù Augello, che ha chiuso con due reti e cinque passaggi vincenti.

17.53 – Tommaso Augello, neo acquisto del Cagliari, arriva in Sardegna dopo aver disputato le sue precedenti quattro stagioni di Serie A con la maglia della Sampdoria; nella scorsa stagione il terzino è stato il doriano con più assist forniti (cinque) e cross su azione fatti (136).

17.53 – Jakub Jankto torna in Serie A dopo la stagione 2020/21 giocata con la maglia della Sampdoria in cui mise a segno sei reti, record per lui in una singola stagione della massima serie; il centrocampista ha già segnato contro il Torino il due aprile 2017 quando vestiva la maglia dell’Udinese.

17.53 – Il Torino è l’unica squadra contro cui Nahitan Nández ha segnato più di un gol in Serie A (due reti su quattro totali), tra cui la sua prima marcatura nel torneo (il 27 ottobre 2019 all’Olimpico Grande Torino).

17.52 – Dopo la stagione scorsa disputata in prestito, Nikola Vlasic ritorna al Torino a titolo definitivo; il calciatore croato nel campionato 2022/23 è stato il granata con più assist forniti (sei) e occasioni create (63), inoltre solo Antonio Sanabria (12) ha segnato più reti di lui tra i calciatori del Torino nel campionato appena concluso (cinque).

17.51 – Bellanova è il quinto giocatore che si trasferisce al Torino avendo giocato in precedenza una finale di Champions League (e di questi l’unico ad averlo fatto nel corso della stagione precedente): prima di lui Abedi Pelé, Jocelyn Angloma, Gianluigi Lentini e Nicola Amoruso.

17.51 – Raoul Bellanova ha giocato la scorsa stagione con la maglia dell’Inter (18 presenze in Serie A coi nerazzurri) ma arriva al Torino proprio dal Cagliari dove ha fatto registrare 31 presenze e segnato il suo unico gol in massima serie nel campionato 2021/22: l’unica rete dell’esterno italiano nel torneo è arrivata proprio contro il suo attuale club nel successo rossoblù per 2-1 del 27 febbraio 2022.

17.50 – Sanabria ha segnato 10 gol nel 2023, meno solo del capocannoniere Osimhen (17), Lautaro (14) e Berardi (11) tra i giocatori impegnati nell’ultimo campionato di Serie A.

17.50 – Nella scorsa stagione Sanabria ha settato il proprio record personale di gol (12) nella sua carriera da professionista con i club – superati gli 11 con la maglia dello Sporting de Gijón in Liga nel 2015/16.

17.49 – Antonio Sanabria (12 reti e quattro assist nella Serie A 2022/23) è diventato il terzo giocatore straniero capace di prendere parte a più di 15 reti in una stagione di Serie A con il Torino da quando il massimo campionato è tornato a 20 squadre (dal 2004/05), dopo Iago Falque (20 nel 2016/17 e nel 2017/18) e Adem Ljajic (18 nel 2016/17 e 16 nel 2017/18).

17.49 – Dal ritorno di Ranieri, il Cagliari ha registrato 10 clean sheet nella regular season di Serie B, sei in più di tutti quelli ottenuti nella prima parte di campionato. Nel 2023, infatti, soltanto il Genoa ha tenuto la porta inviolata più volte (12) nel torneo.

17.48 – Il Cagliari ha pareggiato nove gare in trasferta nella scorsa stagione regolare di Serie B, solo il Como (10) ha collezionato più pari esterni rispetto ai sardi.

17.48 – Il Cagliari si è unito al Genoa ed è tornato in Serie A appena un anno dopo la retrocessione nel campionato cadetto: l’ultima volta in cui due squadre erano tornate immediatamente nella massima serie risaliva all’annata 2010/11 (Atalanta e Siena).

17.47 – Al contrario, il Torino ha finito lo scorso campionato con la quinta miglior difesa del torneo (41 reti subite) e la quarta considerando le occasioni concesse in base al modello degli Expected Goals contro (40.5, dietro solo a Napoli, Roma e Inter).

17.47 – Nelle gare casalinghe del campionato 2022/23 il Torino ha segnato solo una rete con giocatori subentrati, nessuna squadra ha segnato di meno in casa con calciatori inizialmente in panchina (un gol anche per Lecce e Spezia).

17.46 – Nella stagione 2022/23 il Torino è stata la squadra che ha segnato meno reti nei primi quindici minuti di gioco (due).

17.46 – Il Torino ha segnato 42 reti nel campionato 2022/23 e ha terminato una stagione di Serie A con meno di 45 gol segnati per la prima volta dal 2008/09 (37 in quell’occasione).

17.45 – Nel girone di ritorno della regular season di Serie B 2022/23, il Cagliari è stata la squadra che ha ottenuto il maggior numero di punti in più rispetto al girone d’andata: +10 (25 all’andata e 35 al ritorno).

17.44 – Il Cagliari non ha subito reti nell’ultima gara di Serie A disputata (v Venezia) e potrebbe raccogliere due clean sheets di fila nella competizione per la prima volta da maggio 2021 (v Fiorentina e Milan).

