L’Olbia, dopo la sconfitta di misura (1-0) del Dino Manuzzi contro la capolista Cesena, cerca il suo primo acuto del 2024. I bianchi galluresi guidati da Leandro Greco sono attualmente penultimi in classifica nel girone B di Lega Pro con 17 punti e proveranno a conquistare, tra le mura amiche del Bruno Nespoli, i tre punti in uno scontro diretto fondamentale per la parte bassa della generale contro la Vis Pesaro di Simone Banchieri, quartultima forza della competizione con 20 punti e reduce dal pareggio per 1-1 contro un’altra formazione che punta a salvarsi come la Spal.
A cura di Fabio Loi – Segui la diretta testuale della gara
CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI
96′ – ⏱️ FINISCE QUI AL BRUNO NESPOLI! L’OLBIA PERDE IN CASA PER 1-0 CONTRO LA VIS PESARO!
95′ – Brutto pallone perso da Biancu che regala il possesso a Di Paola che riparte in contropiede e la tiene. Grande lavoro del capitano della Vis Pesaro.
94′ – Ultimi assalti dell’Olbia che ci prova con il lob di Schiavone che però è solamente preda facile per Filippo Neri che la tiene senza problemi.
92′ – KARLSSON, HA SBAGLIATO INCREDIBILMENTE DA ZERO METRI L’ISLANDESE! Gran contropiede della Vis con Rossetti per Nicastro, stop e palla per Rossetti ancora, dentro per Karlsson che di sinistro grazia Rinaldi. L’Olbia è ancora in gara.
91′ – Olbia minaccioso in avanti con Zallu che sterza molto bene, poi anche l’idea di cross non è male ma alla fine il pallone si perde sul fondo.
91′ – ⏱️ CONCESSI 5 MINUTI DI RECUPERO
90′ – CONTINI, OCCASIONISSIMA PER L’OLBIA! Sul corner di Ragatzu, girata in porta dell’ex Cagliari che viene murato con una deviazione doppia sulla linea.
88′ – 🟨 AMMONITO NANNI! Eccesso di proteste per il centravanti sammarinese che viene punito con il giallo dopo un corner non assegnato dall’arbitro.
87′ – NICASTRO, HA PROVATO L’EUROGOL DEL WEEKEND L’EX PONTEDERA! Sinistro all’improvviso per il numero 9 della Vis Pesaro che manda direttamente nel settore ospiti.
86′ – Insiste l’Olbia in zona offensiva, con Zallu che riceve da Biancu, cross dentro per Nanni: attento Mattioli. Sul proseguo, fallo di Zallu su Karlsson.
Fase confusa in questo finale di partita, con l’Olbia che ci prova e la Vis Pesaro che si difende.
83′ – Ci prova l’Olbia ma senza troppa precisione come in questo caso: il cross di Zallu è facile preda di Filippo Neri.
82′ – Improvvisa sortita offensiva dell’Olbia con la sponda di Nanni per Ragatzu che si inserisce centralmente: Mattioli lo ferma bene e senza fallo.
81′ – 🟨 AMMONITO IERVOLINO! Intervento falloso del giocatore di proprietà della Salernitana su Motolese.
80′ – Siamo entrati negli ultimi dieci minuti di partita. Vediamo se l’Olbia avrà la forza quantomeno per pareggiarla.
79′ – 🔄SOSTITUZIONE PER LA VIS PESARO: entra in campo Gian Marco Neri
78′ – CONTINI, CHANCE MONUMENTALE PER L’OLBIA! Recupero alto e ripartenza di Biancu, dentro per Scapin, extra pes per Contini che spara alto!
77′ – Altro lavoro prezioso in fase di protezione palla per un ottimo Karlsson che guadagna una rimessa in zona offensiva, che poi non viene sfruttata.
Sugli sviluppi del corner del solito Di Paola, Rossoni prova l’inserimento sotto misura ma Rinaldi ha letto alla grande in presa bassa.
