Gara cruciale al Biagio Pirina di Arzachena per gli smeraldini di mister Nappi, dopo il recente rallentamento (due pareggi e una sconfitta) Ruzittu e compagni cercano nuovo slancio per la corsa playoff. Di fronte un’Aprilia che può ancora sperare nell’accesso alla fase finale di questo Girone G della Serie D.
la cronaca della partita
A cura de La Redazione
Alla fine sono i Pontini ad aggiudicarsi lo scontro diretto play-off contro l’Arzachena grazie al calcio di rigore trasformato da Vasco al 6′ del primo tempo. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto anche se in alcuni frangenti della partita la paura di perdere l’intera posta in palio a frenato entrambe le compagini. Peccato per la squadra di Nappi che ha costruito tante occasioni dopo il gol subito ma non è riuscita a trovare la rete del pareggio.
Fischio Finale.
94′ – Occasionissima per L’Arzachena con Bonacquisti che preso il pallone in area tira in porta a botta sicura ma il pallone finisce in angolo.
92′ – Contropiede dell’Aprilia con Milani che entrato in area tenta il tiro ma la palla termina fuori.
91′ – Occasione per l’Arzachena con Loi che entrato in area tenta la conclusione ma la palla sbatte addosso a Kacorri e l’azione sfuma.
Scocca il 90′, ci saranno 4 minuti di recupero.
89′ – Occasione per i padroni di casa con Bonacquisti che di testa intercetta un cross di Pinna ma la panna termina fuori.
88′ – Sostituzione Arzachena esce il numero 14 Zanchi ed entra il numero 23 Marinari.
85′- Occasionissima per l’Aprilia con Njambè che si trova tu per tu con Ruzittu che riesce a bloccare la sfera.
78′ – 🟨 Ammonizione per il numero 11 dell’Aprilia Njambè per fallo su Mancini.
77′ – Occasione per l’Arzachena con Bonacquisti che tenta una conclusione dalla distanza ma la palla termina fuori.
76′ – Sostituzione Aprilia esce il numero 44 Vasco ed entra il numero 6 Falasca.
74′- Occasionissima per l’Arzachena con Loi che solo davanti al portiere calcia in porta ma la palla termina alta.
Dopo i primi venti minuti della ripresa segnaliamo che l’arbitro è costretto spesso ad interrompere il gioco per punire diversi interventi fallosi, spezzando così il gioco.
65′ – Ancora un’occasione per i padroni di casa con uno scambio tra Loi e Pinna che però viene ancora deviato dal portiere che si rifugia in angolo.
62′ – Occasione per l’Arzachena con Pinna che a tu per tu con il portiere calcia a botta sicura ma l’estremo difensore respinge.
57′ – Ancora un contropiede pericoloso per la formazione ospite ma Njambè commette fallo in attacco e spreca tutto.
55′ – Occasione per l’Aprilia che con un’ azione di contropiede ha tentato di trovare la via del raddoppio ma il pallone è termina in angolo, quest’ultimo battuto senza esito.
52′ – Inizio di ripresa davvero soporifero con le manovre delle due squadre che si concentrano nella zona centrale del campo ma al momento nessuna delle due squadre riesce a costruire azioni degne di nota.
49′ – Inizio di ripresa a basso ritmo per le due squadre che cercano di trovare il varco giusto per rendersi pericolose.
Inizia Il Secondo Tempo.
Cambio per Arzachena esce il numero 27 Bellotti ed entra il numero 10 Loi
DUPLICE FISCHIO DI CAPRIUOLO: finisce con l’Arzachena sotto di un gol il primo tempo del match del Pirina, dove gli smeraldini non sono ancora riusciti a superare la barriera difensiva dell’Aprilia, che fin qui capitalizza il calcio di rigore trasformato da Vasco dopo 6 minuti. A tra poco per il racconto della ripresa!
43′ – Gara molto spezzettata fin qui, con continue interruzioni per interventi arbitrali.
40′ – Altro calcio di punizione per l’Arzachena, ma Sosa è in offside e l’arbitro ferma tutto.
38′ – Punizione dal limite per l’Arzachena con Nino Pinna, palla sulla barriera.
