Impegno in trasferta insidioso per l’Arzachena che fa visita alla Vis Artena nel 25° turno del Girone G della Serie D con l’obiettivo di non mollare il treno per i playoff.
la cronaca della gara –a cura di Paolo Camedda
La Vis Artena ottiene i 3 punti con il minimo sforzo, battendo 1-0 l’Arzachena. I laziali vanno in vantaggio al 13′ con Gaeta e poi sono abili a gestire l’1-0 per tutto il resto del match senza correre grossi rischi. Prestazione non convincente, invece, quella fornita dagli smeraldini, che si allontanano dal 5° posto.
90′ + 3 – FINISCE LA PARTITA AL COMUNALE!
90′ – Prova il tutto e per tutto l’Arzachena, che inevitabilmente lascia spazi alla Vis Artena per ripartire in contropiede.
89′ – Tiro-cross dalla sinistra di Luca Manca, abbranca in presa agevolmente il portiere della Vis Artena, Giuliani.
88′ – Ultimi minuti a disposizione dell’Arzachena per provare a recuperare il risultato.
84′ – OCCASIONE VIS ARTENA: Brutto pallone perso a metà campo dall’Arzachena, Angelilli si invola palla al piede e calcia dai 20 metri, mettendo a lato di un soffio sulla destra.
81′ – L’Arzachena non riesce a cambiare ritmo, la Vis Artena fino a questo momento ha avuto vita facile a gestire il vantaggio maturato nella prima frazione.
77′ – 🟨 AMMONIZIONE VIS ARTENA: Capotosti impedisce la ripresa rapida del gioco e viene sanzionato dal direttore di gara.
76′ – Non una gran gioco in questi ultimi minuti al Comunale: un tiro-cross di Loi dalla sinistra termina innocuo fra le braccia di Giuliani.
73′ – 🔄 SOSTITUZIONE VIS ARTENA: Nei laziali Odianose prende il posto di Gaeta, l’autore del gol che per ora decide il match.
67′ – Prova a spingere ora l’Arzachena, ma non arrivano grosse opportunità dalle parti di Giuliani.
66′ – 🟨 AMMONIZIONE VIS ARTENA: Anche De Angelis finisce sul taccuino dell’arbitro per un fallo sulla trequarti.
62′ – 🔄 SOSTITUZIONE VIS ARTENA: Capotosti subentra a Talone.
60′ – 🔄 SOSTITUZIONE ARZACHENA: Entra Massimiliano Manca per Rutigliano.
59′ – Le due squadre combattono non poco a centrocampo, gara equilibrata in questa fase.
58′ – 🔄 SOSTITUZIONE ARZACHENA: Primo cambio per Nappi, che inserisce Bellotti al posto di Bonu.
57′ – Si rifà viva dalle parti di Giuliani l’Arzachena: palla da Loi a Bonacquisti, la cui conclusione sorvola la traversa.
52′ – Ritmi blandi in questo momento al Comunale, con la Vis Artena che gestisce il pallino del gioco.
46′ – 🟨 AMMONIZIONE ARZACHENA: Entrata scoordinata di Melis, l’arbitro decreta il calcio di punizione in favore dei laziali lungo l’out di sinistra e sanziona il numero 30 della formazione sarda.
47′ – Conclusione sbilenca di controbalzo di Vasco, che non inquadra lo specchio della porta e si spegne sul fondo.
46′ – INIZIA LA RIPRESA! Nessun cambio per le due squadre dopo l’intervallo.
45′ – FINISCE IL PRIMO TEMPO! Squadre a riposo con la Vis Artena in vantaggio per 1-0 grazie al gol realizzato da Gaeta al 13′. L’Arzachena è partita bene ma dopo aver subito la rete non è più riuscita ad esprimere una manovra brillante.
41′ – Regge il vantaggio dei padroni di casa, che riescono a spegnere sul nascere il gioco degli smeraldini.
35′ – Si difende con ordine la Vis Artena, l’Arzachena fatica a rendersi pericolosa dalle parti di Giuliani.
