Ottava tappa del tour in giro per la Sardegna per il Cagliari di Claudio Ranieri. I rossoblù, in attesa del Derby delle Isole di campionato contro il Palermo, saranno impegnati allo Stadio Comunale Tharros di Oristano contro la Tharros di Maurizio Nulchis.
A cura di Fabio Loi
Segui la diretta testuale – Clicca qui per gli aggiornamenti in tempo reale
16.57 – Ottime indicazioni in vista del Derby delle Isole contro il Palermo per il Cagliari di Claudio Ranieri, che batte per 9-0 la Tharros nella cornice del Comunale “Tharros” di Oristano. Scorpacciata di gol per i rossoblù, costantemente padroni del campo e autori anche di buone trame di gioco. Sugli scudi Luvumbo (tripletta) e Millico (doppietta): in gol anche Rog, Viola, Di Pardo e poi la sfortunata autorete di Simone Pinna, tra gli ex di questa amichevole.
91′ – ⏱️ FINISCE QUI AL COMUNALE THARROS DI ORISTANO! IL CAGLIARI SI IMPONE 9-0 SULLA THARROS!
90′ – LUVUMBO, CI PROVA L’ANGOLANO! Il numero 77 del Cagliari tenta il jolly dalla distanza ma non trova la porta!
89′ – Ultimi istanti di partita con Luvumbo che va sul fondo, il traversone per l’arrivo del solito Millico che trova il tempismo dell’inserimento ma la sfera non gli arriva!
88′ – BARRECA, CI PROVA AL VOLO L’ESTERNO DEL CAGLIARI! Sinistro di prima intenzione con il mancino per il 27 rossoblù e pallone che termina a lato!
87′ – LUVUMBO, DAVVERO INARRESTABILE SE PARTE IN VELOCITA! Azione devastante dell’angolano che salta anche il portiere ma viene fermato in corner.
86′ – Ci prova la Tharros in questo finale con Calaresu che con grande generosità si lancia all’inseguimento del pallone ma l’attaccante biancorosso viene fermato da Altare.
85′ – Giro palla ancora per il Cagliari che manovra sulla sinistra con Millico prima e Obert poi, quindi Rog che cambia bene gioco per Kourfalidis che però si perde sul più bello e sbaglia.
84′ – CALARESU, CHANCE PER LA THARROS! Tiro improvviso dell’attaccante di Nulchis, botta tremenda e palla deviata in angolo. Sugli sviluppi successivi, rimessa mal battuta dai padroni di casa.
83′ – Altra sortita offensiva del Cagliari con Barreca che manda dentro per Luvumbo che però spreca tutto preferendo il dribbling al tiro in porta.
82′ – Incensante, e non potrebbe essere altrimenti, il possesso palla del Cagliari, che poi termina sul lancio fuori misura di Rog che voleva l’inserimento di una delle punte ma senza successo.
81′ – Lella riceve palla sulla sinistra, palla dentro perfetta per Viola che taglia, cross dentro con il sinistro che viene bloccato dal portiere della Tharros.
80′ – MILLICO, VICINO AL POKER PERSONALE IL 19 DEL CAGLIARI! Iniziativa al limite dell’attaccante che fa quello che vuole, il destro, deviazione e angolo!
79′ – Ritmi blandi in questo ultimo terzo di partita, con il Cagliari ovviamente in totale controllo forte anche dei nove gol di vantaggio.
78′ – Luvumbo prova una nuova sortita offensiva per il Cagliari, scambio con Di Pardo, palla di ritorno ma Lai intercetta per la Tharros che spazza via il pericolo.
77′ – Ancora Cagliari che vuole addirittura il decimo gol: Millico riceve centralmente, velo per l’inserimento di un indiavolato Lella ma il 23 non arriva.
75′ – AUTORETE DI SIMONE PINNA! DILAGA IL CAGLIARI AL COMUNALE “THARROS” DI ORISTANO!
74′ – ALTARE, ALTRA CHANCE CAGLIARI! Corner di Viola da destra, sale ai piani alti il centrale rossoblù che viene anticipato dall’uscita di Lilliu!