35′ – Gioco fermo per un problema occorso a Mancini, ma non dovrebbe essere nulla di grave.
34′ – OCCASIONE ARZACHENA: spinge ancora la squadra di Nappi, tiro pericolosissimo di Pinna che finisce di poco a lato.
33′ – OCCASIONE ARZACHENA: ancora Zanghi pericoloso, cross verso Kacorri che però colpisce debolmente di testa con parata di Zappalà.
32′ – Azione di rimessa dell’Aprilia, fermato per fuorigioco Njambè.
30′ – OCCASIONE ARZACHENA: ottima azione corale dell’Arzachena, avviata da un positivo Zanghi, ma il tiro di Doratiotto tira troppo debolmente.
29′ – 🟨 GIALLO PER MILANI, autore di un fallo su Bonu.
25′ – Errore in uscita della difesa smeraldina con Sosa, occasione pericolosa per gli ospiti con Milani ma Ruzittu dice di no!
22′ – Buon giropalla dell’Arzachena, che guadagna una punizione interessante nella trequarti ospite. Sugli sviluppi ancora padroni di casa in avanti, con Pinna che guadagna un corner.
Dagli altri campi: Giugliano-Lanusei 1-1 (10′ Gaetani, 17′ Gladestony)
17′ – Calcio d’angolo per l’Aprilia, nulla di fatto. Non riesce ancora a uscire l’Arzachena, che evidentemente ha patito il contraccolpo per il gol subito.
13′ – Ancora Aprilia in avanti, bella manovra degli ospiti ma la difesa di casa sbroglia.
9′ – 🔄 SOSTITUZIONE ARZACHENA: fuori Manca, dentro Doratiotto.
8′ – Bella risposta dell’Arzachena con Bonacquisti, conclusione pericolosa del capitano smeraldino che non inquadra lo specchio.
Perfetta trasformazione del numero 44 ospite, Ruzittu non può nulla.
6′ – GOL DELL’APRILIA! VASCO!
5′ – RIGORE PER L’APRILIA! Bella azione dei laziali che entrano nell’area smeraldina, fallo su Njambe e penalty assegnato agli ospiti.
3′ – Gioco fermo per un problema fisico occorso a Luca Manca a centrocampo.
1′ – Partiti!
14.50 – Chance per Kacorri in avanti e per Zanghi, esterno classe 2001 cresciuto nelle giovanili del Palermo, ancora in attesa di esordire con la maglia dell’Arzachena.
14.40 – Arzachena che torna in campo al Pirina per la seconda volta in una settimana, con l’obiettivo di riscattarsi dopo il ko di misura di mercoledì scorso contro il Muravera. Vedremo quante scorie, a livello fisico e mentale, avrà lasciato negli smeraldini di Nappi.
14.20 – Tante assenze in casa Arzachena, soprattutto in avanti: fuori Sartor e Pallecchi, entrambi squalificati, con Loi che recupera per la panchina ma ancora non è al meglio a livello fisico.
LE FORMAZIONI
ARZACHENA: Ruzittu; Mancini, Bonu, Sosa, Spanu; Bonacquisti, Bellotti, Manca; Zanghi, Kacorri, Pinna. A disp. Giappone, Isidori, Fadda, Doratiotto, Loi, Porcu, Marinari, Mannoni, Melis. Allenatore Marco Nappi
APRILIA: Zappalà; Succi, Battisti, Mannucci, Corelli; Santarelli, Vasco, Ceka; De Crescenzo; Milani, Njambè. A disp. Salvati, Falasca, Pezone, Cruz, Moreschini, Delli Colli, Proia, Coniglio, Talamonti. Allenatore Giorgio Galluzzo
14.00 – Ben ritrovati amici di Centotrentuno, tra circa un’ora vi racconteremo lo scontro che vale tanto in ottica playoff tra i padroni di casa dell’Arzachena e l’Aprilia
FORMAZIONI
Ruzittu; Mancini, Bonu, Sosa, Spanu; Bonacquisti, Bellotti, Manca; Zanghi, Kacorri, Pinna.
Zappalà; Succi, Battisti, Mannucci, Corelli; Santarelli, Vasco, Ceka; De Crescenzo; Milani, Njambè.