30′ – 🟨 AMMONIZIONE ARZACHENA: Fallo di Dicorato su Nannini in posizione defilata sulla destra poco al di fuori dell’area di rigore dell’Arzachena, l’arbitro sanziona il numero 6 degli smeraldini.
28′ – GOL ANNULLATO ALLA VIS ARTENA: Su improvvisa verticalizzazione dei laziali, Filippini in spaccata spedisce in rete con la complicità di Bonu e Fusco, ma l’arbitro annulla per posizione irregolare.
25′ – OCCASIONE ARZACHENA: Bonacquisti, nel cuore dell’area di rigore avversaria, appoggia all’indietro per Sartor, che arma il destro ma mette alto sopra la traversa.
23′ – Gli smeraldini sembrano accusare il gol subito, e faticano a ritrovare l’atteggiamento determinato dei primi minuti di gara.
21′ – Prova a reagire ora l’Arzachena, che torna a guadagnare metri.
19′ – Scontro Talone-Bonacquisti sulla trequarti difensiva dell’Arzachena, entrambi i duellanti si rialzano dopo il soccorso dei rispettivi sanitari.
13 ‘ – ⚽ GOL VIS ARTENA! RETE DI GAETA! Il numero 9 dei laziali riceve palla nel cuore dell’area di rigore smeraldina, controlla e da distanza ravvicinata non ha difficoltà a superare Fusco.
11′ – Su tiro-cross dalla sinistra di Vasco, Fusco è attento e non si lascia sorprendere, smanacciando la sfera e allontanando il pericolo.
10′ – OCCASIONE ARZACHENA: Si incarica della battuta Bonu, che da oltre 20 metri calcia direttamente a rete, mettendo il pallone di poco alto sopra la traversa.
9′ – Bonu è sgambettato da Angelilli sulla trequarti avversaria, buon calcio di punizione per l’Arzachena.
6′ – 🟨 AMMONIZIONE VIS ARTENA: Sartor è bravo a recuperare una palla vagante sulla trequarti e viene steso da Scognamiglio. L’arbitro ammonisce il difensore della Vis Artena e comanda un calcio di punizione per la squadra di mister Nappi.
3′ – Bonacquisti prova a servire in profondità Rutigliano, bravo ad inserirsi in area, ma la difesa della Vis Artena legge bene la traiettoria del pallone e annulla il pericolo.
1′ – CALCIO D’INIZIO! È l’Arzachena, in maglia nera con dettagli verdi, a gestire il primo possesso della gara. Divisa tradizionale rossoverde per i padroni di casa.
14.28 – Squadre in campo allo Stadio comunale di Artena, tutto pronto per il calcio d’inizio. All’andata allo Stadio Biagio Pirina gli smeraldini si erano imposti con il punteggio di 3-2.
14.20 – È quasi tutto pronto ad Artena per l’inizio della partita, che sarà diretta dal signor Carlo Esposito di Napoli. Clima molto rigido, con una leggera pioggia mista a neve unita ad improvvise raffiche di vento.
14.10 – Gli smeraldini sono settimi in classifica con 35 punti, a -3 dalla zona playoff, mentre i laziali occupano la 10ª posizione a quota 29.
13.45 – VIS ARTENA-ARZACHENA, LE FORMAZIONI UFFICIALI:
VIS ARTENA: Giuliani, De Angelis, Spinozzi, Angelilli, Talone, Gaeta, Vasco, Sirignano, Filippini, Nannini, Scognamiglio. A disp. Baldinetti, Fagiolo, Capotosti, Odianose, Canestrelli, Fradella, Menghi, Tirabassi, Cerbara. All. Maurizi
ARZACHENA: Fusco, Bonacquisti, Bonu, Dicorato, Manca L., Sartor, Loi, Rutigliano, Sosa, Marinari, Melis. A disp. Ruzittu, Pischedda, Gibilterra, De Rogatis, Manca M., Mannoni, Poli, Bellotti, Lika. All. Nappi
13.30 – Buon pomeriggio amici di Centotrentuno e benvenuti al racconto testuale della partita tra Vis Artena e Arzachena, valida per il 25° turno del Girone G della Serie D