74′ – VIOLA, OCCASIONE CAGLIARI! Sinistro forte dal limite per il 10 di Ranieri, deviazione sul suo tentativo e dunque sarà calcio d’angolo!
73′ – CRISTIAN SANNA, PERICOLOSA LA THARROS! Iniziativa del giocatore di Nulchis che si inserisce bene in area di rigore ma Altare lo ferma.
72′ – Palla regale di Viola che torna di nuovo play, inserimento dell’esterno di sinistra, ovvero Barreca ma per il sig. Scifo c’è fuorigioco.
71′ – LELLA, VICINISSIMO AL NONO GOL IL CAGLIARI! Inserimento perfetto del 23 rossoblù che però si fa ipnotizzare da Lilliu.
70′ – Triangolazione ben eseguita dal Cagliari con Viola per Luvumbo e da questi a Di Pardo, cross dentro che viene respinto da Piga.
69′ – Luvumbo, tra i più attivi del Cagliari questo pomeriggio, prova a scappare via sul filo del fondo campo: chiude bene Mattea in ripiegamento difensivo.
68′ – ⚽ LUVUMBO! ZITO LUVUMBO! TRIPLETTA PER L’ANGOLANO! OTTO GOL PER IL CAGLIARI!
67′ – Si riaffaccia in avanti la Tharros con Mattea che scappa a destra, palla dentro geniale con l’esterno per Calaresu che taglia ma l’assist è troppo lungo per lui.
65′ – Azione in spazi molto stretti per il Cagliari con Lella che vuole lo scambio con Millico ma il tentativo non va a buon fine. Sul proseguo della sortita offensiva, lotta Lella ma palla fuori.
64′ – Ottimo cambio campo di Rog per Millico, scarico per Barreca, cross per Kourfalidis che viene fermato. Sugli sviluppi, prova a rimetterla Luvumbo, ma Lai chiude in angolo.
63′ – Non si vuole fermare il Cagliari nonostante la scorpacciata di gol: Altare da Barreca, palla dentro: sbaglia l’ex Torino. Sul ribaltamento di fronte, prova a partire Calaresu ma viene fermato.
62′ – ⚽ DI PARDO! ALESSANDRO DI PARDO! SLALOM SPECIALE PER IL TERZINO DI RANIERI! SETTE GOL PER IL CAGLIARI!
61′ – Discesa, l’ennesima del suo match, per Barreca che prova a scappare sulla sinistra ma Lonis ne ha capito le intenzioni e ferma tutto.
60′ – LELLA, SEMPRE LUI MINACCIOSO IN INSERIMENTO! Colpo di testa ben eseguito per tempismo da parte del centrocampista del Cagliari ma Lilliu blocca la sfera!
59′ – KOURFALIDIS, VICINO AL GOL IL GRECO! Cross perfetto di Obert da sinistra, palla dentro per il greco, gran chiusura di Mattea in angolo, sui cui sviluppi allontana la Tharros!
58′ – MILLICO! SCAVETTO DI NULLA ALTO! VICINISSIMO ALLA TRIPLETTA L’ATTACCANTE DEL CAGLIARI! Altra sortita offensiva dell’ex Torino, scavetto sotto misura e palla alta di poco!
57′ – ⚽ MILLICO! DOPPIETTA ANCHE PER IL NUMERO 19! E SONO 6 PER IL CAGLIARI AL COMUNALE!
56′ – 🧤 LILLIU NEGA LA DOPPIETTA A ROG! Ottima iniziativa di un indemoniato Luvumbo che mette dentro per il croato, tiro subito: salva il portiere della Tharros.
55′ – LUVUMBO, VICINO ALLA TRIPLETTA L’ATTACCANTE DEL CAGLIARI! Gran gioco di gambe dell’angolano che manda per terre Piga, il sinistro e palla alta!
55′ – Calaresu viene a fare gioco in mezzo al campo, lo scarico per Lai che poi cambia campo di prima ma l’intercetto di Di Pardo è preciso,
54′ – Affondo sulla sinistra da parte di Barreca che cerca l’azione di sfondamento ma secondo il sig. Scifo è del terzino di Ranieri l’ultimo tocco: rimessa laterale.
53′ – Possesso palla del Cagliari con Luvumbo che poi se ne va a due uomini, sinistro a giro, deviazione e poi Lonis protegge l’uscita di Lilliu.
52′ – Grande iniziativa del Cagliari con il traversone da destra di Kourfalidis per Luvumbo che si avventa sul pallone nel duello con Piga: palla fuori.
51′ – Cambio di posizioni dettato da Ranieri per i suoi centrocampisti: ora è Viola a fare la mezzala destra, con Rog play e Lella sempre interno mancino.
50′ – LUVUMBO, SINISTRO ALTISSIMO PER L’ANGOLANO! Ottimo taglio da sinistra verso il centro di Barreca che serve l’angolano, sinistro e palla in orbita!
49′ – Gran palla nello spazio di Calaresu per Davide Murru che accelera sul settore di destra ma Viola arriva a chiudere tutto con una diagonale profonda.
47′ – Obert sale dalle retrovie, appoggio per Viola, verticalizzazione immediata per Lella che cerca l’uncinata ma Lilliu blocca la sfera senza problemi.
46′ – Non affonda la formazione di Ranieri in questo avvio preferendo la gestione del possesso palla. Sul proseguo, fallo su Di Pardo da parte di Enna.
45′ – Primo giro palla della Tharros in questo secondo tempo, ma subito pressing del Cagliari. Sulla rimessa successiva, cross di Kourfalidis ma palla fuori misura.
SI RIPARTE AL COMUNALE “THARROS” DI ORISTANO! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA THARROS E CAGLIARI!
15.54 – Nel corso dell’intervallo, spazio alle premiazioni del comune di Oristano per il Cagliari Calcio, Ricevono la maschera della Sartiglia il tecnico Claudio Ranieri e il DS Nereo Bonato. Libro sulle tradizioni della Sartiglia di Oristano per il capitano rossoblù Marko Rog. I tre portabandiera della società rossoblù invece consegnano ai vertici comunali di Oristano un set delle tre maglie stagionali del Cagliari.
15.52 – Primo tempo con relativa cinquina – come successo contro la Villacidrese – per il Cagliari di Claudio Ranieri, avanti 5-0 al Comunale Tharros contro la Tharros di Maurizio Nulchis. Indicazioni positive per il tecnico del Cagliari in questi primi 45 minuti di gara. In particolare, ottime sensazioni da parte di Luvumbo (autore di una doppietta) ma anche da Millico (oggi partner offensivo dell’angolano) così come da Rog (a segno per il momentaneo 2-0) e da Viola, che si sta facendo vedere spesso nei panni di play davanti alla difesa.
45′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO AL COMUNALE “THARROS”! CAGLIARI AVANTI 5-0 SULLA THARROS!
45′ – ALTARE, VICINO AL SESTO GOL IL CAGLIARI! Colpo di testa sul corner di Viola per il 15 rossoblù che viene fermato da Stevanato.
45′ – Altro angolo per il Cagliari che chiude in avanti il primo tempo: Viola disegna calcio con un lancio preciso in direzione di Barreca, attento Piras in angolo.
44′ – Barreca affonda bene sul settore di sinistra, effettua il traversone sul quale tenta di inserirsi a fari spenti Kourfalidis ma il greco viene anticipato: palla che termina in fallo laterale.
43′ – 🧤 ANCORA STEVANATO ATTENTO, STAVOLTA SU DI PARDO! Rasoiata da posizione centrale del 99 del Cagliari che impegna severamente l’estremo difensore biancorosso.
42′ – 🧤 GRAN VOLO DI STEVANATO SULLA BOTTA DI LUVUMBO! Ottiimo intervento del portiere della Tharros sul sinistro velenoso di Luvumbo dalla distanza. Sul corner successivo, allontana la Tharros.
41′ – Nonostante l’abbondante gap di svantaggio, ci prova comunque la Tharros con Piras che va dentro da Sanna ma il pallone per l’attaccante è troppo lungo.
40′ – ⚽ VIOLA! NICOLAS VIOLA! UN GRANDISSIMO GOL DEL 10 DEL CAGLIARI! CINQUINA ROSSOBLU AL COMUNALE!
39′ – Contrattacco molto pericoloso della Tharros con lo scatto sul profondo di Andrea Sanna che accelera, ma Altare lo chiude alla grandissima, poi retropassaggio del 15 verso Ciocci.
38′ – PIRAS, BUONA CHANCE PER LA THARROS! Dopo la respinta sull’inserimento di Sanna, Lasi mette dentro proprio per il 9 biancorosso che per poco non ci arriva in estirada!
37′ – Tetteh affonda sulla destra, palla dentro di uno degli ex di giornata per Sanna che corre e guadagna un buon calcio d’angolo. Sugli sviluppi, cross dentro per Sanna, anticipato.
36′ – Buona triangolazione provata centralmente dal Cagliari con la scucchiaiata di Viola per Kourfalidis che attacca la porta, appoggio per Millico che però ha un controllo problematico e l’azione sfuma.
35′ – Improvvisa sortita offensiva della Tharros con Atzori che si trova direttamente in area di rigore, cerca il controllo a seguire ma Di Pardo lo chiude bene. Buon recupero del 99 rossoblù.
34′ – Sugli sviluppi di una rimessa laterale in zona offensiva, il Cagliari prova lo scambio veloce sul solito asse mancino Rog-Barreca, ma l’ex Torino e Monaco è in off-side.
33′ – ⚽ MILLICO! VINCENZO MILLICO! PARTECIPA ANCHE LUI AL FESTIVAL DEL GOL DEL CAGLIARI! POKER ROSSOBLU!
32′ – KOURFALIDIS, DESTRO FORTE MA SENZA PRETESE! Ci prova anche il greco di Salonicco dalla distanza ma senza inquadrare la porta di Stevanato.
32′ – LELLA, SEMPRE LUI INCISIVO IN FASE DI INSERIMENTO! Scambio tra Rog e Barreca a sinistra, traversone immediato per lo stacco del 23 che non inquadra la porta.
31′ – Viola viene a prendere palla sul vertice destro, poco prima dell’area di rigore, cross mancino dalla parte opposta ma Barreca non arriva: rimessa dal fondo per la Tharros.
30′ – LUVUMBO, VICINO ALLA TRIPLETTA L’ANGOLANO! Sinistro dalla distanza per il 77 di Ranieri che per poco non fa 4-0!
30′ – ANCORA LELLA PERICOLOSO! Ennesimo inserimento del centrocampista del Cagliari aggancio sontuoso e tentativo di prima ma palla fuori!
29′ – 🧤 STEVANATO STREPITOSO SU MILLICO! Botta mancina da distanza ravvicinata per l’attaccante del Cagliari: risponde il portiere della Tharros!
28′ – LELLA, CI PROVA LUI DALLA DISTANZA! Destro violento ma per nulla precisa da parte del numero 23 del Cagliari che manda altissimo!
27′ – Rischio madornale per Barreca che sbaglia completamente il cambio di campo, prova a crederci Atzori ma Obert alleggerisce verso Ciocci.
26′ – ⚽ LUVUMBO! ANCORA LUI! ZITO LUVUMBO! ALTRA BELLA MANOVRA DEL CAGLIARI! TRIS ROSSOBLU AL COMUNALE!
25′ – Ora cerca la gestione il Cagliari, senza strafare, poi improvviso lancio con relativo cambio di campo per Di Pardo per la torre di Lella: palla irraggiungibile.
24′ – Ottima ripartenza guidata da un altrettanto pregevole recupero difensivo di Rog, palla subito in verticale per Lella: Simone Pinna in estirada manda in out.
23′ – Grande palla dal nulla di Rog che pesca in profondità l’inserimento doppio di Lella in tandem con Luvumbo ma l’arbitro fischia fuorigioco dell’angolano.
Cross da destra molto invitante e preciso da parte di Di Pardo che pesca dentro Lella, la sponda per Rog che di punta batte Stevanato e fa 2-0!
22′ – ⚽ ROG! MARKO ROG! RADDOPPIO CAGLIARI! GRANDE AZIONE DELLA SQUADRA DI RANIERI!
21′ – LELLA, ALTRA CHANCE PER IL CAGLIARI! Corner da sinistra di Kourfalidis e colpo di testa buono per tempismo ma non per precisione per Lella: palla sul fondo.
20′ – Dall’attacco Tharros alla controffensiva Cagliari con l’inserimento di Lella che attacca l’area di rigore ma viene fermato in angolo da Lasi.
20′ – Possesso palla in questa fase per la Tharros, che poi accelera improvvisamente con il cross per Andrea Sanna che viene anticipato da Obert.
19′ – Calcio d’angolo sfruttato molto male dalla Tharros e pallone che si perde direttamente a fondo campo: rimessa dal fondo già battuta da Ciocci.
18′ – Misunderstanding in fase di retropassaggio tra Barreca e Ciocci: errore da matita blu per il terzino che regala il primo corner del match alla Tharros.
17′ – Tharros in avanti con il movimento ad attaccare la profondità da parte di Atzori ma Altare fa valere la sua forza fisica rispetto all’avversario e recupera palla.
16′ – Nuova accelerazione sulla sinistra per un propositivo Millico che parte alla al piede ma Boi ne ha capito le intenzioni nell’uno contro uno: buon recupero del 17 della Tharros.
15′ – MILLICO, CAGLIARI VICINO AL BIS! Grande azione sul filo del fondo campo del 19 rossoblù, tiro-cross teso, con Boi che lo mura in angolo, sui cui sviluppi Stevanato fa sua la sfera.
14′ – Buon recupero in fase di ripiegamento di Di Pardo e immediata verticalizzazione per l’uno contro uno di Luvumbo che però si perde troppo in fase di giocata e l’azione sfuma.
13′ – Prova a cavalcare l’entusiasmo post gol il Cagliari con Rog che galoppa sulla sinistra ma il centrocampista ex Napoli viene chiuso in out.
12′ – ⚽ LUVUMBO! ZITO LUVUMBO! SBLOCCA LUI IL MATCH DEL COMUNALE! CAGLIARI IN VANTAGGIO!
12′ – VIOLA, PENNELLATA TROPPO DEBOLE PER IL 10 DEL CAGLIARI! Calcia morbido il centrocampista di Ranieri ma la barriera respinge.
11′ – Dall’attacco Tharros con Lonis al contropiede in campo aperto di Luvumbo che sfida l’intera difesa biancorossa, arriva Pinna che lo mette giù: punizione dal limite per il Cagliari.
10′ – LUVUMBO, CI PROVA L’ANGOLANO DA FUORI! Il numero 77 del Cagliari riceve palla centralmente, sinistro immediato: Stevanato blocca senza problemi.
9′ – Ancora Cagliari propositivo con il lancio in posizione centrale provato da Rog in direzione di Altare che era rimasto in attacco ma Stevanato esce in presa.
8′ – Secondo corner per il Cagliari nel match con Kourfalidis che mette dentro su invito di Luvumbo, Pinna in angolo. Sugli sviluppi, se la cava la Tharros.
7′ – VIOLA, BUONA AZIONE PERSONALE MA TIRO DA DIMENTICARE! Il numero 10 del Cagliari si avvicina da sinistra, calcia con il mancino ma non trova la porta!
7′ – Buon lavoro sulla sinistra per il bomber della Tharros, ovvero Andrea Sanna, che trova bene la corrente Enna ma la palla finisce direttamente in out. Rimessa per il Cagliari.
6′ – Ci prova la Tharros con la discesa sul settore di destra portata da Fabio Boi che affronta in uno contro uno Rog che gli soffia la palla, poi Lella protegge l’uscita di Ciocci.
5′ – Ottimo scambio sul settore di sinistra tra Barreca e Millico, tentativo di sfondamento per l’ex Torino ma chiude bene uno degli ex del match ovvero Simone Pinna: punizione Tharros.
4′ – Possesso palla per il Cagliari con Altare che apre per Di Pardo, quindi Kourfalidis che appoggia male per Viola che si era smarcato al limite.
3′ – Brutto pallone perso da Tetteh in mezzo al campo, ripartenza immediata del Cagliari con Millico che punta, entra in area ma si trascina palla sul fondo.
2′ – ALTARE, STACCO IMPERIOSO MA FUORI BERSAGLIO! Schema a due tra Millico e Viola, cross dentro per il 15 che prende quota ma manda fuori!
2′ – Luvumbo affonda sul settore di destra, mette dentro il pallone che viene deviato da Cristian Sanna in corner.
1′ – MILLICO, PRIMA CHANCE PER IL CAGLIARI! Ci prova dalla distanza il numero 19 di Ranieri: blocca Stevanato.
1′ – Primo giro del pallone per il Cagliari che imposta con Altare e Obert, quindi riceve Rog, oggi capitano.
SI PARTE AL COMUNALE “THARROS” DI ORISTANO! INIZIA L’AMICHEVOLE TRA THARROS E CAGLIARI!
15.02 – Il direttore di gara scelto per questa amichevole sarà il sig. Giampaolo Scifo della sezione di Nuoro, coadiuvato dagli assistenti Luca Mocci della sezione di Oristano e Flavio Pisu della sezione di Oristano.
15.01 – Tharros e Cagliari sono entrare sul terreno di gioco del Comunale “Tharros” di Oristano. Maglia biancorossa per i padroni di casa, maglia gialla per il Cagliari.
14.48 – Per questa amichevole, Ranieri ha anche lasciato a riposo alcuni giocatori di primo piano. Tra questi ci sono anche Leonardo Pavoletti e Alberto Dossena, rimasti ad allenarsi ad Asseminello.
14.38 – Formazione sperimentale come da attese, con relativo turnover, per il Cagliari di Ranieri ma tornando al 4-3-1-2 (dopo il 3-4-1-2 visto contro il Perugia). Curiosità per vedere all’opera il terzo portiere Ciocci tra i pali ma sarà altresì l’occasione per alcuni giocatori – Viola e Rog su tutti – di mettere ancora più minutaggio nelle gambe in vista del rush finale di campionato e dei playoff promozione.
FORMAZIONI UFFICIALI
Tharros (4-3-3): Stevanato; Boi, Simone Pinna, Lasi, Enna; Cristian Sanna, Tetteh, Lonis; Piras, Atzori, Andrea Sanna. Allenatore: Maurizio Nulchis.
Cagliari (4-3-1-2): Ciocci; Di Pardo, Altare, Obert, Barreca; Lella, Viola, Kourfalidis; Rog; Millico, Luvumbo. Allenatore: Claudio Ranieri
14.28 – La Tharros si sta scaldando in questi minuti sul terreno di gioco del Comunale “Tharros” di Oristano. Attesa, invece, per il Cagliari, che è ancora negli spogliatoi.
14.23 – Dallo scorso dicembre alla guida della Tharros c’è Maurizio Nulchis, subentrato al dimissionario Giampaolo Murru. L’avvicendamento è diventato realtà dopo la sconfitta della Tharros per 5-2 contro il Carbonia.
14.14 – Fronte Cagliari, la squadra di Ranieri sta continuando il suo avvicinamento al Derby delle Isole contro il Palermo, in programma sabato all’Unipol Domus. Qui il report dell’allenamento della giornata di ieri.
14.09 – La Tharros ha terminato il proprio campionato di Eccellenza all’undicesimo posto in classifica con 46 punti conquistati in 36 gare complessivamente disputate. Il torneo è stato vinto dal Latte Dolce di Mauro Giorico con 87 punti. Verdetto rimandato per il Budoni, arrivato in seconda posizione in regular season e che ora, per sognare la Serie D, sarà impegnato negli spareggi playoff nazionali.
14.05 – Ottava tappa in giro per la Sardegna per il Cagliari di Claudio Ranieri, che punta a consolidarsi e a dare un importante segnale mentale e fisico in attesa del sempre infuocato Derby delle Isole contro il Palermo. Amici di Centotrentuno, buon pomeriggio e bentrovati. Tra circa 55 minuti vi racconteremo le emozioni della sfida amichevole del Comunale “Tharros” di Oristano tra Tharros e Cagliari.