76′ – Azione caparbia di Mattioli per la Vis Pesaro: si intestardice il centrocampista di Banchieri che guadagna l’angolo.
75′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER L’OLBIA: dentro Gennari e Contini per Scapin e Dessena.
74′ – Sviluppo lungo per l’Olbia, con Ragatzu che va dentro da Scapin: si salva la Vis Pesaro con il rinvio non stilisticamente perfetto di Obi in tandem con Rossoni.
73′ – Vis Pesaro ancora in avanti con Nicastro che attacca da sinistra, poi perde un tempo di gioco di troppo nel servire Iervolino completamente solo: rimessa per gli ospiti.
72′ – 🧤 RINALDI, COSA HA PRESO IL PORTIERE DELL’OLBIA! Movimento e tiro in un amen da parte di Karlsson che calcia in porta rasoterra: salva tutto l’ex Parma.
71′ – Buona uscita della Vis con Nicastro che si fa vedere centralmente poi l’ex Pontedera cerca una giocata troppo difficile in poco spazio, con Di Paola che comunque aveva attaccato la corsia destra.
Torna al 4-3-2-1 iniziale la Vis Pesaro con il doppio trequartista alle spalle della punta. In questo caso Iervolino-Nicastro dietro Karlsson.
68′ – Partita che vive di folate offensive da una parte e dall’altra ma non con ritmi esattamente esaltanti.
67′ – Primo affondo dal suo ingresso in campo per Zallu che apre il DRS e mette dentro forte e alto: esce Neri in presa.
66′ – 🔄 CAMBI DA ENTRAMBE LE PARTI – Zallu per Arboleda nell’Olbia. Fuori anche Nina e dentro Obi nella Vis Pesaro.
65′ – Prova a insistere l’Olbia sempre con Arboleda che crossa stavolta meglio per cercare una torre: esce Filippo Neri in presa alta.
64′ – Bella sgroppata dal centro verso destra per Arboleda che mette il turbo e parte, cross poi buttato a caso e dove Ragatzu non arriva.
63′ – Azione decisamente top class e di altra categoria per Ragatzu che sguscia via dove lo spazio non esiste, palla dentro per Nanni che però si libera con un fallo.
3-4-1-2 per l’Olbia in questa fase con l’ingresso precedente di Schiavone in mezzo al campo e con La Rosa che scala nei tre dietro.
61′ – KARLSSON, TRAVERSA CLAMOROSA PER L’ISLANDESE! Vis Pesaro vicina al bis con il tiro dritto sul legno del centravanti di proprietà del Venezia.
60′ – Vis Pesaro in avanti con Mattioli, appena entrato, che mette dentro: rimessa in gioco per la squadra di Banchieri.
59′ – 🟨 AMMONITO ARBOLEDA! Intervento inutile e a palla lontana per il terzino dell’Olbia che va fuori tempo su Rossetti
58′ – OCCASIONE GIGANTESCA PER L’OLBIA, SALVATAGGIO DI ZAGNONI! INCREDIBILE AL NESPOLI! Palla illuminante di Ragatzu per la spizzata di Motolese: Zagnoni fantastico sulla linea!
57′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER LA VIS PESARO: Mattioli dentro per Pucciarelli. Fuori anche Ceccacci e dentro Iervolino.
56′ – Altra punizione molto interessante per l’Olbia per l’intervento falloso di Rossetti su Nanni. Colpo alla nuca per il centravanti sammarinese.
Dagli altri campi: Rimini-Torres 3-1
55′ – RAGATZU, HA PROVATO LA GIOCATA VISIONARIA IL 10 DELL’OLBIA! Un’occhiata e botta da lontanissimo per l’ex Cagliari che colpisce male e non sorprende Neri.
54′ – BIANCU, CHANCE SPRECATA DALL’OLBIA! Schema troppo elaborato per i galluresi finalizzato dal tiro di alleggerimento del numero 21 che manda altissimo.
Richiamo verbale prima della punizione da parte del direttore di gara nei confronti di Zoia e Scapin, che non stavano propriamente facendo amicizia in area di rigore.
52′ – 🟨 AMMONITO CECCACCI! L’ex giocatore del Pineto si fa sorprendere da Scapin e rischia tantissimo. Sarà punizione dal limite per l’Olbia. Occhio a Ragatzu e Biancu.
51′ – 🔄 PRIMO CAMBIO PER L’OLBIA: dentro Schiavone al posto di Montebugnoli.
51′ – Sul corner da destra di Di Paola, Montebugnoli viene chiuso. Poi Biancu viene atterrato e sarà dunque punizione per l’Olbia.
Sugli sviluppi della punizione di Di Paola sale in alto proprio Rossetti che viene murato. Sarà angolo, il primo della ripresa, per la Vis Pesaro.
50′ – Arboleda troppo sicuro e anche ingenuo al tempo stesso: va fuori tempo il terzino dell’Olbia sull’accorrente Rossetti. Occhio a Di Paola.
49′ – Avvio a viso aperto per l’Olbia che prova a dare un segnale importante: la prima occasione della ripresa è stata infatti per i galluresi con Biancu.
48′ – Primo vero possesso con flemma per la Vis Pesaro che, passato lo spavento a firma Biancu, la gestisce in orizzontale.
47′ – BIANCU, OTTIMA GIOCATA DEL 21 DELL’OLBIA! Gran bolide da fuori per il centrocampista sardo che per poco non sorprende Filippo Neri.
46′ – Primo attacco della ripresa per la Vis Pesaro con lo scambio rapido tra Nicastro e Karlsson, palla dentro per Nina che attacca lo spazio: chiude Bellodi in out.
Il primo possesso del secondo tempo sarà per l’Olbia con Ragatzu che va all’indietro per i centrali.
SI RIPARTE AL BRUNO NESPOLI! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA OLBIA E VIS PESARO!
17.14 – Squadre di nuovo in campo al Bruno Nespoli.
17.08 – Blackout improvviso per la Torres, che è sotto clamorosamente al Romeo Neri contro il Rimini. Qui il live del match.
17.06 – Primo tempo nel complesso equilibrato al Bruno Nespoli. L’Olbia, nonostante il gol di svantaggio firmato da Nicastro a cavallo della mezz’ora con un bel sinistro sotto misura da distanza ravvicinata, è comunque dentro alla gara contro la Vis Pesaro. Gli ospiti hanno saputo fare la partita per almeno mezz’ora fino allo 0-1. I padroni di casa, invece, sono venuti fuori nel finale di tempo colpendo anche una clamorosa traversa con Nanni su cross da destra di Dessena.
46′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO AL NESPOLI! OLBIA SOTTO 1-0 CONTRO LA VIS PESARO!
46′ – ⏱️CONCESSO 1 MINUTO DI RECUPERO
45′ – Insiste l’Olbia con Montebugnoli che crossa dentro, intercetta Arboleda dalla parte opposta, appoggio per La Rosa e cross per Dessena: fermato l’ex Cagliari.
44′ – Dalla doppia chance dell’Olbia al contrattacco Vis Pesaro con la velocità di Pucciarelli che si perde proprio sul più bello, controllando male in fase di sterzata.
43′ – DOPPIA CLAMOROSA CHANCE PER L’OLBIA! Traversa clamorosa di Nanni di testa su cross di Dessena, poi Ragatzu va di sinistro ma viene murato.
42′ – Uscita semplicemente sublime della Vis Pesaro con tutti tocchi di prima e palla a terra a mandare letteralmente a vuoto la prima pressione dell’Olbia. Bene la squadra di Banchieri.
41′ – Prova ancora il forcing la Vis Pesaro con capitan Di Paola che mette dentro teso per Karlsson che viene anticipato. Riparte l’Olbia con Ragatzu.
40′ – Azione di rimessa per la Vis Pesaro dopo l’attacco dell’Olbia a firma Arboleda: Nicastro manda lungo per Karlsson che è sì forte e veloce ma l’islandese non evita l’out.
39′ – Olbia in avanti con la conclusione dal limite di Biancu dopo il servizio di Ragatzu: murato l’ex centrocampista del Cagliari.
In piedi e preoccupato Leandro Greco. Passeggia nervosamente l’allenatore dell’Olbia.
37′ – Azione tambureggiante della Vis Pesaro con Zoia che sfonda e mette un cross tesissimo per Karlsson che viene anticipato. Sulla seconda palla Nina controlla ma sbaglia.
36′ – 🟨 AMMONITO DESSENA! Intervento giudicato falloso e da giallo quello dell’ex Entella e Cagliari su Pucciarelli.
35′ – Buona combinazione tra Nanni e Scapin che prova a controllare ma il numero 67 dell’Olbia si allunga troppo la sfera commettendo fallo e l’azione sfuma.
34′ – Buon sviluppo della Vis Pesaro con Ceccacci che scende a destra, palla dentro per Karlsson che detta il movimento ma il pallone è lungo e scorre direttamente a fondo campo.
33′ – Dal contropiede della Vis Pesaro con Nicastro al ribaltamento diretto dell’Olbia con Biancu dentro da Nanni che però, secondo l’arbitro, ha usato un po’ troppo le braccia nel tentativo di liberarsi.
32′ – 🟨 AMMONITO PUCCIARELLI! Intervento falloso e fuori tempo per il numero 7 della Vis Pesaro su La Rosa.
31′ – Ci prova l’Olbia con il lancio lungo di La Rosa che viene via dal traffico della mediana, scatta Scapin sul filo del fuorigioco ma Neri ha capito tutto e la tiene in uscita.
30′ – Olbia costretta ancora una volta in stagione a inseguire e niente clean sheet per Rinaldi, finora il migliore tra le fila dei galluresi di Greco.
Sugli sviluppi della rimessa in gioco di Zoia, Rossetti fa da sponda per la girata del nuovo numero 9 della Vis che mette dentro di sinistro e fa secco Rinaldi. Quinto centro stagionale complessivo – di cui 4 con il Pontedera – per Nicastro e Olbia che va sotto in casa. 0-1 al Nespoli.
29′ – ⚽ NICASTRO, FRANCESCO NICASTRO! ESORDIO CON GOL CON LA MAGLIA DELLA VIS PESARO PER L’EX PONTEDERA!
28′ – Nuova interruzione e annesso colpo all’addome per Rossoni che subisce una botta da Nanni. Si riparte con la punizione per la Vis Pesaro.
27′ – Tanto agonismo da parte della Vis Pesaro, in questo caso con Rossetti che prova a tenerla ma non può evitare la rimessa con le mani per l’Olbia.
Sviluppo di prima impostazione con due braccetti come La Rosa e Biancu che aiutano a dare un’opzione in più all’Olbia.
25′ – Sviluppo dal centro verso destra per l’Olbia, con Arboleda che riceve da Nanni, traversone ancora per il centravanti che però spreca tutto controllando la sfera con il braccio.
24′ – Motolese in difficoltà in questa fase della partita nel duello con Nicastro. Il centrale dell’Olbia allontana in out e poi impedisce la ripresa immediata del gioco. Richiamo verbale per lui.
23′ – Azione quasi di stampo rugbistico per la Vis Pesaro con Di Paola che va giù, si gioca e Olbia in contrattacco con Ragatzu che fa sparire il pallone, poi l’assist di ritorno per lui viene letto da Zagnoni.
22′ – Tocchi tutti di prima per la Vis Pesaro che guadagna metri dopo il regalo di Motolese che ha preferito rifugiarsi in out.
Sugli sviluppi dell’angolo, grande numero di Montebugnoli a sinistra, entra in area il 43, palla bassa e tesa dentro: si salva la Vis Pesaro con capitan Di Paola.
21′ – Ottima azione dell’Olbia con la palla magica di Biancu per Ragatzu, cross in area a cercare Scapin che taglia sul palo coperto: Zagnoni in angolo.
20′ – Transizione velocissima dell’Olbia, con Nanni che conduce in posizione centrale, conclusione con il mancino che viene smorzata: Neri la fa sua in presa.
19′ – Tanta intensità in questa fase della partita tra le due squadre, segno che i punti oggi pesano per entrambe.
18′ – Buon giro palla per la Vis Pesaro nella trequarti avversaria, che si conclude con un traversone di Nicastro che è tutto fuorché da ricordare. Rimessa in gioco per l’Olbia.
17′ – DOPPIA CHANCE PER LA VIS PESARO! Gran lancio di Nicastro per la sponda di Pucciarelli verso Karlsson, sinistro teso: Rinaldi salva. Sulla ribattuta, Nina spara sull’esterno della rete.
16′ – BIANCU, PRIMA CHANCE PER L’OLBIA! Sugli sviluppi di una rimessa laterale poco precisa, la palla rimbalza per l’ex Cagliari che calcia male.
15′ – Punizione molto tesa e velenosa per Ragatzu che termina tra le braccia di Filippo Neri. Sul rilancio, stop pazzesco di Pucciarelli che poi va giù ma non subisce fallo.
14′ – Duello top class tra i due 10 della gara ovvero Ragatzu e Di Paola: tunnel del dies gallurese su quello pesarese e punizione per l’Olbia.
13′ – Ritmi non certo esaltanti e alti in questa fase ma il copione è chiaro. La Vis Pesaro fa la gara, mentre l’Olbia attende.
11′ – Continua la pressione molto alta della Vis Pesaro ma il gioco viene fermato per una botta subita in un duro contrasto da Scapin.
10′ – Prova gli scambi anche l’Olbia in questa fase con la coppia Biancu-Montebugnoli: rimessa in gioco per la squadra di Greco che prova a spingere.
Sugli sviluppi dell’angolo, parte la traiettoria tesa di Di Paola a cercare lo stacco di Rossoni che si eleva bene in volo ma sfiora soltanto. Sarà rinvio per Rinaldi.
9′ – Angolo per la Vis Pesaro dalla sinistra dopo l’ottima combinazione tra Karlsson e Nicastro: attenzione al destro al veleno da fermo di Di Paola.
8′ – Altra azione promettente da parte della Vis Pesaro con Zoia che ha provato a servire Karlsson nello spazio ma per l’arbitro il terzino biancorosso ha commesso fallo a inizio azione.
7′ – Primo possesso nella gara per Nanni, con annesso duello fisico. Il centravanti sammarinese dell’Olbia non riesce a tenere palla sulla pressione avversaria.
6′ – Prima interruzione del match, con Rossetti a terra per una botta alla clavicola nel duello aereo con Scapin. Si riprende con il possesso per gli ospiti.
5′ – KARLSSON, OCCASIONE VIS PESARO! Conclusione mancina velenosa per il centravanti islandese che manda non di molto alto.
4′ – Primo approccio offensivo al match per l’Olbia con la punizione di Ragatzu, respinge la Vis Pesaro. Sul proseguo, fallo di Montebugnoli su Nicastro.
Avvio decisamente propositivo per la Vis Pesaro, che cerca di fare la partita. Olbia per adesso molto bassa in queste prime fasi dell’incontro.
2′ – 🧤 RINALDI, CHE PARATA MOSTRUOSA SU DI PAOLA! Gran botta da fermo del 10 della Vis Pesaro, si allunga Rinaldi che la manda sul legno.
1′ – Subito primo pericolo possibile da parte della Vis Pesaro: fallo subito da Karlsson nel duello con Bellodi.
Il primo possesso del match è per la Vis Pesaro con capitan Di Paola che smista all’indietro.
SI PARTE AL BRUNO NESPOLI! INIZIA OLBIA-VIS PESARO!
16.12 – Squadre in campo al Nespoli. Olbia in tenuta bianca, Vis Pesaro in completo classico biancorosso.
16.03 – Non solo Olbia-Vis Pesaro. Al Romeo Neri sarà impegnata la Torres, seconda forza del girone B di Lega Pro, in trasferta contro il Rimini. Qui il live della gara.
15.54 – Gabriele Totaro della sezione di Lecce è il direttore di gara per il match del Bruno Nespoli tra Olbia e Vis Pesaro. Il fischietto pugliese sarà coadiuvato dagli assistenti Glauco Zanellati della sezione di Seregno e Stefano Peletti della sezione di Crema. Il quarto uomo della sfida sarà il sig. Marco Ferrara della sezione di Roma 2.
15.52 – Ecco le scelte dei due allenatori. Curiosità nell’Olbia per capire se Greco opterà per il 4-3-3 in corso d’opera o meno. Inizialmente il tecnico gallurese potrebbe scegliere il 4-2-3-1 con Ragatzu, Biancu e Scapin dietro Nanni centravanti. Confermato, invece, il 4-3-2-1 in casa Vis Pesaro, con Karlsson unico riferimento avanzato, supportato da Pucciarelli e dal neo acquisto Nicastro.
FORMAZIONI UFFICIALI
Olbia (4-3-1-2): Rinaldi; Arboleda, Bellodi, Motolese, Montebugnoli; Dessena, La Rosa, Biancu; Ragatzu; Scapin, Nanni. A disposizione: Van der Want, Zallu, Incerti, Mordini, Schiavone, Contini, Zanchetta, Palomba, Gennari. Allenatore: Leandro Greco
Vis Pesaro (4-3-2-1): F. Neri; Ceccacci, Rossoni, Zagnoni, Zoia; Nina, Di Paola, Rossetti; Pucciarelli, Nicastro; Karlsson. A disposizione: Poverino, G. Neri, Chukwumba, Peixoto, Loru, Mattioli, Foresta, Mamona, Molina, Iervolino, Gulli, Kemayou. Allenatore: Simone Banchieri
15.36 – Marco Sau è l’obiettivo principale per l’Olbia per rinforzare il reparto avanzato. Qui la news completa sulla trattativa.
15.32 – Il presidente dell’Olbia, Alessandro Marino, ha parlato in settimana dopo il caso Shpendi-Rinaldi dell’ultimo turno di campionato. Qui le parole del numero uno gallurese.
15.28 – La Vis Pesaro è l’avversario odierno dell’Olbia in quel del Bruno Nespoli. Di seguito il nostro approfondimento sui biancorossi di Banchieri.
15.25 – Il tecnico dell’Olbia, Leandro Greco, ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro la Vis Pesaro. Qui le sue dichiarazioni.
15.22 – Quali sono i numeri e i precedenti in gare ufficiali tra Olbia e Vis Pesaro? Qui il nostro focus a cura di Andrea Finiu.
15.20 – Nelle ultime 5 partite di campionato, l’Olbia ha guadagnato un solo punto frutto di un pareggio e quattro sconfitte. Discorso differente per la Vis Pesaro che invece, nel suddetto parziale, ha conquistato 5 punti con altrettanti pareggi consecutivi.
15.18 – Olbia e Vis Pesaro arrivano a questo scontro diretto del Nespoli con due stati d’animo diversi. I galluresi sono reduci dalla sconfitta di misura in trasferta per 1-0 al Manuzzi contro la capolista Cesena mentre la Vis Pesaro ha pareggiato per 1-1 in casa contro la Spal.
15.15 – Amici sportivi di Centotrentuno, a voi tutti il saluto più cordiale. Siamo pronti per raccontarvi le emozioni della sfida del Bruno Nespoli tra l’Olbia di Leandro Greco e la Vis Pesaro di Simone Banchieri, valida per la ventunesima giornata del girone B di Lega Pro.