17.44 – Il Cagliari ha pareggiato la gara più recente disputata in Serie A (0-0 v Venezia il 22 maggio 2022) e non raccoglie due pari di fila nel torneo dal febbraio 2022 (v Empoli e Napoli).

17.43 – Contro l’Inter Il Torino ha perso senza segnare l’ultima gara interna di Serie A; i granata non raccolgono due ko interni di fila senza trovare la rete nella competizione dallo scorso aprile (v Napoli e Roma).

17.43 – Il Torino è imbattuto e ha vinto sei delle ultime otto partite di Serie A contro squadre neopromosse (2N) dopo aver perso tre delle precedenti sette gare di questo tipo nel torneo (1V, 3N); inoltre i granata vanno a bersaglio contro squadre neopromosse da 16 partite di fila in Serie A, solo tra il 1947 e il 1950 hanno fatto registrare una striscia più lunga (23).

17.42 – Il Torino ha perso l’ultima gara dello scorso campionato (0-1 v Inter) e non raccoglie due ko di fila in Serie A dall’ottobre 2022 (tre in quel caso).

17.41 – Il Cagliari ha perso tre dei sei esordi stagionali di Serie A giocati da neopromossa (1V, 2N), tra cui quello più recente del campionato 2016/17 (1-3 in casa del Genoa il 21 agosto 2016); i sardi non hanno però mai perso due gare di fila di questo tipo nel torneo.

17.40 – Il Cagliari non ha ottenuto nemmeno un successo negli ultimi sette esordi stagionali in Serie A (3N, 4P) e non rimane per più stagioni senza successi alla prima gara dal periodo tra il 1972 e il 1990 (7N, 2P).

17.40 – Tuttavia il Torino ha perso l’ultimo esordio stagionale disputato in casa (1-2 v Atalanta nel 2021/22). I granata non hanno mai perso due volte di fila in Serie A quando la prima partita si è disputata in casa.

17.39 – Dopo il successo all’esordio nello scorso campionato (2-1 contro il Monza), il Torino potrebbe vincere nel primo match in due stagioni di fila in Serie A per la prima volta dal biennio 1992/93-1993/94 (entrambi con Emiliano Mondonico allenatore).

17.39 – Il Torino non ha mai perso nelle 16 occasioni in cui ha esordito in Serie A contro una neopromossa (11V, 5N) e ha vinto tutte le ultime sei – tra queste, il 2-1 a Monza della scorsa stagione.

17.38 – Il Torino ha perso le ultime due gare interne di Serie A contro il Cagliari; solo contro Atalanta (quattro) e Napoli (tre) i granata registrano una striscia aperta di sconfitte casalinghe più lunga in massima serie.

17.37 – Il Cagliari ha vinto entrambe le ultime due trasferte di Serie A contro il Torino, i sardi non hanno mai ottenuto tre successi fuori casa di fila contro i granata nel torneo.

17.36 – Il Cagliari è rimasto imbattuto in sette delle ultime otto sfide contro il Torino in Serie A (3V, 4N), dopo che aveva perso sei delle precedenti sette (1N).

17.35 – La prossima sarà la 71a sfida in Serie A tra Torino e Cagliari per un bilancio di 25 successi granata, 23 pareggi e 22 vittorie rossoblù.

FORMAZIONI UFFICIALI

Torino (3-4-2-1): Milinkovic Savic; Schuurs, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic, Vojvoda; Vlasic, Karamoh; Sanabria. A disposizione: Gemello, Popa, Bayeye, Zima, Radonjic, Pellegri, Ilkhan, Dembelé, Tameze, Gineitis, Linetty, N’Guessan, Verdi. Allenatore: Ivan Juric

Cagliari (3-4-2-1): Radunovic; Goldaniga, Dossena, Obert; Zappa, Makoumbou, Azzi; Nandez, Oristanio, Luvumbo. A disposizione: Aresti, Scuffet, Viola, Deiola, Prati, Jankto, Capradossi, Augello, Pavoletti, Kourfalidis, Shomurodov, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri

17.30 – Due mondi diversi per ripartire e scrivere una nuova pagina della propria storia. Da una parte c’è il Torino che, dopo aver sfiorato la qualificazione europea nella scorsa stagione (sfuggita per soli tre punti), ambisce ad una posizione importante al tavolo delle squadre che puntano ad un piazzamento di prestigio nelle competizioni internazionali. Dall’altra c’è un ritorno importante, quello del Cagliari, che dopo un anno di purgatorio in cadetteria, riassapora l’atmosfera della massima serie, con l’obiettivo primario di rimanerci e magari togliendosi anche qualche grande soddisfazione.

17.30 – Amici di Centotrentuno, buon pomeriggio e bentrovati. Tra poco più di tre quarti d’ora vi racconteremo in diretta le emozioni del primo dei due Monday Night della 1^ giornata della Serie A 2023-2024, ovvero il match dell’Olimpico-Grande Torino tra il Torino di Ivan Juric e il Cagliari di Claudio Ranieri.

Condividere su

Commenti

guest
12 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

12
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox